Cima Mughera e Baita Segala sono le mete di questa bellissima escursione panoramica con partenza dal centro di Limone sul Garda.
Si tratta di un giro ad anello abbastanza impegnativo di 1300 metri di dislivello, 6 ore di cammino e 14 km, quindi adatto agli escursionisti ben allenati.
NB. Per arrivare a Cima Mughera ci sono diversi sentieri, molti sono difficili, su creste ed esposti; in questo post vi racconto quello più facile 😁
Effettuo questa escursione in una giornata di settembre, il periodo migliore per il trekking sul lago di Garda.
SI PARTE DA LIMONE!
Dopo un'ottima prima colazione in hotel, raggiungo il centro del paese e inizio a camminare lungo la bellissima passeggiata di San Giovanni che risale il corso del torrente, tra cascatelle e pozze d'acqua, fino ad arrivare presso la località La Milanesa.
SENTIERO 101
Qui si trova il punto di partenza di tantissimi sentieri che si snodano tra le montagne attorno a Limone.
La segnaletica è sempre ottima e quindi per questo si può stare tranquilli.
Dalla località
Milanesa prendo il sentiero 101 chiamato anche Sentiero Antonioli e mi immergo all'interno della Valle del Singol iniziando a camminare subito in salita.
VALLE DEL SINGOL
Dopo qualche minuto si passa accanto (sulla sinistra) ad una suggestiva cascata, si supera qualche tornate, tralascio sulla destra il sentiero per Cima Mughera per esperti, e continuo sempre dritto (salita molto ripida) fino a raggiungere una calchera, un tipo di forno di origine antica che aveva lo scopo di creare la calce ( cartelli e informazioni), dove è presente anche un tavolo e delle panchine, ideali per riposarsi un po' e ammirare una bella veduta sul lago in lontananza.
Sempre in ripida salita sulla mulattiera, raggiungo, poco più avanti, un incrocio di sentieri situato a 2,5 km dalla Milanesa: prendo sulla destra il sentiero 101 Cima Mughera Sentiero Normale (quello più “facile”) e continuo a salire ora su sentierino, immerso nel bosco, fino ad avvicinarmi alla parte più alta della montagna.
Ogni tanto si apre un bel panorama sulle vette attorno alla Val del Singol – Monte Carone, la parte più selvaggia di questa camminata, ma nulla in confronto con il panorama che ci sarà più avanti.
Sempre immerso nella vegetazione, arrivo ad un bivio di sentieri dove vedo Cima Mughera 5 minuti.
CIMA MUGHERA
Vado a destra, e un ultimo sforzo in salita mi conduce a Cima Mughera a metri 1161.
Una volta in vetta si ha il classico effetto WOW! Semplicemente un panorama da urlo.
Da qui si può godere di una vista su gran parte del lago di Garda dall'alto!
Ovviamente foto a manetta e qualche condivisione sui social (seguitemi su Instagram, account pizzo_76) e mi rimetto in marcia! Non sono nemmeno arrivato a metà del percorso.
Prossima meta: Baita Segala.
PASSO GUIL
Ritorno brevemente al vicino bivio di prima e ora seguo le indicazioni per Passo Guil sempre su sentiero 101.
Dopo pochi minuti il sentierino si unisce ad una strada sterrata e si cammina in maniera pianeggiante fino al passo (incrocio di sentieri).
BAITA SEGALA
Da qui vado sempre dritto seguendo le indicazioni per Baita Segala, passo accanto ad una parete rocciosa e arrivo in questa caratteristca casetta di legno, gestita dagli alpini, che offre tavoli all'aperto e una zona interna dove proteggersi in caso di brutto tempo.
La
vista inoltre è davvero sublime, ragione per per la quale decido di
consumare qui il mio pranzo al sacco sedendomi sui posti all'aperto,
oggi tutti per me 😁😁
RIENTRO A LIMONE
Da Baita Segala inizia la discesa verso Limone sul Garda.
Prendo il sentiero che si snoda subito dietro la baita (segnaletica) scendo con un ripido zig zag e poi, in discesa nel bosco, raggiungo il sentiero 104.
Tralascio le indicazioni per malga Vallacco e scendo su sentiero 117 fino ad incontrare il bivio di sentieri che conduce a Cima Mughera passato all'andata.
Da qui continuo sul sentiero fatto questa mattina e ritorno presso la località La Milanesa e poi a Limone sul Garda tramite passeggiata San Giovanni.
RELAX A LIMONE
E come poteva finire una giornata trekking estiva a Limone sul Garda? Ma con una limonata super dissetante e un bel tuffo in piscina! Ideale per riprendere forze e fiato!
INFO UTILI:
Per altri itinerari a Limone, vista il sito ufficiale di VISIT LIMONE SUL GARDA
VEDI ANCHE:
Cosa vedere a Limone sul Garda
Escursioni trekking Limone sul Garda
0 comments:
Posta un commento