Il lago di Garda è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni trekking da percorrere su splendidi sentieri panoramici.
------
Se desiderate esplorare questa zona con una guida esperta e appassionata, non esitate a contattarmi.
Sono una guida ambientale escursionistica associata AIGAE e sarò lieto di accompagnarvi e condividere la mia conoscenza e passione per questa meravigliosa area.
In alternativa potete partecipare alle mie escursioni di gruppo organizzate nel territorio del mio blog. QUI il calendario delle uscite.
Inviatemi pure una mail a andreapizzato76@gmail.com per qualsiasi informazione, costi e disponibilità.
----
Pronti a scoprire le escursioni da fare sul lago di Garda? Partiamo!
L'ordine è assolutamente casuale e iniziamo da:
1. STRADA DEL PONALE
Un sentiero che ho effettuato varie volte e che mi stupisce sempre. Si parte dal centro di Riva del Garda in direzione Limone e, prima della galleria, si prende sulla destra l'antica strada del Ponale che una volta collegava (con macchine e bus) la valle di Ledro.
Arrivate fino alla cascata, poi decidete se proseguire fino a Pregasina, oppure in Valle di Ledro ( in questo caso rientro in bus).
Tempo: 4 ore
Dislivello: 400 metri
Vedi: Strada del Ponale
2. SENTIERO DEL SOLE, CASCATA SOPINO E CICLABILE LIMONE SUL GARDA
Splendida camminata panoramica di 3/4 ore (a seconda delle vostre soste fotografiche) che parte dal centro di Limone sul Garda e si incammina verso nord passando prima per la Cascata di Sopino e continuando poi fino alla famosa pista ciclabile sospesa.
La si segue tutta fino alla sua fine e si rientra sempre sulla ciclabile fino al Capo Reamol dove si prende sulla destra il Sentiero del Sole, nell'altro lato delle strada.
Da qui si sale alle postazioni della Grande Guerra e si scende al punto di inizio della ciclabile. Il rientro a Limone è lungo lo stesso sentiero dell'andata.
Tempo: 3/4 ore
Dislivello: 500 metri
Vedi: Sentiero del Sole - Cascata Sopino e Passerella Limone sul Garda
3. CIMA MUGHERA
Anello impegnativo che parte da Limone sul Garda e sale a Cima Mughera seguendo il sentiero 101, fantastico punto panoramico sul lago.
Si continua poi per Passo Guil e Baita Segala dove ci si può fermare per il pranzo al sacco. Dalla baita inizia una ripidissima discesa verso Limone unendosi, più avanti, con il sentiero dell'andata.
Tempo: 6 ore
Dislivello: 1300 metri
Impegnativo
Vedi: Escursione Cima Mughera e Baita Segala e tutte le escursioni da fare a Limone
4. PUNTA LARICI
Altra escursione che offre una vista mozzafiato è Punta Larici.
Questa volta la camminata è più facile, ma sarete in compagnia di tantissime persone. Causa effetto social per selfie e voli drone, molte volte non si trova nemmeno parcheggio a Pregasina. Cercate quindi di andare in settimana o al mattino presto.
Si parte da Pregasina e si segue sempre il sentiero strada forestale 422B per Bocca Larici e poi Punta Larici.
Tempo: 3 ore
Dislivello: 370 metri
Facile/medio
Vedi: Trekking Punta Larici
5. PONTE TIBETANO TORRI DEL BENACO
Una bella escursione sui sentieri panoramici sopra a Torri del Benaco che parte dalla piccola frazione di Pai, raggiunge San Zeno di Montagna e poi scende a Crero, piccolo borgo davvero suggestivo. Da Crero si torna a Pai passando per il famoso Ponte Tibetano di Torri del Benaco.
Se volete vedere solo il ponte allora vi conviene partire da Crero. In pochi minuti sarete lì.
Tempo: 4 ore
Dislivello: 600 metri
Vedi: Ponte Tibetano Torri del Benaco
6. ROCCA DI GARDA
La Rocca di Garda è una delle escursioni più panoramiche del lago di Garda.
Ci sono vari modi per raggiungerla. Quello più veloce è da Garda paese.
In alternativa, io vi consiglio di partire da Bardolino, raggiungere la Sella della Rocca e salire alla Rocca di Garda.
Da qui si apre una vista stupenda sul basso lago.
Continuate poi in discesa per la visita all'eremo dei Camaldolesi e poi, tra ulivi e boschi, si scende a Garda. Dopo una pausa in centro, si rientra a Bardolino seguendo il lungolago.
Tempo: 3H30 ore
Dislivello: 280 metri
Vedi: Rocca di Garda
7. SENTIERO BUSATTE TEMPESTA
Un altro classico del Garda Trentino. Si parte nei pressi di Torbole, dal parcheggio del parco giochi di Busatte, e si segue un sentiero che in vari punti è costituito da scale di ferro. Giunti alla fine si può decidere se scendere al lago in zona Tempesta, e rientrare in bus, oppure prendere un stradina forestale e tornare al punto iniziale.
Tempo: 3 ore
Dislivello: 300 metri
Vedi: Sentiero Busatte Tempesta
8. BUSA DEI CAPITANI
L'escursione alla Busa dei Capitani e alle trincee del Stutzpunkt è ingiustamente poco conosciuta, ma permette di ammirare splendidi scorci sul lago di Garda, immergendosi nella storia della Grande Guerra.
Il punto di partenza è il centro Nago. Da qui si sale raggiungendo un castagneto e poi, seguendo il sentiero del Garda Trek, si raggiungono trincee, grotte e punti di avvistamento ristrutturati da poco grazie agli Schutzen di Arco. Con una breve deviazione si può raggiungere il luogo dove c’è la firma di Carlo I.
Tempo: 5 ore
Dislivello: 500 metri
Tutte le info dell'escursione nel mio post: Escursione Busa dei Capitani
Vedi anche la sezione GRANDE GUERRA del blog
9. BALOT TACA VIA'
Nei pressi di Brenzone, a Sommavilla, ci si può immergere all'interno di una stretta gola per circa 2 km fino a raggiungere il Balot Tacà Via, un grande masso sospeso tra le pareti della roccia.
Tempo: 2 ore
Dislivello 250 metri
Vedi: Balot Tacà Via
10. MONTE MISONE
Tra le escursioni che coprono un dislivello impegnativo troviamo la cima del Monte Misone a Canale di Tenno – Riva del Garda.
Si parte dal borgo di Canale e si raggiunge poi il rifugio San Pietro. Da qui in ripida salita nel bosco si arriva a malga Misone e poi un ultimo strappo fino alla vetta del Monte Misone.
Tempo: 5 ore
Dislivello: 1200 metri
Vedi: Escursione Monte Misone
11. ANELLO NORDIC WALKING BRENZONE
Un itinerario costituito da 5 brevi escursioni ad anello con partenza da Brenzone.
Durante questa escursione, lunga in totale 20 km , ma che si può abbreviare secondo proprio piacimento, potrete scoprire le frazioni panoramiche di Brenzone, antiche chiesette e il borgo di Campo, un borgo fantasma immerso nel bosco.
Vedi: Nordic Walking Park Brenzone
12. MADONNA DELLA CORONA
Anche
se l'escursione alla Madonna della Corona non si trova esattamente
sul lago di Garda, è una
delle escursioni più famose dei dintorni e merita di essere menzionata
Si parte da Brentino Belluno (che non ha niente a che fare con la città di Belluno) e si sale seguendo il sentiero del pellegrinaggio che conduce al santuario. Il sentiero è sempre in salita costante, non offre grandi panorami, ma raggiunge, alla fine, uno dei luoghi più segreti del Veneto.
Tempo: 4 ore
Dislivello: 650 metri
Vedi: Escursione Madonna della Corona
13. GIRO DELLE MALGHE SAN ZENO DI MONTAGNA
San Zeno di Montagna è il punto di partenza di numerose escursioni verso il Monte Baldo. Interessante è il giro delle malghe che parte dalla località Lumini, raggiunge poi Malga Zilon, il santuario di San'Eustachio e arriva a Malga Zocchi. Da qui si apre un panorama magnifico sul lago.
Il ritorno si passa per Malga Montesel e si scende per Corrubio per poi ritornare a Lumini su strada asfaltata.
Tempo: 4 ore
Dislivello: 600 metri
Vedi: Percorso delle Malghe San Zeno di Montagna
14. MADONNA DELL'ACCOGLIENZA
Dal centro di Malcesine si prende la via che conduce alla partenza della funivia. Poco prima dell'impianto si gira a destra per via Saltarino e poi per via Sant'Antonio. All'incrocio con via Monti si seguono i cartelli CAI che indicano Paier e si inizia a salire su sentiero, a tratti un po' ripido, che sale a tornanti fino a raggiungere le case della località Paier.
Qui si vede il primo cartello per la Madonna dell'Accoglienza. Si va a destra e si prosegue in piano nel bosco, si supera poi una serie di gradini e si raggiunge questo straordinario balcone panoramico che regala una vista incredibile sul lago di Garda e Malcesine.
La segnaletica purtroppo è scadente. A breve farò il post sul blog con la traccia da seguire.
Tempo: 1ora di cammino (andata)
Dislivello: 250 metri di dislivello
Vedi: Madonna dell'Accoglienza
15. RIFUGIO ALTISSIMO
Concludo questo post dedicato alle escursioni da fare sul Lago di Garda con uno dei rifugi più conosciuti: il rifugio Altissimo nel gruppo del Monte Baldo.
Ci sono vari modi per raggiungere questo rifugio.
Io vi consiglio il mio giro ad anello, un giro diverso dal solito che fanno tutti: partenza dal rifugio Graziani nei pressi di Brentonico, arrivo al rifugio Altissimo, discesa per la Val del Parol, sosta al rifugio Malga Campei, passaggio per malga Campo e chiusura dell'anello al rifugio Graziani.
Tempo: 5 ore
Dislivello: 700 metri
Vedi: Rifugio Altissimo
16. SENTIERO DEL VENTRAR
Si parte da Tratto Spino, a 1780 metri d'altezza, raggiungibile con la funivia da Malcesine.
All'uscita della stazione a monte, si svolta a sinistra e si inizia a camminare lungo la Colma di Malcesine, un tratto pianeggiante che regala viste uniche sul lago di Garda.
Arrivati alla fine, dove è presente una staccionata di legno, si segue il sentiero sulla destra che scende in direzione Bocca di Navene.
Giunti all'altrezza della strada asfaltata si prende, sulla sinistra, il Sentiero del Ventrar.
Qui ci si immerge nel bosco e si cammina su stretto sentiero con tratti un po' esposti messi in sicurezza con un cordino metallico ( non adatto a chi soffre di vertigini).
Ci
si lascia alle spalle le rocce ed il bosco, nei pressi di Punta di Vo (mt 1535), e
si rientra alla funivia su sentiero vista lago.
Se non volete fare il tratto esposto, potete fare l'escursione al contrario fino a Punta di Vo e poi tornare indietro.
Tempo: 2H00
Dislivello: 300 metri
Escursione per esperti per tratti esposti
Leggi: Escursione Sentiero del Ventrar
17. GIRO AD ANELLO TORBOLE
Breve escursione che parte dal centro di Torbole e raggiunge le Marmitte dei Giganti, Forte di Nago, Castel Penede e la Valletta di Santa Lucia, una valle super panoramica dove la Serenissima di Venezia trasportò un'intera flotta di galere per contrastare la presenza dei Visconti sul lago di Garda.
Tempo: 2 ore
Dislivello: 200 metri
Vedi: Escursione Torbole Marmitte dei Giganti Valle Santa Lucia
18. MONTE MOSCAL
Breve escursione con partenza da Bardolino che supera tutta la Valsorda, arriva al borgo di Incaffi e sale al Monte Moscal da dove si apre un panorama spettacolare sul basso lago e sui Lessini.
Tempo: 3H15
Dislivello: 350 metri
Vedi: Escursione Monte Moscal Bardolino
19. RIFUGIO CHIEREGO
Escursione di medio livello, super panoramica, che da Prada Alta conduce al rifugio Chierego.
Si parte dal parcheggio della seggiovia, si arriva alla stazione a monte intermedia e si svolta a sinistra.
Si raggiunge poi malga Valvaccara e in salita il Bocchetto Coal Santo.
Da qui si raggiunge Cima Costabella, da dove si ammira un panorama magnifico sul lago, e si scende al vicino rifugio Chierego.
Si continua su creste e poi si imbocca sulla destra il sentiero 566 che scende nel bosco fino a Prada, passando prima per la sugggestiva Madonna della Neve.
Segnaletica scarsissima durante l'escursione, dotarsi di applicazione trekking sul cellulare o mappa sentieri.
Tempo: 6 ore
Dislivello: 1000 metri
Vedi: Rifugio Chierego
20. CRESTE DI NAOLE
Facile camminata che si snoda sui sentieri dell'escursione precedente ma prendendo gli impianti Prada - Costabella. In questo modo si evita gran parte del dislivello.
Con la seggiovia si raggiunge il rifugio Fiori del Baldo e si cammina verso Cima Costabella, si rientra poi per il rifugio Chierego e si prosegue lungo le Creste di Naole.
Alla Bocchetta di Naole si svolta a sinistra e si rientra al rifugio Fiori del Baldo e alla stazione a monte della seggiovia.
Tempo: 3H30
Dislivello: 450 metri
Leggi la desrizione: Creste di Naole con gli impianti
21. MONTE STIVO RIFUGIO MARCHETTI
Un classico dell'alto lago di Garda.
Ci sono vari modi per arrivare in cima al monte Stivo. Io vi consiglio di partire dal passo di Santa Barbara, seguire il sentiero 608B che si snoda nel bosco e poi il 608 che sale tra prati ripidamente fino al rifugio.
Da qui, con un ultimo sforzo, in pochi minuti si arriva alla vetta!
Tempo: 4H30
Dislivello: 800 metri
Vedi: Rifugio Marchetti Stivo
22. GIRO 3 SANTUARI CROCE DI SALO'
Splendida camminata panoramica che parte dalla frazione di Renzano (Salò) e percorre un anello di 10 km passando per 3 santuari.
In particolare suggestivo quello della Madonna del Rio, con una cascata, e quello di San Bartolomeo con vista sul lago.
Imperdibile la breve deviazione per la Croce di Salò.
Tempo: 4H00
Dislivello: 320 metri
Vedi: Giro 3 Santuari e Croce di Salò
23. ROCCA DI MANERBA
Sempre in zona, vi consiglio di effettuare la facile escursione che conduce alla Rocca di Manerba.
Si può arrivare tranquillamente in macchina, ma volendo si può creare un bel giro partendo da Montinelli e poi immergersi nel bosco fino a Punta Sasso.
Da qui, con uno strapppo in salita, si raggiunge la Rocca.
Tempo: 2 ore
Dislivello: 85 metri
Vedi: Rocca di Manerba
Ovviamente queste sono solo una minima parte delle escursioni che si possono fare sul lago di Garda. Il territorio ne offre moltissime altre (talmente tante che una vita non basterebbe) e spero, con il tempo, di aggiungerle in questo post.
VEDI ANCHE:
Dove dormire sul lago di Garda
Sicurezza e pericoli in montagna
Per le altre escursioni da fare sul lago, visita la sezione TREKKING e LAGO DI GARDA del blog.
Ricambio con piacere la visita al mio blog!
RispondiEliminaDi queste ho fatto solo il Monte Baldo. Mi salvo il post perché credo sarebbero tutte da provare! I panorami al Garda sono splendidi!
grazie!!
EliminaBellissimi posti, grazie per i suggerimenti!!!
RispondiEliminaveramente bellissimo!!
RispondiEliminaBuongiorno, mi puoi indicare gli itinerari migliori adatti a camminatori in gamba, ma non vedenti? Grazie
RispondiEliminapurtroppo in quella zona non li conosco, dovresti sentire gli uffici del turismo del lago. per i non vedenti conosco i sentieri accessibili della Carinzia che ho descritto nel blog.
EliminaGrazie mille dei suggerimenti! Bellissimi giri, li stiamo provando!!!!
RispondiElimina