Cosa vedere a Limone sul Garda, il paese dove si vive di più

Limone sul Garda è una delle località che preferisco di più sul lago di Garda.
Il borgo non è molto grande, lo potete visitare in un paio di ore. Il problema principale sarà di sicuro dove trovare parcheggio, ma potete risolvere questo problema arrivando via acqua, magari seguendo il mio itinerario in battello tra Riva, Malcesine e Limone, in bici o in autobus da Riva del Garda.

limone sul garda cosa vedere

Una volta arrivati a Limone sul Garda potete seguire l'itinerario della mia passeggiata:

PARROCCHIALE
Inizio la visita di Limone dalla chiesa dedicata a San Benedetto, edificata su una preesistente chiesetta romanica, poi ampliata perché troppo piccola per accogliere i fedeli della zona. Lo stile rimanda all'architettura austriaca. Sembra un po' come ricordare il passato del paese, quando Limone non faceva ancora parte dell’Italia, ma era annessa all’impero austriaco.

limone sul garda cosa vedere

LUNGOLAGO MARCONI
Dalla Parrocchiale mi avvicino al lago e arrivo al lungolago Marconi, ricco di bar, ristoranti e negozi e punto di attracco dei battelli della navigazione laghi. Dal lungolago si apre un vasto panorama sulla sponda veronese con Malcesine e il monte Baldo in primo piano.

limone sul garda cosa vedere

PORTO VECCHIO
Attraverso la vicina Piazza Garibaldi e continuo per via Porto fino ad arrivare al porticciolo, uno degli angoli più caratteristici di Limone sul Garda. Qui potrete ammirare il via vai delle imbarcazioni tra case color pastello e bouganville. 

limone sul garda cosa vedere

limone sul garda cosa vedere
 
CHIESETTA DI SAN ROCCO
Dal porto vecchio continuo per via Porto e poi per via Nova fino ad arrivare alla chiesetta di San Rocco, uno dei luoghi più amati di Limone in quanto vi si accede attraverso una caratteristica scalinata sempre adornata di fiori e piante tipiche del Garda.

limone sul garda cosa vedere

limone sul garda cosa vedere

limone sul garda cosa vedere

BORGO ANTICO
Ma la cosa più bella da fare a Limone sul Garda è quella di perdersi tra i vari vicoli del paese immergendosi nella magia di questo borgo antico. Ogni via e ogni numero civico sono segnati con targhette di ceramica decorate con disegni di limoni. Ammirate le sue strade strette, piccole piazze, fontane, saliscendi con scorci sul lago, caffè, boutiques e i negozi che vendono molti prodotti che hanno i limoni come componenti. 

limone sul garda cosa vedere


 
ELISIR DI LUNGA VITA
Lo sapete che gli abitandi di Limone sul Garda posseggono una forma mutata di apolipoproteina chiamata Apo A-1 Milano, che genera una variante benefica di colesterolo ad alta densità, capace di ridurre il rischio di arteriosclerosi e altri disturbi cardiovascolari? In pratica l’elisir di lunga vita è nel dna dei suoi abitanti.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare il nome del paese non è dovuto ai limoni che da centinaia di anni si coltivano nell'alto lago. Pare invece che il nome derivi dal latino "Limem" che significa confine. In passato il paese di Limone era estremamente isolato, raggiungibile facilmente solo via lago e basava la propria economia sulla pesca e sulla coltivazione di olivi e limoni.

LIMONAIA DEL CASTEL
Prossima tappa del mio itinerario per Limon è la limonaia. La visita è molo interessante e suggestiva e si svolge tra gli agrumi dai frutti dorati: limoni, arance, cedri, bergamotti! La limonaia è una struttura antica, tipica dell’economia caratteristica di questa località, ormai quasi abbandonata . Dall’alto si può ammirare un paesaggio davvero unico.


CICLOVIA DI LIMONE
Finisco questo post dedicato a Limone sul Garda con una delle attrazioni più conosciute: la ciclovia sospesa sul Garda.
Inaugurata pochi anni fa, ormai è una delle cose assolutamente da vedere in zona. La partenza, però, non è in centro paese e dovrete camminare per qualche km prima di arrivare. Una volta arrivati si cammina su una passerella sospesa per circa 3 km, ammirando panorami unici sul lago verso Riva del Garda, Torbole, Monte Stivo e Monte Brione per poi finire... nel nulla. Ebbene si, è in progetto il prolungamento fino a Riva del Garda, però al momento finisce in strada :(


Potete leggere la mia esperienza nel post ciclovia sospesa Limone sul Garda.
Queste sono le cose principali da vedere in centro a Limone. Bellissimi sono poi i dintorni con il borgo di Tremosine e la Strada della Forra, ma di questo ve ne parlerò nei prossimi post!

Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO

6 commenti:

  1. Caro Andrea, le nostre meraviglie sono tante, ovunque si va ci sono!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. sempre molto interessante una visita sul garda

    RispondiElimina
  3. Ti auguro una serena giornata di Pasqua, con la speranza nel cuore che per tutti la normalità ritorni il prima possibile!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina