Alla scoperta dei monti abruzzesi e dei loro tesori

L’Abruzzo è una regione relativamente piccola, forse lontana dal turismo di massa ma ampiamente meritevole di una visita o di un po’ di considerazione. Dopotutto offre, a pochissimi chilometri di distanza, montagne innevate su cui sciare quasi tutto l’anno e spiagge blu a fondali sabbiosi adatti anche ai più piccini. 

 

Al tempo stesso questa è la terra di alcune delle tradizioni culinarie più saporite del Paese, motivo per cui, in ogni casa o ristorante ci saranno sempre cuoci arrosticini a carbone o elettrici accesi e fumanti, pronti a servire le tipicità di zona a base di agnello allevato ad alta quota. 

 

monti abruzzesi
 

Si tratta di una meta ideale per tutti, specialmente per chi cerca un po’ di relax nel cuore verde di questa terra grandiosa. A partire dai luoghi magici e incantati, rimasti intoccati da millenni di storia, la regione offre migliaia di chilometri di sentieri nel cuore degli appennini. 

 

Il Gran Sasso

Il Gran Sasso è il massiccio montuoso più alto di tutta la catena degli appennini peninsulari. Si trova diviso sul confine tra L’Aquila, Pescara e Teramo (città tutte da scoprire e visitare), mostrando in ogni provincia un versante diverso e maestoso. La cima più alta, quella del Corno Grande, si trova a quasi tremila metri sul livello del mare, sul cui versante giace il Ghiacciaio Perenne del Calderone, il più a sud d’Europa.

 

Da queste parti è possibile organizzare una bella escursione passando per Assergi, uscendo al rispettivo casello autostradale. Seguendo le indicazioni per Campo Imperatore si arriverà, in pochi minuti, alla Villetta, dove è possibile prendere la funivia che porta in cima alla pista da sci. 

 

Questa zona, quando la neve inizia a sciogliersi, è il punto di approdo ideale per osservare l’immensa area circostante, un panorama mozzafiato da cui si diramano stradine e sentieri che, in inverno, diventano piste da sci. Per fare un break ci sono tantissimi punti ristoro che offrono cibo tipico, bevande calde e snack rigeneranti. 

 

 monti abruzzesi

 

Rocca Calascio

Rocca Calascio è una fortezza medievale che sorge nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso. È stata la cornice cinematografica di film epici come Lady Hawke e Il Nome della Rosa. Sul sentiero che conduce verso Santo Stefano di Sessanio, eletto tra i dieci borghi più belli in Italia, sarà possibile scorgere la maestosità del Corno Grande e restare ammaliati e stregati dal panorama circostante. 

 

Dalle parti di Pescara

In provincia di Pescara, nel cuore della Maiella del Morrone, sorge l’Eremo di San Bartolomeo in Legio. Questo impressionante ritiro spirituale è letteralmente scavato nella roccia ed è circondato dal verde in una cornice naturale silenziosa e rigenerante. 

 

monti abruzzesi

Il lago di Scanno dalla forma di un cuore

Il lago di Scanno è un lago montano nato a causa di un’antica frana che venne giù dal monte Rava e che sbarrò il corso originario del fiume Tasso. È famoso non solo per la sua forma a cuore ma per le centinaia di chilometri di percorsi di trekking che lo circondano e che offrono una vista panoramica mozzafiato. Ovviamente anche questo lago conserva strutture antichissime e meravigliose come la Chiesa della Madonna sul lago che, letteralmente, sorge sulla riva ed è circondata dai versanti rocciosi sullo sfondo.

 

VEDI ANCHE:

La sezione TREKKING del blog 

1 commento:

  1. Abruzzo is very beautiful indeed. I live there since 2015 and still travelling and identifying new places and I am always in love with this region. Thank you

    RispondiElimina