Cosa bisogna controllare nella propria auto prima di partire

Cosa controllare nella propria auto prima di partire?

 

Viaggiare in auto è una cosa molto bella! Tuttavia, quando si parte per un lungo viaggio, è importante avere fiducia nell'auto, perché alcuni malfunzionamenti possono essere scoperti nel momento più inopportuno, ed è doppiamente spiacevole se il guasto avviene lontano da casa.


Prima di un lungo viaggio, gli specialisti consigliano di effettuare un controllo completo dell'auto!

 

cosa controllare auto prima di partire

 

1. Controllo dell'impianto frenante

La prima cosa da fare è controllare l'impianto frenante, l'usura delle pastiglie dei freni e le condizioni degli ammortizzatori, perché queste parti dell'auto sono uno degli elementi principali del sistema di controllo di un'auto, che può prevenire la maggior parte delle situazioni spiacevoli sulla strada.

È per questo motivo che la diagnostica dell'impianto frenante deve essere eseguita al momento giusto.

Si consiglia di correggere immediatamente anche i più piccoli malfunzionamenti dei freni!


2. Diagnostica dell'assetto delle ruote

Fate diagnosticare la convergenza

Un allineamento delle ruote non corretto fa sì che l'auto si metta di traverso in rettilineo, la resistenza al rotolamento aumenta e, di conseguenza, lo sterzo diventa "pesante" e il consumo di carburante aumenta.

Una spaziatura non uniforme dell'area di contatto provoca inoltre un'usura più rapida del lato interno o esterno del battistrada del pneumatico.


3. Controllo e regolazione della portata dei fari

Si consiglia di far controllare e regolare i fari. Questa procedura è necessaria perché durante un lungo viaggio a volte si deve guidare al buio.

Con una leggera variazione dell'angolo di regolazione, i fari iniziano a brillare verso l'alto e ad abbagliare i conducenti in arrivo, invece di illuminare la strada.


4. Stato e livello dei fluidi del veicolo

I fluidi tecnici del veicolo sono: olio motore, liquido di raffreddamento, liquido dei freni e liquido del servosterzo.

Il controllo di questi fluidi prima di un lungo viaggio è importante per un funzionamento senza problemi dell'auto; una sostituzione intempestiva può portare a un grave guasto, particolarmente spiacevole lontano da casa.


5. Pressione degli pneumatici

La pressione degli pneumatici ha un impatto diretto sulle caratteristiche di guida dell'auto, sul risparmio di carburante e sulla sicurezza.

Se la pressione è elevata, i pneumatici si usurano più rapidamente e l'auto è più difficile da guidare su una strada pianeggiante.


6. La batteria dell'auto

Ultimo ma non meno importante. 

I segnali di una batteria dell'auto usurata sono di solito più evidenti quando si avvia il motore e quando aumenta il carico sulla rete di bordo. 

Alcuni di questi possono indicare sia l'esaurimento della batteria stessa, sia semplicemente un calo del livello di carica dovuto a un alternatore difettoso o a un maggiore consumo di energia causato da un funzionamento improprio delle apparecchiature.

 

cosa controllare auto prima di partire

 

I principali sintomi di una batteria auto in esaurimento sono:


  • il motorino di avviamento aziona a fatica il volano, soprattutto a basse temperature, i giri rallentano quando si tiene premuta la chiave o il pulsante di avviamento per più di 2-3 secondi;

  • la luminosità delle lampadine dei fari e delle luci interne diminuisce drasticamente a motore spento e aumenta a dismisura dopo l'avviamento;

  • la batteria si scarica fino a zero dopo 12 ore di sosta;

  • il regime del minimo diminuisce quando si accendono altre utenze e quando si accende il condizionatore d'aria il motore a volte si spegne;

  • l'accensione delle utenze (luci e fari, impianto audio, compressore per il gonfiaggio dei pneumatici) durante il parcheggio a motore spento provoca un notevole calo della tensione della batteria;

  • i tergicristalli, i finestrini e il tettuccio apribile si muovono troppo lentamente e con difficoltà quando il motore è spento.

 

Se si verificano questi sintomi, è bene guardare sotto il cofano e ispezionare la batteria.

 

cosa controllare auto prima di partire

 

Inoltre, è bene lavare accuratamente l'esterno dell'auto e pulire l'interno: buttare via tutte le cianfrusaglie e passare l'aspirapolvere. 

Non a caso, si dice che un'auto pulita vada più veloce. Certamente si tratta solo di un effetto psicologico, tuttavia i guidatori esperti sanno che ci si stanca meno quando si guida un'auto pulita. 

Inoltre, meno polvere c'è, più facile è respirare e minore è lo stress fisico. Inoltre, se viaggiate con dei passeggeri, questi apprezzeranno la cura per il comfort. E sarà utile durante un lungo viaggio.


È tutto quello che volevamo dirvi. Spero che sia stato abbastanza utile! Buona giornata e buona fortuna.


Da dove sono state tratte le informazioni:

Informazioni sui sintomi di una batteria auto difettosa - autoparti.it

A cosa bisogna prestare attenzione quando si viaggia in auto - garanziaonline.it

0 comments:

Posta un commento