I Sentieri Lezi in Val di Non: ecco quelli di Malgolo, Rumo Passo Fresna e San Romedio

Conoscete i sentieri Lezi in Val di Non? 

 

I Lezi, o Lez al singolare, sono degli antichi canali irrigui che servivano per convogliare l'acqua dai torrenti in montagna alle campagne a ridosso dei paesi. Hanno origini antiche e sono stati costruiti a mano, con grande pazienza e fatica, scavando spesso per chilometri la roccia a strapiombo sui canyon.

 

Tutti i lezi hanno una caratteristica comune: sono praticamente pianeggianti. 

Lungo alcuni di questi sentieri ancora oggi si è accompagnati dal rilassante rumore dell'acqua, in altri, invece, il canale è stato coperto per poter permettere di camminare sicuri al limite del bosco.


sentieri lez val di non

Al momento si contano 9 sentieri Lezi in Val di Non. Io ne ho percorsi 3 e ve li racconto oggi sul blog con qualche variante per renderli un po' più lunghi.


Ma vediamo le cose con ordine!

Ho avuto il piacere di scoprire i Sentieri Lez in Val di Non durante il mio soggiorno presso il PINETA NATURE RESORT ( https://www.pinetahotels.it ), l'hotel ideale in Trentino per gli amanti delle escursioni e passeggiate: ogni giorno vengono proposte escursioni con accompagnatore di diverso livello (come ad esempio il Corno di Tres oppure la cascata di Tret) e servizi come il noleggio bastoncini nordic walking e libreria di montagna con itinerari trekking.

 

sentieri lez val di non

Inoltre, al ritorno dall'escursione light lunch e merenda di dolci con l'immancabile strudel di mele!

 

Per recuperare dalle lunghe camminate ecco il centro benessere con piscina interna, idromassaggi (interno ed esterno) percorso a piedi nudi, e la spa che presenta il Mondo delle Saune, bagno turco, docce emozioanali e salette relax e pacchetti spa per coppie e individuali.

 

Ottime anche le camere, situate all'interno di chalet in legno, alcune con legno di cirmolo e vasca sul balcone, perfette per riposarsi e ammirare il panorama sulla Val di Non!

 

sentieri lez val di non

 

Ovviamente la giornata inizia con una ricca prima colazione dove si può fare un carico di energia, tra dolce e salato, croissants, marmellate, dolci fatti casa e cappuccino, e partire poi per le escursioni lungo i sentieri Lez.

 

sentieri lez val di non

 

Una volta fatta la prima colazione, andiamo iniziamo le nostre camminate partendo da:

 

LEZ DI SAN ROMEDIO

Il sentiero Lez di San Romedio segue l'escursione che vi ho già descritto tempo fa nel blog. 

 

Si parte dal paese di Sanzeno, nei pressi del museo Retico, dove è ben visibile una passerella in legno con le indicazioni per il Santuario di San Romedio.

 

sentieri lez val di non

Da qui si segue sempre il sentiero che, all'inizio si snoda tra i meleti,  e poi si avvicina sempre di più al canyon di San Romedio.

 

Il sentiero ora si fa strada tra la roccia, in un ambiente davvero suggestivo, e arriva ai piedi del santuario. Qui in ripida salita potete raggiungere l'ingresso e fare la visita ad uno dei posti più belli d'Italia.

 

Calcolate due ore A/R

 

Vedi: Sentiero nella roccia San Romedio

 

sentieri lez val di non

lez val di non


LEZ DI MALGOLO

Per questo Lez sono partito direttamente dal Pineta Nature Resort a Coredo (parcheggio nei pressi del maneggio se non siete ospiti). 


Si seguono le indicazioni per il Santuario di San Romedio e si percorre in discesa il sentiero che conduce in 40 minuti all'ingresso.

 

Qui si scende fino alla strada e, al ponte, si svolta a destra fino al parcheggio. Dal parcheggio si prende il sentiero che costeggia il torrente in direzione località Don e, poco più avanti, si svolta a sinistra risalendo ripidamente nel bosco.

 

sentieri lez val di non

Raggiunto un incrocio di sentieri, si svolta a sinistra e si cammina in maniera pianeggiante lungo il sentiero Loez di Malgolo che regala 2 terrazze belvedere che donano una vista stupenda sulle montagne della val di Non, sul canyon di San Romedio e sul santuario dall'alto.

 

sentieri lez val di non

sentieri lez val di non

Si raggiunge la strada che arriva da Malgolo (volendo si può partire anche da lì, l'APT propone quetso giro) e si svolta poi a sinistra scendendo verso il santuario di San Romedio.

Calcolate 3H30 ore


 

LEZ DI RUMO

Bellissima camminata che conduce in un ambiente con panorami spettacolari.

Si parte dalla località di Rumo presso la frazione Corte Inferiore e si prende la strada provinciale per Proves.

 

 

sentieri lez val di non 

 

Il sentiero inizia più avanti sulla sinistra, dove ci sono le indicazioni per la miniera, e si sale nel bosco fino a trovare un bivio. 

 

Si va a destra seguendo le indicazioni per Passo Fresna, si sale passando accanto alla chiesetta della Sacra Famiglia e poi in ripida salita fino a sbucare ai prati della suggestiva Baita del Crislot.

 

sentieri lez val di non

 

sentieri lez val di non


Dalla baita si segue il sentiero per il Passo Fresna circondati da un ambiente da fiaba.

Una volta al passo si svolta a sinistra per Lanza e, poco prima del paese, nei pressi di un crocifisso, si prende a sinistra il Sentiero Lez che si snoda pianeggiante con viste sublimi sulla valle.

 

sentieri lez val di non

Si raggiunge il primo bivio incontrato all'andata e si scende a Corte Inferiore.

 

 


RELAX IN HOTEL

Dopo tanto camminare è stato bello tornare al Pineta Nature Resort e godere del benessere della spa, un centro benessere con salette relax, sauna finlandese, biosauna alle erbe alpine, sauna romana, bagno turco, percorso Kneipp, pediluvio ai sali marini, docce emozionali, grotta del ghiaccio, e stanza dove si possono fare i bagni di fieno.

 

hotel con spa val di non

 

Poi è stata la volta di un tuffo in piscina e di un sano relax in idromassaggio, anzi, idromassaggi: ce ne sono due, uno interno vicino alla piscina, e l'altro esterno, bellissimo da fare di sera ammmirando le stelle.

All'esterno è presente anche un percorso barefoot walking da fare a piedi nudi.

 

hotel con spa val di non

 

Il riposo è proseguito poi in camera, all'interno dello chalet Verdes, una camera dove predomina il legno di cirmolo, spaziosa e luminosa e con un grandissimo balcone.

E sapete cosa c'è sul balcone? Una grandissima vasca dove potersi rilassare ammirando il panorama!! 

 

 

hotel con spa val di non

Dal benessere del corpo a quello del palato il passo è stato veloce.


Il Pineta offre un trattamento di pensione ¾, che include prima colazione, pranzo (buffet di insalate e scelta di 3 primi), merenda pomeridiana e cena, in un ambiente elegante e raffinato tipico dei locali di montagna. 

 

hotel con spa val di non

Pure qui molto legno alle pareti e grandi vetrate che regalano una vista sublime sulle vette della Val di Non.

Il modo ideale per concludere con gusto una giornata di escursioni lungo i sentieri Lezi in Val di Non.

 

INFO UTILI:

PINETA NATURE RESORT, 4*

Via del Santuario 17

Frazione Tavon - Val di Non (TN)

Email: info@pinetahotels.it

Sito Web:  Pineta Nature Resort

 

VEDI ANCHE:

Cosa vedere in Val di Non

Escursioni in Val di Non

Escursioni in Trentino 

Autunno in Trentino

 

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO


0 comments:

Posta un commento