La montagna affascina i viaggiatori da sempre.
Molte sono le cime che, a prescindere dalla loro altezza, attraggono per la loro sorprendente bellezza. Ecco quali sono le montagne più belle da visitare nel mondo.
Per ogni meta estrema, ricordiamo che è sempre consigliabile sottoscrivere un'assicurazione viaggio internazionale.
1. Dolomiti
Nel
blog vi ho già descritto molte volte le Dolomiti,
a mio parere tra le montagne più belle in assoluto.
Ma fuori dall'Italia quali sono quelle più belle? Eccole qui:
2. Ben Bulben, Irlanda
Cominciamo questa carrellata delle montagne da visitare almeno una volta nella vita dall'Irlanda. Il Ben Bulben, alto 526 m, è una gigantesca formazione geologica ricoperta di roccia e distese erbose di un verde brillante. Offre una vista mozzafiato sulla costa di Sligo ed è un vero paradiso per gli appassionati di arrampicata e e trekking.
3. Kilimangiaro, Tanzania
Ci spostiamo in Africa, dove nel nord-est della Tanzania, nel cuore dell'omonimo parco nazionale si erge il tetto d'Africa: il Kilimangiaro, alto 5.895 m. Per chi vuole ammirare la vetta da lontano, la cittadina tanzaniana di Moshi è il posto ideale.
4. Cervino, Svizzera e Italia
Con i suoi 4.478 metri il Cervino è noto per la sua forma piramidale e per la vista mozzafiato che offre sulla città svizzera di Zermatt.
Il Cervino, scalato per la prima volta nel 1865 dal britannico Edward Whymper, è la montagna più fotografata al mondo.
5. Denali, Stati Uniti
Il Denali, l'ex Mount McKinley, è il rilievo montuoso più alto del Nord America. Situato in Alaska, USA, si erge a 6.190 metri sul livello del mare. Il suo nome significa l'altissimo e l'altitudine e il clima estremo rendono questa vetta, una delle più difficili da raggiungere. La vetta può essere, comunque, ammirata dalla Denali Park Road, lunga 148,06 km.
6. Table Mountain, Sudafrica
Table Mountain, simbolo di Città del Capo, è una delle vette più antiche del pianeta. Ha, infatti, più di 200 milioni di anni. È un sito iconico del Sudafrica, riconosciuto in tutto il mondo per la sua biodiversità unica e costituita da fauna e flora native del paese.
7. Monte Fuji, Giappone
Il Monte Fuji, con i suoi 3.776 m sul livello del mare, è il monte più alto del Giappone. È un vulcano dormiente a forma di cono perfetto e la sua ultima eruzione risale al 16 dicembre 1707.
Oltre ad essere un simbolo del paese, il Monte Fuji è delle tre montagne sacre del Giappone insieme al Monte Tate e al Monte Haku.
Sempre in Giappone, vi consiglio di fare una visita alle Alpi Giapponesi con i villaggi tradizionali come quello di Shirakawa – Go.
8. Monte Agung e Monte Kerinci, Indonesia
Quando si parla di cosa visitare in Indonesia, si pensa subito al mare cristallino e alle spiagge incontaminate, ma spesso ci si dimentica che l'arcipelago è anche terra di sorprendenti e affascinanti alture.
Il monte Agung è una montagna di 3.142 m situata a Bali. Come indù, i balinesi considerano le montagne come dimora degli dei. Il Monte Agung è considerato, infatti, la dimora terrena di Mahadewa, la manifestazione suprema di Shiva.
Il Monte Agung è un vulcano attivo. Nei periodi di inattività, gli escursionisti possono arrivare fino in vetta dove si trova il tempio di Bekasih: enorme complesso che raggruppa 18 edifici religiosi in cui si svolgono attività religiose pittoresche e vivaci.
9. Il monte Kerinci si trova, invece, a Sumatra ed è il vulcano più alto dell'arcipelago indonesiano.
La montagna si trova all'interno del Parco Nazionale Kerinci Seblat che ospita, tra le altre specie, esemplari di tigri e rinoceronti di Sumatra. Il monte Kerinci colpisce anche per la sua posizione eccezionale: è circondato, infatti, da 15 laghi.
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al TREKKING
anche per me a mani basse le dolomiti sono le montagne più belle del mondo
RispondiElimina