Cosa vedere sulle Dolomiti: 10 località da non perdere

Cosa vedere sulle Dolomiti in estate? Queste montagne, patrimonio dell'Umanità Unesco, oltre ad essere una meraviglia della natura, sono una delle mete più frequentate per le vacanze in Italia. Vedere tutte le Dolomiti è un'impresa ardua: in un'area compresa tra Veneto, Alto Adige, Trentino e Friuli, tantissime sono le cose e le escursioni da fare che una vita davvero non basterebbe.
In molti mi avete chiesto quali sono le cose principali da vedere sulle Dolomiti, ecco quindi che ho pensato di svelarvi le 10 zone più importanti seguendo un itinerario che tocca le principali località a me più care.

dolomiti cosa vedere


1) SAN VIGILIO DI MAREBBE
San Vigilio di Marebbe è la porta d'ingresso del Regno di Fanes. Ebbene si, un regno. Tutte le Dolomiti sono teatro di leggende, e nel parco naturale di Fanes -Sennes e Braies ci sono le più belle. Perdetevi all'interno dei suoi sentieri e scoprirete un angolo delle Dolomiti ancora selvaggio e intatto. Leggete anche il mio post San Vigilio di Marebbe in estate, per scoprire tutte le attività e escursioni da fare in zona.

dolomiti cosa vedere

dolomiti cosa vedere

2) CORTINA D'AMPEZZO
La regina delle Dolomiti. Oltre alla sua fama indiscussa, Cortina d'Ampezzo incanta per le sue montagne e per la bellezza della sua conca. Non perdetevi le Tofane, le Cinque Torri, il lago Sorapis e il rifugio Nuvolau, uno dei balconi panoramici più belli delle Dolomiti.

dolomiti cosa vedere

3) ALLEGHE - AGORDINO
Pochi sanno che il 70% delle Dolomiti fanno parte della provincia di Belluno. Tantissime sono le escursioni da fare; tra tutte vi consiglio il lago Coldai ad Alleghe in Agordino, dominato dalle possenti pareti del monte Civetta, il regno del sesto grado.

dolomiti cosa vedere

4) MARMOLADA
Una delle cose da vedere assolutamente sulle Dolomiti. Qui è presente il ghiacciaio più esteso, raggiungibile da Canazei oppure da Malga Ciapela. In questo caso è presente una funivia che conduce fino alla cima a più di 3300 metri d'altezza dal quale ammirare un panorama unico! Se quote così alte non fanno per voi, vi consiglio di camminare lungo il sentiero Viel del Pan, un'escursione panoramica con vista sulla Marmolada.

dolomiti cosa vedere

5) VAL DI FASSA
Impossibile non innamorarsi della Val di Fassa. Anche se dai paesi non ci sono viste mozzafiato come in altre località, basta salire di quota e ci si può immergere in scenari da favola. Torri del Vajolet, Catinaccio, Sassolungo, Sassopiatto, monte Sella, sono solo alcuni dei nomi delle montagne da scoprire.

dolomiti cosa vedere

dolomiti cosa vedere

6) SAN MARTINO DI CASTROZZA
San Martino di Castrozza è uno dei miei posti preferiti sulle Dolomiti. Qui ci sono cime che hanno fatto la storia dell'alpinismo e che si possono ammirare anche stando comodamente dal centro paese di San Martino e Fiera di Primiero. Bellissima la Baita Segantini, il rifugio Pradidali e la Val Venegia.

dolomiti cosa vedere

dolomiti cosa vedere

7) MADONNA DI CAMPIGLIO
La zona di Madonna diCampiglio con le Dolomiti di Brenta sono l'unico gruppo dolomitico ad ergersi ad ovest dell'Adige. Località famosissima sia in estate che in inverno, offre un paradiso di opportunità ai piedi di torri e guglie dolomitiche. Bello il giro dei 5 laghi, le cascate di Vallesinella, rifugio XII Apostoli e le vie ferrate delle Bocchette. 

dolomiti cosa vedere
 
8) VAL DI FUNES
Una delle valli più belle delle Dolomiti. Consiglio di fare le escursioni fino al tardi pomeriggio in modo tale da vedere le Odle in tutto il loro massimo splendore.

dolomiti cosa vedere

9) VAL PUSTERIA - TRE CIME
Tra le 10 cose da vedere in estate sulle Dolomiti, non poteva mancare la Val Pusteria con i suoi gioielli, simbolo di queste montagne: le Tre Cime di Lavaredo e il lago di Braies.
Le Tre Cime possono essere visitate seguendo un giro ad anello partendo dal Rifugio Auronzo, facile e adatto a tutti, oppure, salendo dalla Val Fiscalina, con un'escursione molto più impegnativa.

dolomiti cosa vedere
 
10) LAGO DI BRAIES
Il lago di Braies è una perla tra tutti i laghi dolomitici. Consiglio di arrivare di primo mattino oppure nel tardo pomeriggio, quando la maggior parte della gente se e sarà andata. Solo cos si può godere di tutta la sua bellezza!

dolomiti cosa vedere


INFO UTILI
DOVE DORMIRE
Per il mio soggiorno sulle Dolomiti ho scelto di soggiornare a San Vigilio di Marebbe, zona strategica per raggiungere l'Alta Badia, i passi attorno al gruppo del Sella, val di Funes, Val Pusteria e anche Cortina d'Ampezzo. In particolare ho soggiornato presso i nuovissimi Liondes Chalets: 5 chalets e un appartamento, tutti diversi tra loro e che possono ospitare da 4 a 8 persone. Il nostro, lo chalet Dolasilla, di 150 mq, era dotato di ben quattro camere da letto, ognuna con un proprio bagno, grande cucina super attrezzata, e ambienti di gran charme, in tipico stile tirolese. Dalle finestre e balconi la vista spazia sulle Dolomiti.

dolomiti cosa vedere

dolomiti cosa vedere
 
Al piano terra, invece, è presente la spa, una spa privata con zona esclusiva, ideale per riposarsi dopo tante camminate passando da una sauna all'altra, e riposando in giardino con idromassaggio senza doversi preoccupare di fare il cambio con altre persone. 


dolomiti cosa vedere
 
Di sera, l’ampia zona pranzo e soggiorno invogliano a passare la serata accoccolati sul divano vicino al caminetto godendosi l’ampia scelta di canali televisivi a disposizione. Nel caso non si avesse voglia di cucinare, San Vigilio offre tantissime possibilità di ristoranti tipici e ladini, tutti a pochi minuti a piedi dagli chalets.

dolomiti cosa vedere

2 commenti:

  1. Adoro le Dolomiti e nonostante siano anni che le frequentiamo, ci manca sempre qualcosa da vedere, sia dal basso che dall'alto (mio marito ha il brevetto di volo).....prossima meta il Lago di Braies....ancora mai visitato! Grazie!

    RispondiElimina