Come scegliere i pantaloni da neve? Materiali, caratteristiche e sostenibilità

Vuoi rinnovare il tuo completo da montagna con dei nuovi pantaloni da neve da donna, ma non sai come orientarti sui materiali da scegliere? 

 

Quando ci troviamo in montagna e in mezzo alla neve, l’abbigliamento tecnico è fondamentale per affrontare temperature basse e intemperie. Sempre più aziende stanno puntando verso soluzioni più ecosostenibili; oggi è quindi possibile dare un contributo alla sostenibilità perfino scegliendo l’abbigliamento. 

 

Quali sono le caratteristiche tecniche da valutare per scegliere i pantaloni migliori per le nostre esigenze?

 

pantaloni da neve

 

Tessuti per la neve

I tessuti che oggi vengono usati maggiormente per produrre pantaloni da neve sono due:

- Poliestere

È la fibra più usata nel settore, perché offre una buona resistenza all’abrasione e un’ottima solidità del colore esposto alla luce. Inoltre, è un materiale durevole e facilmente riciclabile: oggi viene recuperato da bottiglie in plastica PET e da indumenti riciclati.

- Nylon

Questa fibra sintetica ha una maggiore resistenza all’abrasione rispetto al poliestere, ma anche una minore solidità del colore alla luce. Uno dei tessuti di nylon più usati è il Cordura, ottimo per chi pratica le vie ferrate, in quanto è resistente a usura e strappi. 

Il nylon oggi viene ottenuto sempre più dal riciclo delle reti da pesca.

 

pantaloni da neve


Proprietà tecniche

Un pantalone da neve, esattamente come gli altri capi per la montagna, deve mantenere le tue gambe al caldo e asciutte, ostacolando neve, vento e acqua. È chiaro che l’impermeabilità e la traspirabilità sono tra le prime caratteristiche da valutare. Esse dipendono sempre dal tessuto con cui i pantaloni tecnici vengono fabbricati, e nello specifico ci riferiamo alla membrana applicata al tessuto esterno. 

 

Esistono due tipi di membrane:


- Microporosa

È quella più traspirante, ma meno resistente. Con il tempo, se non si fa attenzione, si rischia di formare una dilatazione dei pori, con conseguente perdita di impermeabilità.

 

- Poliuretanica

Particolarmente utilizzata per via della resistenza a usura e abrasione, ma con una traspirabilità leggermente inferiore. Considerando l’attività fisica degli sport di montagna e lo stress a cui l’abbigliamento è sottoposto, questa membrana risulta più efficiente.

Per identificare il valore di impermeabilità e traspirabilità di un pantalone da neve, basta controllare la sua etichetta. Per essere sufficientemente impermeabile, il tessuto deve misurare non meno di una colonna d’acqua di 8.000. Per garantire, invece, una buona traspirazione del sudore che produciamo, il valore della velocità di trasmissione del vapore acqueo (MVTR) non deve essere inferiore a 20.000.


Accessori

Ogni complemento aggiunto a un pantalone da neve ne aumenta il comfort e l’usabilità. Le tasche con chiusura a zip sulle cosce sono fondamentali per chi pratica escursionismo e sci alpino, perché facilmente accessibili.

 

Un elemento che può migliorare la vestibilità è la cintura, che permette di implementare l’aderenza del pantalone sul punto vita, dando protezione dall’entrata del freddo e comodità nel movimento.




0 comments:

Posta un commento