Cosa mettere in valigia per la montagna in inverno?
A differenza dei mesi estivi, un soggiorno in montagna neve richiede più cose da preparare e anche maggiore attenzione.
Infatti, mentre in estate ce la possiamo cavare nella maggior parte delle volte con una maglietta, bermuda e pile, in inverno, invece, bisogna prendere in considerazione più varianti e molti più accessori da mettere in valigia.
La prima cosa da prendere in considerazione è il meteo e le temperature previste durante il vostro soggiorno.
Nel blog vi ho già descritto l'abbigliamento per camminare con le ciaspole. Questa volta voglio darvi i miei consigli su cosa mettere in valigia per andare in montagna in inverno, se non si sa sciare (d'altronde è questo il tema inverno del mio blog), può essere un weekend o una settimana.
Iniziamo con:
Scarpe da trekking,
Per le camminate sulla neve, ma anche in centro paese se c'è neve o ghiaccio per le strade. Indispensabile che resistano all'acqua (la membrana gialla Vibram sotto la suola è già una buona garanzia).
Scarpe normali da indossare in hotel e nelle situazioni comuni
Calze da montagna durante le attività sulla neve e calze normali per le varie occasioni
Giacca a vento
Se viaggiate in macchina vi consiglio di portarne due: una più pesante per le basse temperature e una più leggera, per le camminate
Pantaloni, pile e maglioni
Pantaloni sia per le attività da fare in montagna che per i momento di relax al caldo (ristorante, bar ecc ecc) che quindi non devono essere necessariamente tecnici.
Biancheria intima
Potete valutare anche l'opzione dell'intimo tecnico durante le vostre camminate
Calza maglia e maglietta termica
Indispensabili con le basse temperature. Io le porto sempre con temperatura da meno 5° in giù, ma è tutto soggettivo in base alla sopportazione del freddo. Per i più piccoli delle tutine per bambini perfette nei mesi invernali.
Guanti, berretto, scalda collo
Da mettere in valigia inoltre un cappello più leggero in caso di attività che richiedono sforzi e camminate in salita (come una ciaspolata) oppure più pesante se si rimane solo a passeggiare in centro o per attività che non richiedono grandi sforzi.
Burro cacao
Importantissimo per proteggere le labbra contro le basse temperature
Bagnoschiuma e shampoo.
Ho notato che in molti hotel (dai tre stelle in giù) ci si limita a lasciare come bagnoschiuma una bustina usa e getta..... Meglio portarselo da casa.
Occhiali da sole e crema solare,
Altre cose fondamentali da mettere in valigia per la montagna in inverno. Con le belle giornate limpide, il sole è davvero forte e si rischia di diventare paonazzi.
Apparecchi elettronici.
Non dimenticate il vostro carica batterie di cellulare e macchina fotografica, poi importantissimo è il power bank, per non rimanere senza batteria e non poter più fare foto.
Lampada frontale
Nel caso ci si trovi nel bosco di sera o per errato calcolo dei tempi di cammino.
Ciabatte da bagno sia per l'hotel che per il centro benessere
Accappatoio
Chiedete sempre al vostro hotel se è previsto l'uso dell'accappatoio e a quali condizioni, gratis o su cauzione. Se non ci dovesse essere allora vi consiglio di portarvelo da casa e magari metterlo in auto per il viaggio, visto che in valigia difficilmente entrerà con tutte le altre cose.
Costume da bagno
Ebbene si, sempre utilissimo anche se il vostro hotel non dispone di spa o piscina coperta. In molte località, come a Merano o Vipiteno, ci sono centri termali aperti al pubblico dove potersi rilassare e ammirare la neve stando al caldo.
Ciaspole e ramponcini
Anche se non entrano in valigia, sono sicuramente da mettere in macchina. I ramponcini aiutano in quelle situazioni di ghiaccio presenti anche in paese. Consiglio sempre di averli con sé.
Zaino da trekking e borraccia (thermos se avete modo di farvi un tè o una bevanda calda).
Kit di primo soccorso.
Vi ho descritto nel blog le cose da mettere nel kit di primo soccorso. Importantissimi sono anche i medicinali come tachipirina, imodium e oki.
Non ultimo, controllare bene la macchina prima di partire: olio, acqua, gomme e l'itinerario corretto per arrivare a destinazione.
Queste sono le cose più importanti, per me, da mettere in valigia prima di andare in montagna. E voi, avete altri consigli da dare? Scriveteli nei commenti!
0 comments:
Posta un commento