Andalo e Fai della Paganella cosa fare in inverno se non si scia

Andalo e Fai della Paganella sono due località assolutamente da non perdere in inverno in Trentino. Due località così vicine, ma così diverse che si completano a vicenda.

 

La prima, più turistica e più incentrata al tema vacanze neve e divertimento, la seconda, invece, più appartata e perfetta per chi cerca il contatto con la natura, soggiornando in un piccolo centro.


Tra Andalo e Fai della Paganella ci sono solo 7 minuti di macchina, quindi, in base alle proprie esigenze, o come si vuole passare la giornata, si può decidere in quale zona andare.

 

andalo fai della paganella cosa fare in inverno sulla neve

Io sono più per il team Fai della Paganella. Infatti, pochi giorni fa ho trascorso un bel weekend invernale a ritmo lento, a pieno contatto con la natura e con il territorio, lontano dalle piste da sci. 
Chi segue il mio blog sa che tratto un inverno oltre lo sci e, sia a Fai della Paganella che ad Andalo, le opportunità sono molte.


Ma vediamo le cose con ordine.

A Fai della Paganella ho soggiornato presso l'APPARTAMENTO IL CERVO, un appartamento privato situato in centro paese ideale per vivere una vacanza in montagna indipendente, senza problemi di orari, che offre 3 camere da letto (di cui due doppie e una con 1 letto a castello), 3 balconi, salotto con caminetto, cucina attrezzata, bagno moderno con doccia, TV, wifi e una particolare cura per i dettagli, con uno stile che abbina alpino e moderno.

 

andalo fai della paganella inverno neve

 

Inoltre, gli ospiti hanno diritto ad una riduzione speciale all'ingresso al centro benessere dell'hotel Sport Panorama e, se non si ha voglia di cucinare, delle convenzioni con una pizzeria di Fai.

Durante il vostro check-in vi verranno date tutte le informazioni!

 

Per info, quotazioni e disponibilità visitate la pagina su Booking dell'Appartamento Il Cervo, oppure scrivete una mail a  ilcervofai@gmail.com

 

andalo fai della paganella inverno neve

andalo fai della paganella inverno neve


Preso possesso del mio appartamento, è stata la volta di andare alla scoperta di Andalo e Fai della Paganello in inverno, a ritmo lento.

Che cosa fare se non si sa sciare? Ecco qui:


RIFUGIO LA MONTANARA

Una delle camminate più panoramiche da fare sulla neve è quella che conduce al rifugio La Montanara da Andalo in circa due ore.

Si può parcheggiare anche più avanti presso il parcheggio Valbiole e seguire sempre la strada che passa accanto alla Baita Pineta e sale poi ripida fino al rifugio aperto in inverno.

 

andalo fai della paganella inverno neve

Una volta arrivati nella terrazza belvedere, vi si aprirà davanti ai vostri occhi un panorama magnifico sulle Dolomiti di Brenta!

Calcolate 2 ore da Andalo

Vedi: Escursione invernale rifugio La Montanara

 

andalo fai della paganella inverno neve


SENTIERO SCIURY - PRADEL

Dal rifugio La Montanara si può raggiungere in breve tempo anche il balcone panoramico del Pradel.

Siccome la discesa è lungo la pista da sci consiglio di tornare alla Baita Pineta, lungo il sentiero fatto all'andata, e da qui prendere il sentiero Sciury, un itinerario ad anello nel bosco con sculture in legno che passa accanto al ristorante Del Brenta con la sua terrazza panoramica sul lago di Molveno.

Calcolate 1 ora per questo giro ad anello

 

andalo fai della paganella inverno neve


DISCESA IN SLITTINO

Un modo unico e adrenalico per vivere l'inverno ad Andalo è sperimentare una discesa in slittino presso le nuove piste sul Pradel.

Si sale con  gli impianti da Molveno,  e poi si scende ad Andalo (rientro con la navetta) oppure di nuovo con gli impianti.

Ci sono due piste: la Pista Scoiattolo che dal rifugio La Montanara scende a Pradel, e la Pista Bambi che da Pradel arriva ad Andalo.

In alternativa, senza prendere gli impianti, potete salire a piedi lungo il percorso descritto prima per il rifugio La Montanara e poi scendere in slittino.


andalo fai della paganella inverno neve


PERCORSO BELVEDERE

Ci spostiamo a Fai della Paganella e andiamo a camminare all'interno del Bosco che Respira, un bosco che vi ho già descritto nel mio blog nel post Passeggiate a Fai della Paganella.

 

andalo fai della paganella inverno neve

Una breve camminata invernale che vi consiglio di fare è quella che segue il sentiero dei Belvedere, un itinerario nel bosco che presenta diverse piattaforme panoramiche con vista a strapiombo sulla Valle dell'Adige.

 

fai della paganella escursioni invernali

SCI DI FONDO

Tra le cose da fare ad Andalo in inverno, lo sci di fondo occupa un posto di riguardo.

La presenza di più anelli offre al fondista la possibilità di scegliere la pista più adatta alle proprie capacità. Il Centro Fondo si trova nel cuore di Andalo Life Park, il grande parco sportivo e di divertimento di Andalo, a pochi passi dal centro paese.

 

andalo fai della paganella inverno neve

 

SOSTA IN RIFUGIO

Poteva mancare una sosta golosa in un rifugio? Certo che no. Le soluzioni sono tantissime, vi consiglio di chiedere all'APT quali sono i rifugi aperti.

Tra le cose che vi consiglio di ordinare, canederli, spaetzle e strudel di mele!! Il tutto con vista panoramica!

 

andalo sosta in rifugio

 

CROCE DI FAI

Se siete alla ricerca di grandi panorami, ambienti poco frequentati e una bella camminata di medio livello su neve poco battuta, il giro ad anello che conduce alla Croce di Fai è quello che per voi.

 

Si parte dal parcheggio degli impianti di Fai della Paganella e si segue sempre il sentiero 603 che passa per Baita Campedel e rientra al parcheggio raggiungendo prima la Croce di Fai, un punto panoramico mozzafiato sul paese e sulla Valle dell'Adige.

 

Tempo 4 ore e 500 metri di dislivello

Vedi: Escursione Croce di Fai

 

andalo fai della paganella inverno neve

 

PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Altra alternativa allo sci è il pattinaggio su ghiaccio. Se vi va di mettere alla prova il vostro equilibrio, ecco lo stadio del ghiaccio di Andalo, un impianto coperto, dotato di tutti i servizi come spogliatoi e noleggio attrezzatura.


andalo fai della paganella inverno neve


PASSEGGIATE IN CENTRO

Andalo e Fai della Paganella offrono entrambi un centro dove poter fare una passeggiata p dello shopping.  

 

Andalo, più grande, con molti negozi, bar e ristoranti, Fai della Paganella più coccolo, con servizi essenziali, incluso un supermercato ideale per fare la spesa se soggiornate in appartamento come nel mio caso.

 

andalo inverno


andalo fai della paganella inverno neve

GIRO DEL LAGO DI MOLVENO

Da Andalo e Fai della Paganella ho raggiunto in pochi minuti il lago di Molveno. Qui, anche se può mancare la neve, è bello fare un giro del lago e ammirare le Dolomiti di Brenta rispecchiarsi sulle acque. 

Calcolate due ore per questa camminata!


molveno


RELAX

E poi è arrivato il momento del relax. 

Come dicevo all'inizio, gli ospiti dell'Appartamento il Cervo hanno diritto ad uno sconto per l'ingresso al centro benessere dell'hotel Sport Panorama, un wellness hotel situato a circa 800 metri dall'appartamento che offre piscine interne, idromassaggi, zona saune con bagno turco, docce emozionali, percorso Kneipp e salette relax. 


sport hotel panorama

Il modo ideale per concludere una giornata sulla neve tra Andalo e Fai della Paganella.

 

VEDI ANCHE:

Itinerari ciaspole Andalo

Iitinerari ciaspole Trentino

Lago di Molveno in inverno

Cosa fare in inverno in Trentino

 


La sezione del blog dedicata al TRENTINO , all'inverno OLTRE LO SCI, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza, e SHOP per la tua attrezzatura di montagna.

1 commento:

  1. Io amo tanto le dolomiti di Brenta, ma le ho sempre vissute solo d'estate. La tua foto con il Brenta sullo sfondo è meravigliosa!!

    RispondiElimina