Alla scoperta di Portogruaro - Hotel Spessotto

Scoprire il Veneto non significa obbligatoriamente seguire il percorso delle orde di turisti tra le vie delle più note città d’arte, accodarsi in auto per raggiungere le località di mare... 

 

Basta recarsi a ridosso dei fiumi Tagliamento e Lemene per scoprire il lato più tranquillo e idilliaco di questo territorio tra montagne e mare. 

 

L’esperienza che ti consiglio ha come punto di partenza la città di Portogruaro, dove ti attende il delizioso Hotel Spessotto in pieno centro storico; il perfetto punto di partenza!


portogruaro


Portogruaro è un luogo tranquillo, vicino alla bellissima Caorle, Bibione e Lignano Sabbiadoro e a metà strada tra Trieste e Venezia; un punto di partenza più che perfetto che ti permette di scoprire la Terra dei Dogi a tutto tondo.

 

Questo piccolo e vivace borgo medievale si trova in una terra nobile antica dei suoi sapori e dei saperi, incastonata tra mare e pianura, poco lontano da Concordia Sagittaria la fiorente città romana di cui ancora oggi se ne parla.

portogruaro

portogruaro

Foto 4Se ti trovi a Portogruaro di giovedì non devi mancare all’appuntamento settimanale del mercato nel centro storico

 

Bancarelle di tutti i tipi, l’allegro vociferare e l’effervescente via vai di persone ti fanno sentire parte della città ed è anche l’occasione perfetta per scoprire i prodotti del territorio. Non appena si esce dall’hotel si viene attratti dal rumore dell’acqua del fiume Lemene che azione le ruote del pittoresco mulino di Sant’Andrea

 

Passo dopo passo, non ci vorrà poco per captare tutto il fascino medievale di Portogruaro con la torre campanaria del duomo, il caratteristico palazzo comunale, risalente al 1200, con le antiche merlature ghibelline. 

 

Oltre alle tante bellezze architettoniche della città, ciò che cattura l’attenzione, soprattutto dopo una lunga passeggiata, sono anche i profumi e sapori di una gastronomia che spazia tra terra e mare. Portogruaro è ricca di locali tipici, osterie e trattorie dove poter gustare cibo e vino locale.

 

portogruaro

portogruaro

portogruaro

Personalmente scelgo sempre un alloggio in centro per partire alla scoperta di un territorio e l’HotelSpessotto è in ottima posizione! 

Vi consentirà di godervi il fascino della città medievale senza alcuno stress.


VEDI ANCHE:

La sezione dedicata al VENETO e agli HOTEL per organzzare al meglio la tua vacanza


0 comments:

Posta un commento