Sentiero Herrschaftsweg Della Signoria, una camminata panoramica da Castel Tirolo

Camminare tra storia, castelli, natura e panorami mozzafiato.

E' questo il tema dell'escursione lungo il sentiero Herrschaftsweg (lett. del Signore, ma molte volte chiamato anche sentiero della Signoria), una camminata nei pressi di Castel Tirolo di circa 2 ore, 460 metri di dislivello e 8 km di lunghezza.

SI PARTE DA DORF TIROL

Punto di partenza di questa escursione è il paese di Tirolo, in tedesco Dorf Tirol.

Per non pagare il parcheggio, lascio la macchina nel Parcheggio Piscina (vicino al Design Hotel Gartner), un po' fuori dal centro (circa 10 minuti a piedi). ma per il momento gratuito.

CASTEL TIROLO

Dal parcheggio inizio la mia escursione attraversando il suggestivo borgo di Tirolo, uno dei borghi più belli dell'Alto Adige, e arrivo allo storico Castel Tirolo.

Questo castello fu la sede dell'antica capitale del Tirolo, prima di essere spostata a Innsbruck per mancanza di eredi.

Infatti, il 26 gennaio del 1363 la contessa Margherita detta Maultasch (Boccagrande o Boccalarga per la sua bruttezza), rimasta senza eredi, consegnò la Contea del Tirolo al suo pronipote, il duca Rodolfo IV d’Asburgo, fondatore del regno e poi impero austriaco, che senza il Tirolo forse non sarebbe mai diventato così importante.

SENTIERO HERRSCHAFTSWEG

Nei pressi del castello vedo la prima segnaletica: Herrschaftsweg con direzione Velloi (Vellau).

Inizio a camminare su comodo sentiero che regala da subito una vista mozzafiato sul castello, su Scena in lontananza e sulla conca di Merano.

Guardate che meraviglia:

RISTORO SCHNEEWEISSHOF

In 5 minuti arrivo al ristoro Schneeweisshof dove, se non avete fretta, è possibile fare una piacevole sosta, e proseguo in maniera pianeggiante fino ad un incrocio di sentieri.

A destra prendo il sentiero 28 che inizia a salire nel bosco, prosegue tenendo sulla destra una parete di roccia e arriva ad un bel punto panoramico sulla vallata verso Bolzano e Val Passiria.

MASO INNERFARMERHOF

Attraverso il piccolo Rio Mut ed ora affronto una serie di gradini che conducono al maso Innerfarmerhof ( se avete fortuna, sulla sinistra della staccionata potete osservare le caprette del maso).

Supero il maso Außerfarmerhof, proseguo al di sotto del ristorante Culinaria im Farmerkreuz e lascio la strada asfaltata prendendo un sentiero sulla destra con indicazioni per Tirolo.

RIENTRO A DORF TIROL

Ora inizia la discesa. Attraverso un tratto tra i vigneti, passo poi sotto i fili della funivia Alta Muta ( da qui parte l'escursione ai laghi di Sopranes) e raggiungo il centro di Tirolo nei pressi dell'asilo.

sentiero della signoria tirolo

Per rientrare alla macchina, invece di prendere la via centrale, seguo la passeggiata panoramica Falkner che, immersa tra panorami, fiori e piante, arriva nella strada provinciale. Qui svolto a destra e rientro alla macchina.