Escursione: Malcesine - San Michele - Monte Fubia

Tra le più belle camminate da fare partendo da Malcesine vi propongo il percorso ad anello Malcesine, San Michele, Faigolo e Monte Fubia, un itinerario di 4 ore, 650 metri di dislivello su sentieri in parte poco frequentati e conosciuti.

esscursione malcesine, san michele, monte fubia

SI PARTE DA MALCESINE

Punto di partenza della mia escursione è il centro di Malcesine.

La prima parte segue in parte il tragitto che conduce alla Madonna dell'Accoglienza, una facile escursione panoramica che vi ho già descritto nel blog sul post Madonna dell'Accoglienza.

Da Malcesine prendo Via Navene Vecchia in direzione della funivia Malcesine Monte Baldo.

Poco prima della stazione...

malcesine san michele monte fubia

svolto a destra su via Saltarino e continuo fino a trovare questo bivio..

...qui ancora a destra su via Sant'Antonio e continuo in salita fino a raggiungere questa stradina con segnaletica...

qui vado a sinistra e inizio la vera escursione.

CAPITELLO

Il sentiero continua in salita regalando le prime visuali su Malcesine e lago di Garda dall'alto e raggiunge un capitello con fontanella.

monte fubia san michele

MADONNA DELL'ACCOGLIENZA

Qui vi invito a fare un breve deviazione di dieci minuti a destra e raggiungere il punto panoramico della Madonna dell'Accoglienza

Davvero stupendo!

SAN MICHELE

Di nuovo al capitello, seguo le indicazioni per San Michele e Funivia e, in salita su Via Painer, raggiungo la strada asfaltata panoramica.

Qui svolto a sinistra e raggiungo, poco più avanti, all'altezza di un altro capitello, la segnaletica che invita a girare a destra per San Michele su sentiero 22.

malcesine san michele monte fubia

In ripida salita, abbandono la strada asfaltata e salgo su sentiero che ogni tanto regala splendide vedute sul lago di Garda fino al parcheggio del secondo troncone della funivia.

CHIESETTA DI SAN MICHELE

Prima di proseguire la mia escursione faccio una breve deviazione di 10 minuti alla chiesetta di San Michele, mt 600.

malcesine san michele monte fubia

Vado dritto seguendo la segnaletica e poi svolto a destra su sentiero che in breve tempo conduce alla chiesetta, immersa nel bosco e con viste in lontananza sul lago.

Qui ci sono anche delle panchine, ideali per riposarsi un po'.

FAIGOLO

Ritorno alla stradina di prima, nei pressi del parcheggio della funivia, svolto ora a destra e seguo le indicazioni per Faigolo e Monte Fubia.

Su sentiero pianeggiate proseguo comodamente fino alla frazione di Faigolo (segnaletica sempre presente), un gruppo di case con vista sul lago di Garda, e cammino sempre sullo stesso sentiero fino a trovare un incrocio di sentieri che invita a girare a sinistra per il Monte Fubia su sentiero 4A.

malcesine san michele monte fubia

In leggera discesa si rientra nella vegetazione e, all'altezza di una curva, prendo il sentiero che va a destra e scende ancora arrivando ai piedi del monte.

MONTE FUBIA

Ora su stretto sentiero, salgo ripidamente (seguire sempre la traccia del sentiero e i punti rossi), tra roccette e arbusti, fino alla parte sommitale, mt 467,   da dove si può ammirare un panorama mozzafiato sul lago di Garda.

NB. in estate è meglio avere uno spray repellente contro le zecche visto che in questo breve tratto si cammina vicinissimo alla vegetazione.

Davanti ai miei occhi Limone sul Garda, poi verso sud Brenzone, Torri del Benaco, Salò e Sirmione, mentre, a nord, Riva del Garda  e Torbole con il Monte Brione in primo piano.

malcesine san michele monte fubia

Fatte le foto di rito rientro sui miei passi lungo lo stesso sentiero, riprendo il sentiero fino alla curva di prima, svolto a destra per Malcesine e raggiungo la strada Via Panoramica.

Poco più avanti, su sentiero 4, svolto a destra e ritorno, in discesa, a Malcesine!

Cosa vedere a Malcesine

Escursioni a Malcesine

Escursioni sul Monte Baldo

Escursioni lago di Garda

Lago di Garda Veneto

Paesi del lago di Garda

Dove dormire sul lago di Garda