Dove andare in Trentino e spendere poco

Una vacanza in Trentino tutte le stagioni, per tutti i gusti e, in qualche caso, per tutte le tasche.


Nonostante alcune zone del Trentino siano conosciute per essere costose (es. Madonna di Campiglio e Val di Fassa), molte altre località permettono di risparmiare garantendo accoglienza e servizi di altissimo livello, anche a prezzi abbordabili, pensati per soddisfare tutti gli appassionati di montagna.


Il primo consiglio che mi sento di darvi è scegliere la località che più si adatta alle vostre esigenze. Per scoprire tutte le località del Trentino, potete visitare il sito: https://www.montagnaestate.it/localita/trentino-alto-adige/.

 

trentino per spendere poco

 

Tralasciando le zone dolomitiche (quelle dove le tariffe sono più alte), mi sento di consigliarvi:


ALPE CIMBRA

Gli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna sono un vero paradiso per gli appassionati di trekking e passeggiate.

 

Qui potete scoprire gli itinerari della Grande Guerra, fare un tuffo sul lago di Lavarone, ammirare da vicino il Drago di Vaia e immergersi nella tradizionale ospitalità cimbra.

 

Tra le camminate che vi consiglio di fare abbiamo: Forra del Lupo, un'escursione all'interno di una trincea scoperta da poco, il sentiero dell'acqua di Carbonare, semplice e adatto a tutti, Cima Vezzena, un balcone panoramico unico che si raggiunge da Passo Vezzena.

 

L'Alpe Cimbra è anche la terra dei forti della Grande Guerra, tra cui Forte Belvedere, visitabile in estate, e dei cimbri

 

Imperdibile quindi una visita a Luserna, nella lista dei borghi più belli d'Italia, per scoprire tutta la storia e le tradizione di questo popolo.


trentino economico


VAL DI NON

Mi piace la Val di Non perchè è un territorio del Trentino che ti permette di raggiungere in poco tempo località più famose come Madonna di Campiglio, Molveno, Merano e Val di Sole. 

 

Da non perdere assolutamente il giro del lago di Tovel, famoso per le sue acque limpide e cristalline, il santuario di San Romedio, costituto da una serie di chiesette all'interno di un canyon, e il giro delle malghe di Proves, un itinerario semplice e adatto a tutti che porta alla scoperta del mondo delle malghe in alta quota.

 

Molto belli anche i sentieri Lez, facili camminate che seguono dei piccoli canali di irrrigazione, molto simili a quelli più famosi di Merano, i Waalweg.


VAL DI CEMBRA

Zona poco conosciuta, famosa per i suoi vigneti e terrazzamenti, situata subito dopo Trento in direzione delle valli Fiemme e Fassa, raggiungibili velocemente su comoda strada provinciale.

 

La Val di Cembra è famosa per ospitare le Piramidi di Segonzano e numerosi laghetti come il lago Santo e quello di Santa Colomba.

 

Non potete andare via dalla Val di Cembra senza aver fatto una sosta in una cantina per una degustazione. Ce ne sono tantissime, molte aperte al pubblico per visite e soste golose a base di prodotti tipici. In centro a Cembra c'è il consorzio Cembrani Doc dove potete acquistare tutti i tipi di vini prodotti in valle.


VALLI GIUDICARIE

Altra destinazione da prendere in considerazione in Trentino sono le Valli Giudicarie, un territorio compreso tra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, posizione perfetta, quindi, per visitare in breve tempo tutti e due questi territori.

 

Le Valli Giudicarie non sono solo una località del Trentino dove passare una vacanza risparmiando, ma offre anche molte cose da vedere come il Castello di Stenico, la Val Breguzzo e la suggestiva Val d'Algone.


BRENTONICO

Altopiano situato nella parte meridionale del Trentino, ricco di malghe e pascoli ai piedi del Monte Baldo.

 

Mi piace il forte colore verde delle sue montagne in estate e l'opportunità di raggiungere punti panoramici pazzeschi sul lago di Garda, come quelli dal rifugio Altissimo.

 

In autunno molto famosa è la passeggiata dei castagni, una camminata di 1 ora che collega l'abitato di Castione a Brentonico. 


Inoltre, in circa 15 minuti d'auto, si può raggiungere Rovereto, città che offre molte cose da vedere come, ad esempio, il castello con il museo della Grande Guerra, il MART, museo d'arte moderna e contemporanea, un centro storico con case tradizionali e, fuori dal centro, la Campana della Pace in memoria dei caduti di tutte le guerre. 

 

Ogni sera i suoi 100 rintocchi sono un monito di pace universale.

 

trentino per spendere poco

 

Analizzate le località, ecco qualche consiglio per risparmiare durante una vacanza in Trentino.


TRENTINO GUEST CARD

Se soggiornate negli hotel dei vari consorzi turistici avrete diritto alla Trentino Guest Card, una card che dà accesso a moltissime agevolazioni come l'utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto pubblici e ingressi ai musei.


DEGUSTAZIONI

Sempre grazie alla Trentino Guest Card si possono degustare prodotti enogastronomici del territorio e acquistarli a prezzi scontati.


PARTECIPARE ALLE ATTIVITA' OFFERTE DAGLI ENTI DEL TURISMO

Le APT del Trentino sono molto attive in quanto a visite guidate e escursioni di gruppo con guida. 

 

Molte volte sono gratuite oppure richiedono una tariffa agevolata che permette in ogni caso di spendere meno rispetto al prezzo normale. 

 

Vi consiglio di consultare il programma eventi e manifestazioni nei loro siti.

 

trentino per spendere poco
 

SOGGIORNO IN BAITA

Se siete un gruppo numeroso potete soggiornare e condividere una delle tante baite presenti nel territorio provinciale. 

 

Nelle zone poco turistiche alcune strutture sono state salvate dall'abbandono e godono ora di nuova vita grazie all'affitto ai turisti, offrendo un soggiorno tradizionale con prezzi contenuti.

 

trentino per spendere poco

 

PENSIONI

In Trentino si può soggiornare tranquillamente su piccole pensioni e hotel di categoria inferiore senza avere brutte soprese. A differenza delle grandi città e delle zone di mare, in montagna le pensioni sono quasi sempre pulite e con una qualità ottima.


PREDILIGERE LA BASSA STAGIONE

Sappiamo già tutti che durante il mese di Agosto, ma anche nei ponti primaverili, Natale Capodanno, le tariffe di hotel e servizi salgono alle stelle.


Se vi è possibile provate ad anticipare la vostra vacanza: la primavera regala panorami bellissimi con prati verdi e cime innevate, mentre, in autunno i colori del foliage rendono magico tutto il Trentino. 

 Inoltre, prezzi bassi, poche persone e servizio più attento.

 

trentino per spendere poco

 

OFFERTE

Molte volte sia gli hotel che gli enti del turismo dispongono di un sistema di prenotazioni con tariffe più vantaggiose rispetto a quelle dei giganti online come Booking o Expedia.

Vi consiglio sempre di chiedere all'albergatore se, prenotando direttamente, si può avere una condizione migliore rispetto alle OTA.


Questi sono i miei consigli su come passare una vacanza in Trentino cercando di risparmiare e le località da tenere in considerazione per quest'estate.


E voi, avete altri consigli da dare ai lettori del blog?

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al TRENTINO e al TREKKING


0 comments:

Posta un commento