Autunno in Trentino: 7 passeggiate per ammirare il foliage

Passeggiare nella natura tra i colori del foliage

E' questo il tema di un soggiorno in autunno in Trentino, terra di vette dolomitiche, laghi e boschi che celebra l'autunno con passeggiate, escursioni e feste a tema.

Una scenografia naturale magnifica in estate, superba in autunno, quando la tavolozza di pascoli e boschi non offre solo ogni sfumatura di verde, ma si accende di foglie dai colori fiammeggianti, gialli ocra.

E come si può scoprire il meglio del foliage in Trentino? Ma con delle bellissime passeggiare d'autunno, da fare in mezzo al bosco e magari praticare anche il Forest Bathing, la terapia del Bagno di Foresta.

 

autunno foliage trentino passeggiate

 

Lo scorso anno ho avuto modo di passare un weekend d'autunno in Valle di Ledro e effettuare belle passeggiate tra i boschi. E' da qui che voglio iniziare il mio post, dandovi poi 7 consigli sulle più belle passeggiate da fare in autunno in Trentino.


Per prima cosa bisogna pensare all'alloggio. In un periodo dove molte strutture sono chiuse per bassa stagione e località turistiche si spopolano, ho deciso di soggiornare in mezzo alla natura, abbracciato dal bosco della Val Molini e di prendere un bungalow/appartamento presso il Villaggio Val Molini, per un soggiorno in totale autonomia.

 

autunno foliage trentino passeggiate

Vi ho già descritto il villaggio nel mio post Bungalow con piscina in Trentino. In pratica si tratta di un villaggio con 7 bungalow (4 deluxe con caminetto a legna e 3 standard) e 9 appartamenti situati presso Casa Molini e Casa Cadria. Rilassarsi è semplice. 

In estate potete rinfrescarvi nella piscina a sfioro all'aria aperta, mentre, tutto l'anno in modalità esclusiva, potete accedere alla piccola e curata zona benessere, il rifugio ideale dopo le vostre passeggiate ed escursioni autunnali!

 

autunno foliage trentino passeggiate

 

A fine post tutte le info e contatti


VALLE DI LEDRO

Tra le passeggiate che vi consiglio di fare in Valle di Ledro per ammirare il foliage, abbiamo il giro del lago di Ledro, magari con una breve deviazione per salire alla Madonnina di Besta, oppure, il giro ad anello Cascata Gorg d'Abiss, chiesetta di San Giorgio e ponte romano, una passeggiata che si immerge in un bellissimo bosco tra acqua e storia. 

Vi ho messo tutti i link così potete leggere le escursioni complete.

 

autunno trentino valle di ledro
credits APT Valle di Ledro

autunno trentino valle di ledro
credits APT Valle di Ledro

autunno trentino valle di ledro
credits APT Valle di Ledro

Ma non è finita qui. Da metà agosto a metà ottobre gli esperti del MUSE sono a Bocca Caset, a 1600 m nei pressi di Tremalzo, per studiare gli uccelli migratori che passano numerosissimi da questo valico. 

Durante la migrazione vengono installate delle reti apposite per catturare i volatili che vengono poi misurati, pesati ed inanellati prima di essere lasciati liberi di proseguire il loro viaggio verso sud. 

La stazione di Bocca Caset è sempre attiva, 7 giorni su 7. Per godere al meglio dell'esperienza vi consiglio di contattare l'APT Valle di Ledro per sapere gli orari migliori e se ci sono delle visite in programma.

 

autunno foliage trentino passeggiate
 

VAL DI NON

Ottobre : sono i nuovi colori di meleti, vigne e boschi a segnare l'inizio dell'autunno in Val di Non

Come l'itinerario che, da Passo Mendola, in due ore, sale alla malga Romeno e Monte Lira regalando splendide viste sulla Valle dell'Adige, Bolzano, Val di Fiemme e lago di Caldaro.

Vedi: Escursione Passo Mendola Malga di Romeno

Da non perdere, inoltre, il foliage presso il lago di Tovel, stupendo!

 

autunno foliage trentino passeggiate
 

VAL DI RABBI

Una delle più suggestive passeggiate d'autunno in Val di Rabbi porta alle cascate del Saent, tre ore nel fitto di abeti rossi e bianchi e larici. Da Ramoni di Coler si raggiunge Malga Stablasolo, si prosegue fino alla deviazione che porta al torrente, poi si attraversa un ponte, si fiancheggia il corso d'acqua e ci si avvicina sempre di più alla cascata, una delle cascate più belle del Trentino.

 

autunno foliage trentino passeggiate

 

BRENTONICO

La passeggiata da Brentonico a Castione lungo il sentiero dei Castagneti è una delle più scenografiche da fare in tema autunnale. E' lunga meno di 2 km: parte dal campo sportivo di Santa Caterina lungo una sterrata panoramica sulla Vallagarina, e prosegue tra i campi fino ai castagneti di Castione, borgo famoso, per la Festa dei Marroni.

 

autunno foliage trentino passeggiate
credits APT Rovereto Brentonico

DA LAGO CALAITA A SAN MARTINO DI CASTROZZA

Anche se si tratta di un'escursione ad alte quote, questo itinerario regala viste sublimi sulle Pale di San Martino e permette poi di immergersi in un bosco nei pressi di San Martino di Castrozza. I panorami e i colori che si possono vivere qui in autunno sono semplicemente magici. E sapete una cosa? In settimana non troverete praticamente nessuno!

Vedi: Dal lago di Calaita a San Martino di Castrozza

 

autunno foliage trentino passeggiate

 

LAGO TOBLINO

Uno dei laghi più romantici del Trentino. La passeggiata lungolago (solo in una sponda) permette di ammirare i colori dell'autunno e di fermarsi vicino al castello (ora ristorante), un maniero costruito in una piccola penisola che si insinua tra le acque del lago.

Vedi: Lago di Toblino

 

lago toblino autunno

CIMA PARI'

Finisco i miei consigli delle camminate da fare per ammirare il foliage in Trentino con la Valle di Ledro. Imperdibile una salita a Cima Parì con il suo panorama magico sul lago. Partenza dal parcheggio poco prima di Malga Trat, si segue la forestale fino alla malga e si imbocca il sentiero fino a Bochet de Caret.

Da qui si scende a Bocca Saval e si prende un sentiero non segnalato (nel mio post vi ho messo tutte le foto, link qui sotto) che porta a Cima Parì. Si ritorna a Bocca Saval e si prosegue fino al Rifugio Pernici. Da qui si torna al parcheggio seguendo la forestale.

Vedi: Escursione Cima Parì

 

valle di ledro


  

autunno trentino valle di ledro
credits APT Valle di Ledro

RELAX NEL BOSCO

Dopo tutto questo camminare nel bosco per ammirare il foliage del Trentino, è stato bello tornare presso il Villaggio Val Molini e godere del calore della piccola area benessere situata all'interno di un antico fienile che offre una sauna finlandese, saletta relax, docce emozionali e angolo tisane.

 

autunno foliage trentino passeggiate
 

autunno trentino

Relax che ho ritrovato poi all'interno del mio bungalow Deluxe, un ambiente suggestivo con all'interno tanto legno, composto da due camere da letto (per un totale di quattro posti letto), bagno con doccia, cucina con elettrodomestici, microonde, lavastoviglie, stoviglie e utensileria, zona living con tavolo da pranzo e TV, wi-fi e balcone con vista sui boschi della Val Molini. 

 

autunno foliage trentino passeggiate

autunno foliage trentino passeggiate


Il modo migliore per ammirare il foliage del Trentino stando comodamente seduti!


INFO UTILI:

Villaggio Val Molini

Loc. Val Molini, 38067 Ledro fraz. Bezzecca (TN)

Sito web: Villaggio Val Molini

Email:  info@valleledro.it

 

 

Non ti perdere, inoltre, la sezione del blog dedicata agli HOTEL con tanti suggerimenti per organizzare al meglio la tua vacanza, al TRENTINO e alle ESCURSIONI IN MONTAGNA

0 commenti:

Posta un commento