Autunno in Trentino: 9 passeggiate immerse nel foliage

L'autunno è una delle stagioni migliori per visitare il Trentino. 

 

Tutta la provincia è un vero paradiso per effettuare passeggiate immerse nella natura tra i colori del foliage, laghi e cime dolomitiche.


Ho scritto migliore perché in autunno in Trentino non ci sono più le pazze folli dei mesi estivi, i prezzi sono più bassi, le giornate hanno un cielo più limpido e ci si può gustare in santa pace la magia di panorami mozzafiato e le soste in rifugio.


Una scenografia naturale bellissima in estate, superba in autunno, quando la tavolozza di pascoli e boschi non offre solo ogni sfumatura di verde, ma si accende di foglie dai colori dorati.

 


autunno in trentino foliage

E come si può scoprire il meglio del foliage in Trentino? Ma con delle bellissime passeggiate d'autunno, da fare in mezzo al bosco, a ritmo lento, nel pieno rispetto del territorio.


Tempo fa ho avuto modo di passare un weekend d'autunno in Val di Non e effettuare belle passeggiate tra i boschi. 

 

E' da questa zona che voglio iniziare il mio post, dandovi poi altri consigli sulle più belle passeggiate da fare in Trentino.


DORMIRE NEL BOSCO

La prima cosa che vi consiglio di fare è trovare l'hotel giusto per il vostro soggiorno. 

 

In Trentino vi consiglio il Pineta Nature Resort, una struttura composta da 7 chalet tipici montani che costituiscono un piccolo villaggio alpino immersi nel bosco, in un’atmosfera che fa trasparire tutta la ricchezza della tradizione e della storia della Valle di Non. 

 

autunno in trentino foliage

 

Il Pineta è l'hotel ideale per gli escursionisti, ogni giorno vengono organizzate escursioni e passeggiate con i padroni di casa tra i sentieri della Val di Non e del Trentino. 

 

Mi è piaciuto inoltre la proposta benessere, con una spa che offre vari tipi sauna, piscina, idromassaggio interno ed esterno, e trattamenti esclusivi.

 

Inoltre, osteria tipica trentina, una cantina con le degustazioni, per scoprire le etichette e i prodotti tipici locali, o fare due chiacchiere nella stube.

A fine post vi metto tutte le info!

 

autunno in trentino foliage

1. VAL DI NON

Ottobre: sono i nuovi colori di meleti, vigne e boschi a segnare l'inizio dell'autunno in Val di Non. 

 

Come l'itinerario che, da Passo Mendola, in due ore, sale alla malga Romeno e Monte Lira regalando splendide viste sulla Valle dell'Adige, Bolzano, Val di Fiemme e lago di Caldaro

 

Vedi: Escursione Passo Mendola Malga di Romeno e Escursioni in Val di Non

 

autunno in trentino foliage
 
autunno in trentino foliage

2. LAGO DI TOVEL

Sempre in Val di Non, imperdibile è la visita al lago di Tovel che in autunno presenta una tavolozza di colori davvero incredibile. 

 

Vi consiglio di andarci durante la settimana quando ci sono meno persone e fare poi il giro del lago. Potete salire anche a Malga Tuena (1h30 di cammino) da dove il panorama sui larici e sulle Dolomiti di Brenta è davvero suggestivo.

 

autunno in trentino foliage

3. RESPIRO DEGLI ALBERI E MONTE CIMONE

Bellissima camminata autunnale di 14 km sull'Alpe Cimbra che parte dalla località di Lanzino, nei pressi del lago di Lavarone, e che conduce prima tra i boschi di faggi del Sentiero Respiro degli Alberi, e sale poi al Monte Cimone.


Vedi: Respiro degli Alberi 

 


4. VAL DI RABBI

Una delle più suggestive passeggiate d'autunno in Trentino si snoda in Val di Rabbi e conduce alle cascate del Saent: tre ore nel fitto di abeti rossi e bianchi e larici. 

 

Da Ramoni di Coler si raggiunge Malga Stablasolo, si prosegue fino alla deviazione che porta al torrente, poi si attraversa un ponte, si fiancheggia il corso d'acqua e ci si avvicina sempre di più alla cascata, una delle cascate più belle del Trentino.


Vedi: Escursione Cascata del Saent e ponte tibetano

 

autunno in trentino foliage

5. BRENTONICO

La passeggiata da Brentonico a Castione lungo il Sentiero dei Castagneti è una delle più scenografiche da fare in tema autunnale. 

 

E' lunga meno di 2 km: parte dal campo sportivo di Santa Caterina e prosegue su una syradina sterrata panoramica sulla Vallagarina e Rovereto, e prosegue tra i campi fino ai castagneti di Castione, borgo famoso, per la Festa dei Marroni.

 

Autunno a Brentonico

Escursioni a Brentonico

 

autunno in trentino foliage


6. DA LAGO CALAITA A SAN MARTINO DI CASTROZZA

Anche se si tratta di un'escursione ad alte quote, questo itinerario regala viste sublimi sulle Pale di San Martino e permette poi di immergersi in un bosco nei pressi di San Martino di Castrozza

 

I panorami e i colori che si possono vivere qui in autunno, abbinati alle cime dolomitiche, sono semplicemente magici.

 

Vedi: Da Calaita a San Martino di Castrozza

Escursioni San Martino di Castrozza

 

autunno in trentino foliage

 

7. LAGO ERDEMOLO

Tra le zone da non perdere in Trentino in autunno troviamo la remota Valle dei Mocheni, una valle dove si parla ancora un'antica lingua di origini germaniche. 

 

Vi consiglio di immergervi nel bosco di larici in direzione lago di Erdemolo partendo dal villaggio mocheno di Palù del Fersina.


Vedi: Escursione lago di Erdemolo

Escursioni in Valle dei Mocheni

 

 

autunno in trentino foliage

8. VAL DI LEDRO

Altra zona del Trentino adatta per le escursioni autunnali è la Val di Ledro. Qui i colori dorati si riflettono sulle acque del lago di Ledro

 

Da passeggiare lungo il sentiero giro del lago di Ledro (circa 2H30 ore a piedi), poi la camminata alla cascata Gorg d'Abiss, e il punto panoramico presso la Madonnina di Besta.

 

autunno in trentino foliage
credits apt Valle di Ledro
 

9. LAGO DI TOBLINO

Tra Riva del Garda e Valle dei Laghi, il lago di Toblino stupisce con i suoi angoli suggestivi e un castello situato su una piccola penisola. 

 

Lo si può raggiungere con una breve passeggiata dal paese di Sarche.

 

autunno in trentino foliage

RELAX NELLA NATURA

Dopo tanto camminare tra i boschi del Trentino, è stato bello tornare in hotel e godere del benessere della spa del Pineta Nature Resort, un ottimo centro benessere con sauna finlandese, biosauna alle erbe alpine, sauna romana, bagno turco, percorso Kneipp, pediluvio ai sali marini, docce emozionali, grotta del ghiaccio, grotta del fieno.


Poi è stata la volta di un tuffo nella piscina interna e di un sano relax in idromassaggio, anzi, idromassaggi. Infatti, ce ne sono due: uno interno vicino alla piscina, e l'altro esterno in giardino.


autunno in trentino foliage


Il riposo ha proseguito poi in camera, nel mio caso la Junior Suite Ciclamino situata all'interno dello chalet Verdes, una camera dove predomina il legno di cirmolo, spaziosa e luminosa e con un grandissimo balcone. E sapete cosa c'è sul balcone? 

 

Una grandissima vasca dove potersi rilassare ammirando il panorama!!

 

autunno in trentino foliage

autunno in trentino foliage

Un benessere che ho ritrovato anche a tavola con una pensione a ¾, che include prima colazione, pranzo (buffet di insalate e scelta di 3 primi), merenda pomeridiana e cena, in un ambiente elegante e raffinato tipico dei locali di montagna. 

 

Pure qui molto legno alle pareti e grandi vetrate che incorniciano il panorama autunnale della Val di Non.

 

autunno in trentino foliage

autunno in trentino foliage


Non ultimo, la calda ospitalità della famiglia Sicher e di tutto lo staff dell'hotel , sempre gentilissimo e cordiale, una grande famiglia dove circa la metà delle persone che lavorano al suo interno sono tra loro cugini, sorelle, nonne e nipoti.


Un modo unico e familiare per vivere una vacanza in autunno in Trentino, tra foliage, laghi alpini e tradizioni.


INFO UTILI:

PINETA NATURE RESORT, 4*

Via del Santuario 17

Frazione Tavon - Val di Non (TN)

Email: info@pinetahotels.it

Sito Web:  Pineta Nature Resort

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al TRENTINO, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza



0 comments:

Posta un commento