Una delle cose più importanti per la riuscita di un'escursione trekking in montagna è la scelta delle calze giuste.
Nel blog vi ho già parlato dell'importanza di avere l'abbigliamento e l'attrezzatura corretta prima di partire per una camminata.
Con il post di oggi voglio farvi conoscere le calze trekking Elbec, un brand tutto italiano con sede nel cuore delle Dolomiti, specializzato in calze e berretti di lana merino per la montagna, che ha fatto della sostenibilità e della qualità dei prodotti il proprio modo di vivere.
CALZE TREKKING LIGHT TECH
Io ho avuto modo di utilizzare le calze TREKKING LIGHT TECH, una calza tecnica bassa e leggera, rinforzata su punta e tallone, aderente, ideale per le attività a tutte le quote in particolare nel periodo estivo: lunghi trekking in autonomia, hiking in quota, via ferrate.
Le ho trovate ottime anche in inverno per le camminate con le ciaspole.
Infatti, durante le mie escursioni sulla neve le calze Elbec sono sempre rimaste asciutte, con un'ottima traspirabilità e massimo comfort termico anche nelle giornate più rigide e fredde.
LANA MERINO
La prima impressione che ho avuto è stata quella della morbidezza grazie alla lana merino, ma anche la loro ottima traspirabilità e rinforzature su punta, stinco, tallone per il massimo confort e durabilità.
A differenza delle fibre sintetiche, il merino è una fibra viva, che reagisce al cambiamento della temperatura corporea.
In questo modo si mantiene un microclima ideale: più caldo d’inverno e più fresco quando le temperature si fanno più miti.
Ecco perchè questo tipo di lana è una fibra che può essere indossata in qualsiasi periodo dell'anno, una calza valida quindi sia per il periodo estivo che in quello invernale.
Il merino è ideale anche contro il surriscaldamento del piede a causa della frizione durante le camminate in montagna, aiutando a prevenire la formazione delle vesciche, ed ha inoltre l'eccezionale caratteristica di essere antibatterica e quindi di non sviluppare cattivi odori, il che la rende perfetta per le uscite di più giorni.
SOSTENIBILITA'
Oltre all'ottima qualità delle calze Elbec mi piacerebbe descrivervi anche la filosofia dell'azienda, in piena sintonia con i valori del mio blog.
L’attenzione ai materiali ed all’ambiente del brand Elbec è un valore aggiunto da apprezzare moltissimo.
Ad esempio, il merino è certificato no mulesing assicurando il massimo rispetto degli animali. La certificazione no mulesing assicura che il filato provenga da animali che non sono stati sottoposti a mutilazioni né a trattamenti antiparassitari nocivi per la salute degli animali, degli operatori e degli utilizzatori finali della lana.
Inoltre, cosa che mi è piaciuto molto, i prodotti vengono spediti in imballaggi ecosostenibili utilizzando materiali riciclabili. Tutta la filiera del packaging e della spedizione è totalmente Plastic Free Certificata .
Ovviamente la scelta di calze è molto ampia, si spazia dalle calze da trekking, alle calze termiche per lo sci, alle calze termiche per il ciclismo, per passare poi ai berretti e fasce in lana.
Vi invito a visitare il sito per scoprirle tutte: https://www.elbec.it/it/
VEDI ANCHE:
La sezione TREKKING del blog
0 comments:
Posta un commento