Estate in montagna? Ecco 3 mete low cost per le tue vacanze

Tutti i lavoratori desiderano trascorrere almeno un paio delle settimane estive in vacanza. La scelta principale da effettuare è essenzialmente una, ovvero se si desidera trascorrerle al mare o in montagna. Generalmente, si tende a prediligere le località marine, tuttavia sono sempre di più coloro che scelgono i monti per le proprie vaganze estive. 

 

Le località montane da poter scegliere sono numerose, anche se non si hanno a disposizione budget elevati. 

Di seguito alcune delle mete low cost più belle, nelle quali sarà possibile trascorrere dei giorni di relax e praticare attività entusiasmanti. Se si desidera risparmiare, è consigliabile organizzare il viaggio in anticipo, così da tenere sotto controllo i prezzi ed usufruire degli sconti quando si presentano; a tal proposito, con Bestshopping, ad esempio, ricevi il cashback quando acquisti su Expedia, quindi prima di organizzare un viaggio mi raccomando valuta sempre se ci sono promo online particolarmente convenienti.

 

mete low cost montagna


Mete low cost: Val di Cembra
Il primo passo per trovare una meta low cost in montagna in Italia consiste nel decidere di visitare quelle zone che il turismo di massa non ha ancora raggiunto. Spesso sono le mode del momento che rendono particolarmente appetibile una zona delle alpi, portando centinaia di persone a trascorrere proprio lì le proprie vacanze e aumentando inesorabilmente i prezzi.  

 

La Val di Cembra invece non è ancora stata scoperta dal turismo di massa, nonostante siano numerosi i turisti che raggiungono queste zone, soprattutto da Trento e da Rovereto, che sono molto vicine. 

 

Eppure la Val di Cembra non ha nulla da invidiare a mete più note, con la catena del Lagorai a breve distanza e l’altopiano di Pinè perfetto anche per i bimbi piccoli o per chi non intende fare trekking in alta quota. Il lago di Piazze permette di praticare sport acquatici durante l’estate, la catena del Lagorai offre sentieri per tutti i gusti e per qualsiasi tipo di allenamento, nei dintorni troviamo anche i resti di splendidi castelli così come vari piccoli borghi ricchi di storia, dove comprare souvenir o assaggiare i piatti tipici.

 

estate mete low cost montagna

Bormio e la Valdidentro
Super frequentato in inverno, grazie ad alcune delle più belle piste da sci della Lombardia e di tutte le Alpi, Bormio è una meta ideale anche in piena estate. Questa zona è costituita da una ampia vallata che ospita laghetti, vette spettacolari e un ampio parco: il Parco Nazionale dello Stelvio. 

 

I Laghetti di Cancano sono assolutamente da visitare, perfetti anche per una gita in bicicletta. Per chi ama questo sport le strade di queste zone sono ideali, con il passo dello Stelvio tra i più impegnativi da affrontare, si consiglia una bicicletta a pedalata assistita per i meno allenati. 

E poi le terme, che a Bormio sono disponibili in varie zone, gli impianti di risalita che permettono di arrivare rapidamente in quota e un alto passo alpino che permette di raggiungere la vicina Svizzera a piedi. 

 

estate mete low cost montagna

La Carnia
Una
zona ancora oggi non eccessivamente costosa ma comunque molto bella è la Carnia, tra le Alpi Friulane. Le opportunità di divertimento sono svariate, anche in questa zona, dove le montagne sono costellate da piccoli borghi da fiaba, tanto belli da sembrare appena usciti dalla penna di un illustratore. 

 

Nella zona di Zuglio sono presenti i resti di due basiliche paleocristiane, che testimoniano come l’uomo si sia sempre soffermato tra queste valli. Sauris è il borgo in cui si produce uno dei prosciutti più buoni di tutta Europa, con le tipiche casette in legno e pietra, presenti anche nelle montagne trentine.

La zona è ideale anche per le passeggiate in montagna, con la possibilità di visitare le malghe in cui ancora oggi si producono i formaggi tipici; anche qui le strade alpine non si negano agli appassionati di bicicletta, con una delle salite più dure resa nota dal giro d’Italia, quella che sale al monte Zoncolan.

 

estate mete low cost montagna

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al TREKKING

0 comments:

Posta un commento