Escursioni in India: i migliori percorsi di trekking

Con i suoi parchi nazionali, le sue magnifiche catene montuose e i suoi spazi verdi incontaminati, l’India è una delle mete più ambite dagli amanti della natura e dell’escursionismo. Stai programmando un viaggio in India e vuoi goderti appieno le sue bellezze naturali? Scopri alcuni tra i percorsi più affascinanti di tutto il Paese.

 

india percorsi trekking


Parco Nazionale Valle dei Fiori

Dichiarato patrimonio dell’umanità nel 2005, il “Valley of Flowers National Park” (Parco Nazionale Valle dei Fiori) è situato nello stato indiano dell’Uttarakhand, a circa 3500 metri sul livello del mare. Con la sua superficie di 87.5 km2, questo spettacolare parco offre alcuni dei panorami più pittoreschi di tutta l’India. 

 

Oltre alla sua variegata flora, che vanta fiori endemici di rara bellezza, il Parco Nazionale Valle dei Fiori ospita diverse specie animali a rischio, come l’orso tibetano (Ursus thibetanus), il leopardo delle nevi (Panthera uncia) e il bharal (Pseudois nayaur). Il parco è aperto solo in estate, tra giugno e ottobre, poiché coperto dalla neve il resto dell’anno. Imperdibile, quindi, se programmi le tue vacanze in India in quei mesi!

 

Trekking dei Grandi Laghi del Kashmir

Conosciuto anche come “Sonamarg-Vishansar-Naranag Trek” e situato interamente nella Valle del Kashmir, il Trekking dei Grandi Laghi del Kashmir è percorribile in circa 7 giorni.

Questo incantevole sentiero, lungo circa 68km e di difficoltà moderata, permette di visitare alcune attrazioni come il Tempio di Naranag, la Valle di Baltal e il Tempio di Amarnath. Inoltre, lungo il percorso, è possibile osservare laghi alpini, prati, cime montuose e ghiacciai, che rendono il Trekking dei Grandi Laghi del Kashmir uno dei sentieri più affascinanti di tutta l’India e la meta perfetta per gli amanti del trekking e della natura. 

india percorsi trekking

Ghati occidentali


I Ghati occidentali (Western Ghats) sono una catena montuosa, patrimonio dell’umanità, situata nella parte sudoccidentale dell’India. Oltre a fitte foreste e vette maestose, i Ghati occidentali sono disseminati di parchi nazionali e distretti da visitare. Ad esempio la vetta più alta, Anamudi, sfiora i 2700 metri ed è situata all’interno del Parco Nazionale di Eravikulam. Inoltre, questa imponente catena montuosa vanta la presenza del Parco Nazionale di Mukurthi, del Parco Nazionale della Valle Silenziosa e tanti altri. 

I Ghati occidentali ricoprono un’area vastissima dell’India, con una lunghezza di circa 1600m e un’altitudine tra i 1000 e i 2700 metri sul livello del mare. Pertanto, se si intende visitare questa spettacolare catena montuosa dell’India, è bene essere preparati per una grande varietà di climi e temperature.


 

india percorsi trekking



Sei pronto a immergerti nella natura con un’escursione in India? Pianifica al meglio il tuo viaggio. È fondamentale, infatti, pianificare con cura il proprio itinerario, essere muniti della giusta attrezzatura e, specialmente se si intende fare trekking in India, avere un’adeguata copertura assicurativa.



Inoltre, per recarti in India, ti servirà un visto valido. Richiedere un visto India non è mai stato così semplice: non dovrai recarti all’ufficio consolare, ma sarà sufficiente compilare il modulo di richiesta online per riceverlo via mail dopo circa una settimana. Tieni presente che, senza un visto valido, non potrai recarti in India. Dunque, assicurati di scegliere il tipo di visto che più soddisfa le tue esigenze. Se vai in India per vacanza, sarà sufficiente richiedere un visto elettronico detto “eTourist”, che ti permetterà di soggiornarvi senza problemi e di goderti appieno questo straordinario Paese.





0 comments:

Posta un commento