L'escursione alla Sorgente dell'Adige è una delle cose da fare in Val Venosta durante una vacanza in estate.
Non aspettatevi cascate o laghi cristalline, le acque escono lentamente da una roccia e danno vita a quello che è il secondo fiume più lungo d'Italia.
La sorgente si può raggiungere con una semplice camminata ad anello di 1 ora in totale, partendo dall'abitato di Resia.
Io l'ho visitata durante il mio primo giorno di vacanza in Val Venosta - Merano - partendo al mattino presto direttamente da Mestre – Venezia e facendo subito sosta a Resia (ca 4 ore di macchina).
Una volta parcheggiata la macchina in centro paese , sistemo zaino e scarponi, e inizio a camminare seguendo le indicazioni per la Sorgente dell'Adige e campi sportivi.
Una volta arrivato al campo da calcio, situato poco sopra il paese, seguo il sentiero 2 A che si immerge nel bosco (indicazioni) e proseguo in leggera salita, passando accanto ad un bunker, fino ad arrivare ad un bivio:
...qui vado a sinistra (indicazioni) e arrivo in pochi minuti alle cascate dell'Adige.
In questo punto inizia il suo percorso di 415 km finendo nel mare Adriatico nei pressi di Rosolina Mare e Chioggia, dopo aver attraversato le città di Merano, Bolzano, Trento, Rovereto, Verona, Legnago e Rovigo, attraversando interamente l'Alto Adige, il Trentino e il Veneto.
Fatte le foto di rito, termino la mia escursione seguendo, in discesa, sempre il sentiero 2A che raggiunge il lago di Resia.
Qui faccio una passeggiata sulle rive del lago e rientro al parcheggio.
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
0 comments:
Posta un commento