Sorgente dell'Adige: dove si trova ed escursione da Resia

L'escursione alla Sorgente dell'Adige è una delle cose da fare in Val Venosta  durante una vacanza in estate.

Non aspettatevi cascate o laghi cristalline, le acque escono lentamente da una roccia e danno vita a quello che è il secondo fiume più lungo d'Italia.

La sorgente si può raggiungere con una semplice camminata ad anello di 1 ora in totale, partendo dall'abitato di Resia.

Io l'ho visitata durante il mio primo giorno di vacanza in Val Venosta - Merano - partendo al mattino presto direttamente da MestreVenezia  e facendo subito sosta a Resia (ca 4 ore di macchina).

sorgente adige

Una volta parcheggiata la macchina in centro paese , sistemo zaino e scarponi, e inizio a camminare seguendo le indicazioni per la Sorgente dell'Adige e campi sportivi.

Una volta arrivato al campo da calcio, situato poco sopra il paese, seguo il sentiero 2 A che si immerge nel bosco (indicazioni) e proseguo in leggera salita, passando accanto ad un bunker, fino ad arrivare ad un bivio:

sorgente dell'adige

sorgente adige

...qui vado a sinistra (indicazioni) e arrivo in pochi minuti alle cascate dell'Adige.

In questo punto inizia il suo percorso di 415 km finendo nel mare Adriatico nei pressi di Rosolina Mare e Chioggia, dopo aver attraversato le città di Merano, Bolzano, Trento, Rovereto, Verona, Legnago e Rovigo, attraversando interamente l'Alto Adige, il Trentino e il Veneto.

Fatte le foto di rito, termino la mia escursione seguendo, in discesa, sempre il sentiero 2A che raggiunge il lago di Resia

sorgente dell'adige

sorgente adige

Qui faccio una passeggiata sulle rive del lago e rientro al parcheggio.

Passeggiate Alto Adige

EscursioniAlto Adige

Glorenzacosa vedere

Laghi dell'Alto Adige

Itinerario 3 giorni Merano

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza