Il turismo di montagna, anche durante i mesi estivi, rappresenta una delle opzioni più gettonate da parte degli italiani; come riportato dall’edizione online di Repubblica, secondo i dati elaborati dall’Osservatorio del turismo outdoor di Human company e Thrends, nel corso del 2023 sono cresciute le presenze registrate dal settore del turismo outdoor, grazie ad un incremento del 2% rispetto al 2022 (a fronte di un totale di oltre 68 milioni di visitatori).
Insomma, per milioni di italiani la stagione estiva è sinonimo di campeggio, escursioni a contatto diretto con la natura ed esplorazione del patrimonio naturalistico offerto dalle zone alpine e prealpine.
A tal proposito, sfogliare il catalogo online dei trolley da viaggio Carpisa può essere utile, per farsi un’idea chiara del tipo di prodotto da acquistare. Naturalmente, prima è bene avere presenti quali sono le caratteristiche essenziali di un bagaglio adatto ad una vacanza in montagna: nel nostro approfondimento, vediamo quali sono e come possono influenzare la scelta.
Dimensioni e capacità
Anche in piena estate, il clima delle località di montagna tende ad essere più fresco, specie se paragonato a quello che contraddistingue le zone costiere dell’Italia centro-meridionale. Ragion per cui, tendenzialmente è bene mettere in valigia anche capi che normalmente sarebbero ‘fuori stagione’, come pantaloni di tessuto lunghi, maglioni di filo e giacche a vento, così da non farsi trovare impreparati qualora l’escursione termica dovesse risultare molto pronunciata.
Ciò implica che la valigia (o il trolley) deve essere in grado di contenere tutto l’occorrente, incluso anche un cambio di scarpe, se si hanno in programma escursioni su sentieri alpini che richiedono abbigliamento ed equipaggiamento apposito. Pertanto, per la montagna è consigliabile optare per un modello grande e capiente, preferibilmente con diversi scomparti interni per organizzare al meglio tutto quello che si intende portare con sé in vacanza.
Robustezza e solidità
Per quanto concerne questi due aspetti, occorre fare un distinguo di base:
- i bagagli di tipo tecnico-sportivo sono da preferire nel caso in cui la vacanza preveda anche solo un periodo di campeggio o frequenti spostamenti. Essendo realizzati in materiale tecnico altamente resistente, infatti, sono in grado di sopportare meglio le sollecitazioni, e di resistere all’usura determinata dagli agenti atmosferici;
- i bagagli più ‘tradizionali’ (trolley e valigie rigidi o semirigidi) possono essere una valida alternativa se la vacanza è basata su un soggiorno lungo e stabile in albergo. In tal caso, la valigia resta in stanza e non c’è bisogno che sia da ‘combattimento’ o realizzata appositamente per il trekking e l’escursionismo.
Accessori, comfort e funzionalità
Anche da questo punto di vista, si possono distinguere almeno due possibilità: zaini e trolley/valigie grandi. Per entrambi è possibile parlare di comfort, seppur in termini differenti.
Gli zaini, oltre ad essere capienti e robusti, devono essere comodi da portare in spalla, anche quando sono completamente pieni. Ragion per cui, è bene preferire modelli con gli spallacci imbottiti e lo schienale rinforzato, in maniera tale da favorire una postura ergonomica quando viene indossato.
Discorso diverso per i trolley, soprattutto quelli di grandi dimensioni: ad agevolare il trasporto sono le ruote mobili e la maniglia estensibile. Questi due accessori sono indispensabili per poter portare con sé il bagaglio in ogni circostanza senza fare troppa fatica.
0 comments:
Posta un commento