Le migliori escursioni trekking di Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio è una delle località più famose dove praticare escursioni trekking sulle Dolomiti. Durante i miei ultimi soggiorni in terra trentina, ho avuto modo di effettuare le principali escursioni della zona ( tranne le vie ferrate), e, così, con il post di oggi, volevo raccontarvi le escursioni migliori che si possono fare a Madonna di Campiglio. 

escursioni madonna di campiglio
le Dolomiti di Brenta

In tutti i miei soggiorni la base della mia vacanza è stata l'hotel Alpina, un hotel a tre stelle situato in centro paese dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Qui si può vivere una vacanza tranquilla, con un'ospitalità familiare e genuina abbinata al piacere del piccolo centro benessere. Sul sito dell'hotel è presente una sezione escursioni / esperienze dove si possono prendere degli spunti per le proprie passeggiate, ma in loco ci penseranno Fausto e Cristina a consigliarvi sui giri migliori da fare.

escursioni madonna di campiglio trekking
hotel Alpina

hotel alpina madonna di campiglio
stube

escursioni madonna di campiglio trekking
camere luminose

E così, una volta preso possesso della mia camera, luminosa e con balcone con vista sui boschi delle Dolomiti, sono partito alla scoperta dei sentieri trekking di Madonna di Campiglio. Quali sono? Ecco qui:

1) IL GIRO DEI CINQUE LAGHI

Uno dei giri top di tutta Madonna di Campiglio. Si parte con la telecabina 5 Laghi fino al rifugio Ritort e da qui si prosegue lungo il sentiero 232 fino al lago Ritort. In ripida salita si raggiunge il Passo Ritorto e, poco più avanti, i laghi Lambin, Serodoli e Gelato. A questo punto inizia la discesa in centro paese : si può scendere al lago Nambino, oppure continuare in maniera semi pianeggiante fino alla telecabina Pradalago.

escursioni madonna di campiglio trekking
lago Nambino
 

escursioni madonna di campiglio trekking
escursione ai Cinque Laghi

Per l'itinerario completo leggi il mio post sull'escursione Giro dei Cinque Laghi a Madonna di Campiglio.
300 metri di dislivello, 4 ore (andata e discesa in telecabina)

2) RIFUGIO TUCKETT E CASCATE VALLESINELLA
Due escursioni in una. Per effettuare questa uscita ho preso la telecabina fino al Passo Grostè e poi ho proseguito a piedi fino al rifugio Tuckett. Qui merita una sosta per ammirare lo scenario sulle Dolomiti di Brenta. Si continua scendendo per il rifugio Casinei fino a raggiungere le cascate di Vallesinella. Per tornare in centro a Madonna di Campiglio si prende la navetta.


escursioni madonna di campiglio trekking
rifugio Tuckett

escursioni madonna di campiglio trekking
cascate di Vallesinella

Per l'escursione completa leggi il mio post sulle cascate di Vallesinella e rifugio Tuckett
4-5 ore di cammino
900 metri di dislivello negativo

3) LAGO DELLE MALGHETTE
Con la telecabina Pradalago si raggiunge il
rifugio Viviani. Da qui, lungo il sentiero 265, prima pianeggiante, e poi in discesa di raggiunge il lago delle Malghette dove si trova il rifugio Lago delle Malghette. Per tornare a Madonna di Campiglio si può seguire il sentiero che scende al Passo Carlo Magno e poi prosegue lungo la strada asfaltata fino a Madonna di Campiglio.

escursioni madonna di campiglio trekking
lago delle Malghette
700 metri di dislivello in negativo
3-4 ore di cammino

4) SENTIERI DELL'IMPERATORE E IMPERATRICE
Due sentieri dedicati a Sissi e all'imperatore d'Austria ospiti per due volte a Madonna di Campiglio e assidui frequentatori dei suoi sentieri. Si parte con le telecabina di Grostè fino al primo tratto dove è presente il rifugio Boch. Da qui si prosegue fino al lago Spinale ammirando splendide viste sulle Dolomiti di Brenta. Ancora un po' in salita e si raggiunge il rifugio Graffer a metri 2261 e si continua lungo il sentiero Giro dell'Imperatore concludendo un itinerario ad anello di circa 4 ore. Un'escursione davvero imperiale!

escursioni madonna di campiglio trekking
ammirando le Dolomiti di Brenta

dolomiti di brenta
lungo il sentiero dell'Imperatore


escursioni madonna di campiglio


In alternativa, dal lago di Spinale, si può raggiungere il rifugio Chalet Fiat e scendere a piedi a Madonna di Campiglio.
250 metri di dislivello
3 ore e trenta di cammino

5) RIFUGIO XII APOSTOLI

Tra le
escursioni più impegnative e appaganti di tutta la zona. Si parte in telecabina da Pinzolo fino al Doss del Sabione si scende a piedi fino a passo Bregn de l'Ors.

escursioni madonna di campiglio trekking
in salita verso il rifugio XII Apostoli

escursioni madonna di campiglio trekking

Da qui inizia una salita in un anfiteatro dolomitico d'eccezionale bellezza che supera 600 metri di dislivello fino a raggiungere il rifugio XII Apostoli. Qui godetevi lo scenario da favola e mi raccomando, ordinate la Linzer Torte! Davvero ottima! Calcolate circa tre ore andata.
650 metri di dislivello
6 ore di cammino 

6) IL SINTER DAI SIOR

Una delle escursioni trekking meno conosciute di Madonna di Campiglio, ma dai panorami unici. Si parte dalla partenza della
seggiovia Miramonti, ai piedi della famosa pista da sci 3tre e si segue per un tratto il Giro di Campiglio.

escursioni madonna di campiglio trekking
panorama da Clemp

Si supera il ristorante Pappagallo e si continua sempre dritto lungo un largo sentiero costruito nel secolo scorso fino a raggiungere la croce panoramica in località Clemp con una splendida vista su Sant'Antonio di Mavignola e sulle Dolomiti di Brenta. Si ritorna per lo stesso sentiero.
Dislivello minimo
4 ore di cammino


7) SENTIERO DELLE CASCATE VAL GENOVA
Tra le escursioni trekking da fare a Madonna di Campiglio quella delle cascate della Val Genova è tra le più famose. Durante i mesi estivi all'interno della valle ci si muove con le navette e si può percorre a tratti il sentiero delle cascate che parte da Carisolo e arriva alla cascata Pedruc, tra ponticelli, passerelle in legno e camminamenti in pietra, visitando anche la cascata di Nardis, probabilmente la più famosa di tutto il Trentino.

escursioni madonna di campiglio trekking
cascate in Val Genova

escursioni madonna di campiglio trekking
cascata di Nardis

RELAX ALL'HOTEL ALPINA
Dopo tutto questo camminare è stato bello tornare in hotel e riposarsi nel giardino dell'Alpina assieme ad una buona Radler, premio per le lunghe camminate, per poi proseguire con il benessere della nuova vasca idromassaggio e della sauna :)

escursioni madonna di campiglio trekking
idromasaggio dell'hotel Alpina

hotel alpina madonna di campiglio
hotel Alpina
L'hotel Alpina offre servizio di mezza pensione e pensione completa (in estate), con un grande buffet di insalate e antipasti e un menu a scelta di tre portate con ricette tipiche del territorio come spaetzle o canederli, utilizzando prodotti a km zero nel pieno rispetto delle tradizioni. Il tutto perfetto per recuperare le energie dopo una giornata di attività trekking.

hotel alpina madonna di campiglio
mezza pensione
Al mattino, invece, ottima prima colazione, con un ricco buffet che accontenta tutti i gusti, dal dolce al salato, con pane fresco di vari tipi, yogurt, brioches, formaggi locali, affettati e dolci fatti in casa.

hotel alpina madonna di campiglio
prima colazione

Il modo migliore per partire alla scoperta dei sentieri delle Dolomiti.

Info Utili:
Hotel Alpina, 3*
Via degli Sfulmini 5 - Madonna di Campiglio
Email: hotel@alpina.it 


ALTRE COSE DA FARE A CAMPIGLIO E DINTORNI:

Commenti

Posta un commento

Disclaimer

I contenuti presenti sul blog "Montagna di Viaggi" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2010 - 2015 Montagna di Viaggi by Andrea Pizzato . All rights reserved Partita Iva 04452280276