Nascosto sulla sinistra orografica del Sarca, all'imbocco della Val D'Algone, vicino al paese di Ragoli, si trova il suggestivo villaggio fantasma di Iron.
Questo antico borgo, raggiungibile facilmente tramite una comoda stradina asfaltata, oppure con una camminata nel bosco, è un vero e proprio gioiello nascosto del Trentino, conservando tuttora la struttura caratteristica di un agglomerato alpestre medioevale.
Architettura e Storia
Gli edifici di Iron sono principalmente in pietra, con legno utilizzato prevalentemente nella parte superiore, come nei timpani e ballatoi.
Al piano terra, molte case ospitano ancora le stalle e le cucine con il focolare aperto, un tempo fulcro della vita sociale del villaggio. Qui gli abitanti si riunivano per socializzare e "fare filò".
La chiesetta del villaggio, isolata su un'altura panoramica, è di origine medievale. Recenti restauri hanno rivelato sotto l'intonaco tracce di affreschi gotici, testimoniando la sua antica storia.
Tracce del Passato
Sotto il paese è ancora visibile l'antico pozzo, che un tempo serviva l'intera comunità. Sebbene oggi Iron venga abitato solo nel periodo estivo, durante il Medioevo era abitato tutto l'anno.
Probabilmente il villaggio iniziò a essere abbandonato con la peste del 1348, descritta nel Decamerone di Boccaccio, ma sicuramente fu spopolato dalla più famosa peste del 1630, narrata ne I Promessi Sposi di Manzoni.
Come arrivare:
A Iron si può arrivare direttamente in macchina, oppure con un'escursione a piedi nel bosco da Ragoli, lungo il sentiero 300, di 1H30 a tratta e 350 metri di dislivello.
Camino San Vili
Iron è privilegiato per la sua posizione lungo il Cammino di San Vili, un percorso escursionistico che collega Madonna di Campiglio a Trento attraverso le suggestive Valle Giudicarie.
Questo itinerario è rinomato per la sue bellezze naturali e per l'opportunità di immergersi completamente tra storia, borghi e boschi delle montagne trentine.
Dove Dormire:
Per chi desidera vivere un'esperienza autentica e immersiva dopo la visita di Iron, le "Case da Mont" sopra Tione di Trento rappresentano la scelta ideale.
Queste piccole baite tradizionali situate in alta quota, nel bosco e isolate, offrono un rifugio rustico e accogliente, perfetto per rilassarsi dopo una giornata di escursioni nella Valli Giudicarie.
Qui si può assaporare il fascino del vivere montano, con camere in legno che trasudano calore e autenticità, e spesso dotate di vedute mozzafiato sulle valli circostanti.
Le Case da Mont non sono solo un luogo dove dormire, ma fanno parte integrante dell'esperienza, consentendo ai visitatori di immergersi completamente nella natura incontaminata e nel patrimonio culturale della Valle Giudicarie.
Maggiori info: Case da Mont
Questa combinazione di storia, bellezza naturale e ospitalità genuina rende Iron e le Valli Giudicarie una destinazione imperdibile per gli amanti della montagna tradizionale e delle vacanze a ritmo lento.
VEDI ANCHE:
Posti poco conosciuti del Trentino
Dove andare in Trentino con il cane
Non perderti la sezione dedicata alle escursioni TREKKING , al TRENTINO e agli HOTEL per organizzare la tua vacanza
0 comments:
Posta un commento