L'hotel Aqua Bad Cortina, dormire accanto ad una sorgente a San Vigilio di Marebbe

Dormire a San Vigilio di Marebbe, in Alto Adige, significa fare una vacanza nel cuore della cultura ladina, tra verdeggianti distese prative e cime dolomitiche. C'è un posto, però, in questa valle incantata, che è diverso dagli altri, un posto dove appena entri ti lasci il mondo alle spalle e inizi a vivere ad un ritmo scandito dalla natura, a contatto tra montagne e torrenti.
Questo posto è l'hotel Aqua Bad Cortina, situato ai limiti del bosco, accanto a una preziosa fonte, la sorgente Aqua Bad, una delle trenta acque minerali ufficialmente riconosciute in Alto Adige. I primi documenti parlano della presenza della locanda Cortina già dal 1780. Qui si veniva per le proprietà salubri della sorgente adibita a bagni pubblici e anche per respirare aria pura di montagna.
A darmi il benvenuto, o meglio benvegnù come si dice in ladino, trovo Nicol, il gestore dell'hotel che da anni insieme alla famiglia accoglie gli ospiti nella vera tradizione dell'ospitalità ladina, garantendo un ambiente unico, semplice e famigliare.

hotel aqua bad cortina
dove dormire a san vigilio di marebbe
la stube tirolese
IL TEMPO E' ARTE
Qui all'Aqua Bad Cortina ogni momento della giornata è un rito che bisogna godersi con calma, prendendosi cura del proprio tempo, cominciando magari, come ho fatto io, dalla cena, servita nell'elegante ristorante e rigorosamente alle ore 19:19.

hotel aqua bad cortina
tradizione ladina

dove dormire a san vigilio di marebbe


SAPORI
Una cucina di antichi sapori, tutto fatto in casa con ingredienti di qualità, freschi e di stagione, tipici della montagna. E' questo il punto di forza dell'hotel AquaBad Cortina. Un menù a scelta con un abbondante buffet di insalate e ogni sera una piacevole sorpresa, come il buffet di dolci :)

dove dormire a san vigilio di marebbe
buffet dei dolci

dove dormire a san vigilio di marebbe
piatti raffinati

dove dormire a san vigilio di marebbe
un ambiente elegante
Sapori di montagna che possono essere riscoperti anche durante la prima colazione, con torte rigorosamente fatte in case, latte fresco proveniente dagli alpeggi vicini, sciroppi di ribes nero e sambuco, pane direttamente dalla panetteria di San Vigilio, marmellate con la frutta di stagione e un buon caffè, ideale per iniziare con energia la giornata.

dove dormire a san vigilio di marebbe


ABITARE
Diverse tipologie di camere con vista bosco, ruscello o montagna. Io ho soggiornato in una camera classic, in classico stile alpino, con vista sulle montagne di San Vigilio di Marebbe e arredata in legno che conferisce armonia e calore con l'ambiente circostante.

dove dormire a san vigilio di marebbe
camera classic

dove dormire a san vigilio di marebbe
la hall

dove dormire a san vigilio di marebbe
reception
hotel alto adige


BENESSERE
Negli anni passati la cura idropinica consisteva nel bere l'acqua della sorgente per due settimane. Ora quest'acqua sgorga direttamente dai rubinetti dell'hotel e viene servita anche durante i pasti: una vera oasi naturale direttamente in camera.
A testimonianza dell'importanza della proprietà di quest'acqua, troviamo il benessere dei bagni solfati. Si tratta di bagni “rustici” in calda acqua minerale ideali dopo impegnativi periodi di lavoro sia fisico che mentale, disturbi articolari causati da una mancanza di movimento corporeo.
Qui all'Aqua Bad Cortina si trova la prima vasca al mondo in quarzita argentea, sostenuta e profumata dal legno di cirmolo (famoso per le sue proprietà rilassanti) e poi riempita di acqua minerale. Il tutto rigorosamente dalle ore 16:16 in poi.

hotel aqua bad cortina
la vasca in quarzite argentea
Relax che possiamo ritrovare anche nel giardino dell'hotel, situato lungo il torrente, con un percorso Kneip da effettuare a piedi nudi sui ciottoli, e con un orto biologico con prodotti di qualità per una cucina sana e genuina.

SPORT
Numerose le iniziative e le possibilità di escursioni organizzate in hotel. Con Nicol ho partecipato ad una ciaspolata guidata nel parco naturale di Fanes, per un'immersione totale nella natura. Niente funivie o musica apres-ski, solo silenzio, vette innevate e un buon pranzo il rifugio Lavarella a base di kaiserschmann che non guasta mai. Una bellissima esperienza!

alto adige
kaiserschmann
Kaiserschamm presso il rifugio Lavarella

san vigilio di marebbe
escursione organizzata dall'hotel nel parco di Fanes

E poi c'è lei, la sorgente Aqua Bad. Non si può lasciare la “ciasa” senza aver visitato la sua anima. In un percorso di 400 metri Nicol accompagna i propri ospiti lungo un itinerario con pensieri filosofici, fino a raggiungere le acque cristalline che fuoriescono dalle viscere della montagna. Qui ci si raccoglie in silenzio e si beve l'acqua della sorgente ammirando un panorama patrimonio dell'umanità Unesco. 

dove dormire a san vigilio di marebbe
in visita alla sorgente Aqua Bad

Il modo migliore per capire la filosofia e lo stile di vita di questa zona in terra ladina, rispettando l'ambiente e la natura.
Ah dimenticavo, rigorosamente alle ore 08.08!

INFO HOTEL
HOTEL AQUA BAD CORTINA
Strada Fanes 40
39030 SAN VIGILIO DI MAREBBE (BZ)
Tel. 0474.501215
Sito web: Hotel Aqua Bad Cortina

ALTRE COSE DA FARE A SAN VIGILIO DI MAREBBE

25 commenti:

  1. Che meraviglia! Peccato sia lontano da me per un semplice weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già :) ci vorrebbe più tempo :(( ne so qualcosa con la liguria :((

      Elimina
  2. MI fai sempre sognare... grazie Andrea!!!

    RispondiElimina
  3. I tuoi post sono sempre un autentico incanto!

    RispondiElimina
  4. Mille complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  5. Amazing hotel Andrea !!!! lovely pics !!!


    xx


    http://www.thetrendysurfer.com/

    RispondiElimina
  6. stupendo! una bellissima vacanza

    RispondiElimina
  7. adoro Cortina e quest'hotel è davvero magnifico Andre
    nuovo look sul mio blog
    Pink Yarrow look
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'hotel è a san vigilio di marebbe in alto adige, il nome cortina deriva da un lontano passato e sta a significare cortile - corte. :)

      Elimina
  8. Hotel è bello, arioso e camere accoglienti. Belle foto, tutto meraviglioso!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Cortina la conosco bene mia figlia quand'era piccola andava in estate al "Kinderheim". S.Vigilio poco ci sono solo passata. Però Cortina non è più quella di una volta non posso dire peggio o meglio è diversa. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si l'hotel è a san vigilio di marebbe :) il nome cortina deriva dalla vicinanza alla sorgente

      Elimina
  10. che posto da sogno!!
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina