Per l'ultima ciaspolata della stagione ho deciso di abbandonare il CAI e di provare un'associazione di Treviso che, per questa domenica, ha in programma un'uscita di media difficoltà: la forcella Bocche, con partenza dal passo San Pellegrino.
Sveglia alle ore 5,30 :(( e ritrovo al parcheggio di Sportler a Treviso sud alle ore 6,50. Una levataccia, lo so, ma la voglia di fare una ciaspolata sulle montagne del Trentino è così tanta che lo faccio con piacere.
Arriviamo al passo San Pellegrino, m. 1907, verso le ore 10,00 e parcheggiamo le macchine presso la malga Negritella, qualche chilometro più a valle verso Moena. Qui prepariamo tutta l'attrezzatura, ciaspole e bastoncini, e via con la ciaspolata!
Superiamo il piccolo ponte sul torrente e attraversiamo velocemente la pista da sci di fondo, per fortuna semideserta, immergendoci così nel bosco, con una pendenza abbastanza modesta, fino ad arrivare al pianoro di Ciamp de Ors.
Superiamo il piccolo ponte sul torrente e attraversiamo velocemente la pista da sci di fondo, per fortuna semideserta, immergendoci così nel bosco, con una pendenza abbastanza modesta, fino ad arrivare al pianoro di Ciamp de Ors.
partenza da malga negritella |
si inizia a salire |
vista verso il passo San Pellegrino |
Ammetto che senza guida non sarei riuscito a fare nemmeno i primi cento metri! La quantità di neve caduta quest'inverno è talmente tanta che tutti i cartelli segnaletici sono coperti, togliendoti così ogni minima forma di orientamento. Poco male, ho scelto di partecipare a quest'uscita soprattutto per la presenza di guide alpine esperte, avendo così la certezza di completare l'escursione in quasi totale sicurezza. Valanghe in primis.
Da Ciamp de Ors cerchiamo di tenere la destra, evitando di andare a sinistra che porterebbe alla salita della forcella Juribrutto, e saliamo attraverso un lieve pendio che porta all'inizio di un lungo e ripido canalone che porta alla forcella Bocche a m 2543.
prima sosta |
canalone in salita verso forcella Bocche |
Forcella Bocche in vista! |
Qui la salita inizia a farsi impegnativa, continuiamo a zig zag circondati da scenari da favola: alle nostre spalle abbiamo il passo San Pellegrino con le cime di Costabella, ricordi della scorsa estate con la ferrata Bebi Zac durante il blogtour a Moena, e davanti a noi, invece, un canalone di neve e ghiaccio tutto da superare.
Raggiungiamo un po' affaticati la forcella Bocche a quota m. 2543 e, dopo due ore e quaranta di cammino, facciamo finalmente una pausa per il pranzo a sacco. Il panorama che si è aperto davanti ai nostri occhi è semplicemente magnifico: le cime del Lagorai e i laghi di Lusia! La sveglia alle 5.30 è servita a qualcosa!
vista sulle cime del Lagorai |
pranzo con vista |
Da Forcella Bocche si potrebbe continuare a sinistra attraverso il sentiero che porta ripidamente a cima Bocche. Da qui il panorama si aprirebbe verso le pale di San Martino. Purtroppo la tempistica non ce lo ha permesso, e sarà quindi una buona idea per la prossima estate.
Per la discesa seguiamo lo stesso sentiero dell'andata, un po' difficile per dire la verità da rispettare, vista la notevole pendenza. Evitiamo quindi il classico zig zag e scendiamo liberamente, quasi in "caduta libera", tipo scivolo, e arriviamo al pianoro di Ciamp de Ors, dimezzando il tempo dell'andata! Certo, cadute e scivoloni non sono mancati, ma sono stati anche un pretesto per vivere la ciaspolata in una maniera differente e per farsi due risate!
inizia la discesa |
si scende come si può :)) |
e adesso? |
Seguendo sempre la guida, continuiamo il nostro rientro sulla neve fresca, fino a raggiungere la pista da sci di fondo e poi malga Negritella dove abbiamo lasciato le macchine.
Finisce così questa ciaspolata sulle nevi del Trentino, graziati da una giornata primaverile e da un cielo così azzurro che poche volte si vede. Sulla strada del rientro facciamo sosta alla trattoria La Stanga, tra Agordo e Sedico, ormai un classico se si è di passaggio, e dove si può assaggiare la specialità della casa: polpette di carne servite in un tagliere. Buonissime!
ALTRE COSE DA FARE IN TRENTINO
Finisce così questa ciaspolata sulle nevi del Trentino, graziati da una giornata primaverile e da un cielo così azzurro che poche volte si vede. Sulla strada del rientro facciamo sosta alla trattoria La Stanga, tra Agordo e Sedico, ormai un classico se si è di passaggio, e dove si può assaggiare la specialità della casa: polpette di carne servite in un tagliere. Buonissime!
ALTRE COSE DA FARE IN TRENTINO
Dev'essere stato molto emozionante...
RispondiEliminaChe belle foto!!!
si proprio una bella escursione :)
EliminaChe bella ciaspolata.. le foto lasciano senza fiato!
RispondiEliminaquesti paesaggi sono mozzafiato!
RispondiElimina:))
EliminaCiao Andrea,
RispondiEliminamamma che invidia!!!! :D
quando vedo i tuoi post vorrei tanto vivere più vicino a certe meraviglie, mi sembra davvero una bella esperienza. Comunque hai fatto bene ad andare con una guida esperta certe passeggiate, se non si è guidati da chi conosce bene il territorio, posso diventare pericolose. La neve era davvero altissima.
Buona domenica a presto ;)
in effetti con tutta quella neve e con quel caldo la presenza di una guida era indispensabile
EliminaBella camminata, belle foto stupendo il luogo. Buona domenica.
RispondiEliminagrazie, buona domenica anche a te :)
EliminaChe meraviglia , che belle foto Andrea!!!
RispondiEliminaUn salutone e buona domenica!
Passa a trovarmi VeryFP
Mamma mia che bellissima giornata, con il cielo limpido, sole e molta neve :)) E mi piace "Si scende come si può" un po' come la vita stessa ;)
RispondiEliminahttp://tarragonain.blogspot.com.es
già, detto bene :))
Eliminami piacerebbe molto saper sciare,deve essere una figata assurda che nello stesso tempo mi mette ansia
RispondiEliminabellissime foto Andre
tr3ndygirl by Pamela Soluri
Buon fine settimana
eheh basta iniziare con le cose facili :))
EliminaFoto stupende, dovete esservi divertiti un sacco:)
RispondiEliminasi proprio una bella esperienza, da ripetere :))
EliminaAvevo letto il post già oggi pomeriggio, ma dovendo fuggire (weekend impegnatissimo Oo) non ti avevo potuto lasciare un commento.
RispondiEliminaEccomi qui: ti invidio molto perché io quest'anno (intendo il 2014) neve ZERO. Ed è strano, eh. Però così è e così ce la teniamo.
Bellissime foto col cielo terso e il bianco scintillante della neve.
La fatica (perché è sicuramente dura, sì) è ricompensata degnamente. Peccato solo che stavolta l'unico cibo che si vede sono gli spicchi di mandarino XD
Moz-
eheh hai ragione... purtroppo non c'è stato il tempo di grandi mangiate e nemmeno della classica sosta dolce :(( recupererò!
EliminaBellissime foto e bellissimi paesaggi! Le giornate sulla neve sono sempre indimenticabili! :)
RispondiEliminaverissimo!
Eliminache bella giornata!!:) quest'anno mi sa che non ne vedrò, ormai la stagione è agli sgoccioli!!
RispondiEliminac'è ancora tantissima neve sulle alpi e temo che rimarrà ancora a lungo, posticipando purtroppo la stagione estiva :((
EliminaWowww devo far vedere questo foto a mio marito, lui si è fatto le vacanze in questo luogo meraviglioso durante l'adolescenza.
RispondiEliminaUn bacione
The Indian Savage Diary
ma che belle foto!!!
RispondiEliminabaci
http://www.milanotime.net
Ogni volta che "entro" nel tuo blog trovo sempre paesaggi così belli ..che non me ne vorrei più andare :-)
RispondiEliminaFoto splendide che incorniciano bellissimi momenti.
Un bacio
NEW POST
www.angelswearheels.com
Mamma mia che foto, che favola e ...si questa volta diciamolo..che invidia!
RispondiEliminaIl mio Trentino , la neve , le polpette, il tutto...mannaggia..
Andrea non mi fare più questi scherzi da prete!
Sto scherzando naturalmente, grazie della tua magnifica avventura....veramene diabolica!+++++
Grazie :)) la stagione è agli sgoccioli tra un po' si inizia con i prati verdi :))
EliminaIncredible !!!! lovely pics !!!
RispondiEliminaxx
http://www.thetrendysurfer.com
thanks :))
Eliminaconosco bene il passo san pellegrino, vado sempre a sciare. belle foto, tiziana
RispondiEliminain effetti era pieno di gente che andava a sciare.
Eliminache luoghi magnifici!!!
RispondiEliminaripasso Andre
RispondiEliminafashion blogger pamela soluri
un abbraccio
ciao!
EliminaLa sveglia è suonata presto ma da queste foto vedo che ne è valsa la pena!! :)
RispondiEliminaMarina
http://www.maridress.blogspot.it/
https://www.facebook.com/maridressfashionblog
http://www.bloglovin.com/maridress
https://twitter.com/maridressblog
si davvero :))
Elimina...dev'essere proprio una grande passione la montagna d'invero.
RispondiEliminaTutto sembra più magico, ma...io preferisco sempre il mare.
Spettacolari le foto!
Ciao, a presto...
per il mare ormai manca davvero poco :))
EliminaChe panorama pazzesco! Ne è davvero valsa la pena :-)
RispondiEliminawww.thebeautifulessence.com
già :))
EliminaBellissime foto, paesaggi mozzafiato. Complimenti. Seguimi, teniamoci in contatto.
RispondiEliminaValentina.
WWW.ZAGUFASHION.COM
ZAGU FACEBOOK PAGE
bloglovin follower
ciao grazie!
Eliminache bello! E dopo averti tanto invidiato...Finalmente posso dirlo: ad agosto sarà in Trentino. Non vedo l'ora! :D
RispondiEliminaehhe immagino! e dove vai di bello?
Elimina