Moena: 12 cose da vedere in estate

Moena è una delle località da vedere assolutamente in Trentino e sulle Dolomiti.

La Fata delle Dolomiti, così è anche chiamata Moena, è adagiata in una conca dal panorama incantevole definito dalle guglie del Latemar (2790mt), della Vallaccia (2637 mt) e dalle propaggini dei valichi di Costalunga e San Pellegrino.

 

I prati e i boschi che la circondano, d'estate, rappresentano un richiamo irresistibile per chi ama passeggiare nel verde, affrontare escursioni sulle vicine vette o ancora, avvincenti itinerari in mountain bike. 

 

Le cose da vedere a Moena in estate sono molte, non solo in paese, ma anche nei dintorni.


 

moena cosa vedere in estate


Ma vediamo le cose con ordine.

 

1. PIAZZA DE RAMON

Il centro di Moena è ideale per una passeggiata tra le sue due piazze, separate dal torrente Avisio, con edifici storici, fontane, caffè, negozi e l'inverno impreziosito pure da artistiche statue di neve. 

 

Suggestiva è la Piaz de Ramon circondata da edifici antichi, tra cui quello forse in passato era la sede di riscossione delle gabelle. 

 

moena cosa vedere in estate

moena cosa vedere in estate

2. PIAZZA DE SOTEGRAVA

Andando, invece, da Piazza de Ramon al ponte sull'Avisio, con vista sulla parrocchiale di San Vigilio, si arriva in Piaz de Sotegrava, animata da negozi e bar, con la presenza di edifici storici d'interesse.

 moena cosa vedere in estate

3. CHIESA DI SAN VIGILIO

E' una storia di costruzioni e ampliamenti quella che ha segnato la chiesa di San Vigilio, posta in posizione elevata con vista sulla Val San Pellegrino e il gruppo dei Monzoni. 

 

moena cosa vedere in estate
 
4. LA GRAN VERA
In centro a Moena, vicino all'ufficio del turismo, vi consiglio di fare una visita alla mostra museo dedicata alla Grande Guerra - La Gran Vera, promossa dall'associazione "Sul Fronte dei Ricordi", che comprende un percorso nella storia tra trincee, uniformi originali, cimeli, immagini, suoni, voci e ricostruzioni che vi farà entrare nella Grande Guerra 1914-1918.
 
moena cosa vedere in estate

moena cosa vedere in estate

5. RIONE TURCHIA

Lo sapevate che a Moena c’è un pezzo di Turchia? 

Curiosa è la presenza nel paese ladino di un rione con questo nome sulla cui origine ci sono almeno un paio di ipotesi. 

 

La più affascinante riporta al 1663: dopo la sconfitta dei turchi a Vienna, un soldato, cercando di tornare in patria, attraversò il Passo San Pellegrino, ma cadde esausto vicino all'ultima casa della contrada. L'infedele fu soccorso e sfamato. Il fatto fece tanto scalpore che gli abitanti del rione furono chiamati “turchi”.


moena cosa vedere estate

moena cosa vedere estate

6. SOMEDA

La frazione si raggiunge dal centro di Moena, a piedi, dalla scalinata di Strada de Cernadoi e poi da strada de Someda oppure in auto da Strada de Salgè. 

 

Someda (1275 mt) è un tipico aggregato ladino “con vista” spettacolare su Moena dall'alto.

Con una breve passeggiata si può raggiungere Forte Someda, costruito dall'esercito austriaco contro un'eventuale avanzata dell'esercito italiano dal Passo San Pellegrino.

 

 moena cosa vedere in estate


 moena cosa vedere in estate
 
moena cosa vedere in estate
 
7. PASSEGGIATA MOENA SORAGA
Tra le semplici passeggiate vi consiglio l'anello che dal centro di Moena conduce a Someda e poi, su stradina super panoramica, a Soraga di Fassa
 
Da qui si rientra a Moena via Palua.
 
 
moena cosa vedere in estate

8. PASSO SAN PELLEGRINO

Da Moena si raggiunge velocemente il Passo San Pellegrino, paradiso di escursioni trekking. 

Per i più sportivi merita la Via Ferrata Alta Via Bepi Zac, altrimenti molto suggestiva e panoramica è la camminata che conduce al Col Margherita e Forcella Juribrutto.

 

In zona si trovano tante trincee e camminamenti della prima guerra mondiale

Se siete interessati all'argomento, potete leggere la sezione del blog dedicata alla Grande Guerra.

 

moena cosa vedere in estate
 

9. FUCIADE

Sempre da San Pellegrino parte una delle passeggiate più conosciute della Val di Fassa, quella che conduce attraverso antichi tabià e fienili, al rifugio Fuciade. 

 

Fate attenzione: nonostante abbia ancora il nome di “rifugio”, si tratta di un ristorate pluripremiato con prezzi elevati. 

 

Leggi la mia escursione completa con la Forca Rossa: Da Passo San Pellegrino al Rifugio Fuciade 

 

val di fassa cosa vedere

10. TORRI DEL VAJOLET

Una delle cose da vedere assolutamente a Moena in estate è il Catinaccio, Re Laurino, che, con la sua maledizione, ancora oggi le Dolomiti si tingono di rosso (leggi la leggenda di Re Laurino).

 

Per ammirarlo in tutta la sua bellezza potete seguire il mio itinerario: escursione alle Torri del Vajolet da Vigo di Fassa.

 

moena cosa vedere estate

11. SOSTA IN MALGA

Imperdibile durante la vostra vacanza a Moena una sosta in malga per degustare i piatti tipici. Io che sono goloso vi consiglio lo strudel di mele con salsa alla vaniglia (senza salsa alla vaniglia o gelato alla vaniglia, è uno strudel a metà).  Un vero must in Trentino!

 

strudel mele moena

12. LAGO DI CAREZZA

Anche se si trova in Alto Adige, merita ugualmente fare una gita al lago di Carezza, specialmente per chi non l'ha mai visto.

 

Questa perla, uno dei laghi più belli dell'Alto Adige, regala viste stupende sul gruppo del Latemar. A piedi poi potete fare poi la camminata che conduce al monumento di Sissi, circa 3h30, in totale, senza difficoltà. Presto sul blog i dettagli.

 

Sissi lanciò Carezza e la Val d'Ega nel firmamento delle località dell'alta aristocrazia asburgica assieme a Merano e Madonna di Campiglio. E' davvero una bellissima zona che vi invito a visitare assieme alla Val di Tires e Alpe di Siusi.

 

moena cosa vedere estate


Queste sono le cose principali da vedere a Moena, la fata delle Dolomiti, in estate. Vi consiglio anche di leggere il mio post dedicato alla Val di Fassa, a Canazei e a quello sui paesi della Val di Fassa.


E voi avete altri suggerimenti su Moena? Scriveteli nei commenti! Grazie!


VEDI ANCHE:


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO






1 commento: