10 cose da vedere a Vienna, secondo me

Con Vienna posso dire che è stato amore a prima vista. Nonostante la mia passione per l'Austria ho aspettato un bel po' di tempo prima di far visita alla sua capitale. Ultimamente, nonostante i tre post presenti in questo blog, ho ricevuto diverse mail chiedendomi maggiori informazioni su come passare il tempo durante la visita. Ho pensato quindi di fare un post sulle 10 cose da vedere o fare se si è in vacanza a Vienna, almeno secondo il mio punto di vista.
NB. Prima di iniziare il nostro tour alla scoperta di Vienna non perderti la visita guidata in italiano che viene organizzata ogni venerdi da Civitatis. QUI tutte le info e dettagli
Pronti a partire per Vienna? Si parte!

1) DUOMO DI SANTO STEFANO
E' uno dei simboli di Vienna e sempre il punto di inizio delle visite della città. Capolavoro dell'architettura gotica viene chiamato familiarmente Steffl dai viennesi. L'interno vi stupirà dalle sue navate altissime e i suoi altari barocchi. Immancabile poi la salita alla torre meridionale che con i suoi 343 gradini conduce ad una piattaforma panoramica con una bellissima vista su tutta la città. Da tralasciare invece la visita alle catacombe, abbastanza deludenti.

duomo di santo stefano vienna

2) HOFBURG
La presenza dell'impero è una costante a Vienna. Mettetevela via, se non siete amanti di re e regine è meglio pensare ad un'altra destinazione. L'Hofburg fu la residenza degli Asburgo per oltre sei secoli e qui la nostra principessa Sissi era di casa. Costruito in centro città aveva lo scopo di impressionare chi vi ci passava vicino. Imperdibile la visita degli interni, dagli appartamenti reali al tesoro imperiale fino al museo di Sissi, verrete semplicemente esterrefatti da quanto oro è stato usato. Volendo si può visitare anche la scuola di equitazione spagnola, cosa che non ho fatto perchè troppo costosa.

hofburg


3) I CAFFE DI VIENNA
Vienna è la città dei caffè. Da menzionare l'hotel di lusso Sacher con il suo mitico caffè dove si può entrare e assaggiare una fetta di torta Sacher originale. Preparatevi a fare diversa coda! Un po' troppo turistico ma un must se si viene a Vienna. Altre vere istituzioni viennesi sono il caffè Diglas e il cafè Central.

sacher torte


4) SCHOENBRUNN
Secondo solo a Versailles in quanto a potere e ricchezza, il castello di Schoenbrunn si trova in periferia della città. Consiglio di fare la visita completa degli interni: pure qui oro, arazzi e stucchi vi lasceranno a bocca aperta.
Bellissimo anche il giardino del castello con la salita alla Gloriette, il più grande capolavoro dei giardini, da dove si ha un panorama magnifico su tutta Vienna dall'alto.
NB. Una bellissima esperienza da vivere a Schoenbrunn è assistere ad un concerto di musica classica all'interno delle sue sale. QUI tutte le info e i dettagli su come prenotarlo.

cosa vedere a vienna

cosa vedere a vienna


5) IN TRAM SULLA RINGSTRASSE
Sempre in tema imperiale la Ringstrasse testimonia la potenza e la ricchezza dell'impero asburgico. Seguendo il tracciato delle antiche mura si susseguono palazzi maestosi dove anche il semplice palazzo delle poste sembra essere una residenza reale. Un modo divertente per ammirare la Ringstrasse, o Ring  per gli austriaci, è quello di prendere il tram che compie tutto il percorso circolare e salire e scendere quando si vuole. Vi sembrerà di tornare indietro nel tempo.
Puoi prenotare in anticipo un tour sul mitico tram. QUI ti lascio tutti i dettagli 

cosa vedere a vienna


6) CASTELLO DEL BELVEDERE
Uno dei pochi palazzi/castelli non appartenenti agli Asburgo, il Belvedere è considerato uno dei palazzi barocchi più belli del mondo. Fu costruito per il principe Eugenio di Savoia lo stratega che sconfisse i turchi nel 1718 diventando un eroe nazionale. Ci sono sue palazzi belvedere: quello di sopra e quello di sotto. Consiglio di visitare quello di sopra con la sua collezione imperdibile di quadri e poi camminare liberamente nel giardino del castello.

cosa vedere a vienna


7) KARLSKIRCHE
La chiesa barocca più bella di Vienna, con le sue colonne gemelle a ricordare quella Traiana di Roma. Non dimenticate di salire sopra la cupola per ammirare da vicino gli affreschi realizzati da Rottmayr.

karlskirche


8) KUNSTHISTORISCHES MUSEUM
Tra tutti musei di Vienna rimango sul classico e scelgo il museo di storia dell'Arte. Da dedicare almeno tre ore, si va dall'arte egizia e orientale, ai pittori italiani e fiamminghi fino a davvero non poterne più. Lo consiglio durante le giornate di pioggia.



9) WIENER SCHNITZEL
La cotoletta impanata, la specialità più famosa di Vienna, è presente in quasi tutti i ristoranti. Si narra che il maresciallo Radetzky la scoprì a Milano, ma questa tesi è oggetto di aspre polemiche. A noi non interessa chi la inventò, ma dove la si mangia bene. Segnatevi un nome: Figlmuller (sempre tanta coda per entrare), un locale davvero originale in centro città.

wienerschnitzel


10) MERCATINI DI NATALE
Vienna non è Vienna senza i suoi mercatini di Natale. Da metà di Novembre iniziano a comparire in tutti i quartieri della città i famosi Christkindlmarkte: vin brulè, oggetti tradizionali e una bellissima atmosfera che rimane fino a Natale. Il più grande di tutti è quello di fronte al Rathaus, il municipio, molto turistico ma assolutamente da non perdere.

mercatini di natale a vienna

E voi siete stati a Vienna? Cosa aggiungereste o togliereste dalla lista? 

 

28 commenti:

  1. Ci casca a pennello dato che siamo in partenza per la capitale viennese ;)

    RispondiElimina
  2. bellissimo reportage caro Andrea! a me la sacher piace molto poco, per cui eviterei quella coda, il resto si sa...nelle città d'arte è così, grazie per il tuo contributo! (beh la cotoletta alla milanese ha l'osso e la panatura farina + uovo +burro quella viennese, non vorrei dire una stupidata, ma non mi pare, quindi è nostra per forza :-) eheheh e poi come dici tu..ma che ci importa? l'importante è mangiare qualcosa di buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh si infatti :)) un po' più sano dei soliti wurstel e patate fritte :)

      Elimina
  3. una città semplicemente magnifica

    RispondiElimina
  4. ci sono stata per la seconda volta quest'estate ed è davvero stupenda!

    RispondiElimina
  5. Pensa che mia nonna era austriaca ed io non sono ancora stata in Austria :( Ho tanta voglia di visitare questi posti, secondo me il periodo natalizio è tra i più belli per ammirare e conoscere Vienna! Stupendo post come sempre, un abbraccio! :**

    RispondiElimina
  6. Una città ricca di fascino!
    Buona la Sacher....quanto mi piace :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. Dell'Austria ho esplorato per ora solo Tirolo e Salisburghese, anche se Vienna con la sua atmosfera imperiale, è sulla mia travel wish list da un bel pò!
    La stessa parola Osterreich, Impero dell'Est, ha del resto un fascino e un potere evocativo enorme!
    Intanto mi segno i tuoi 10 punti, che non si sa mai ;)

    RispondiElimina
  8. Grazie per questo post Andrea :) ! Ho visitato Vienna diversi anni fa ma in modo frettoloso. Spero di tornarci al più presto e visitarla con più calma. Buon weekend!

    RispondiElimina
  9. lo Schoenbrunn innevato è uno spettacolo! Vienna è una città che mi resterà sempre nel cuore, la prima capitale europea visitata!

    RispondiElimina
  10. ciao, bel post. Vienna una città stupenda.

    RispondiElimina
  11. Vienna merita sempre! L'ho visitata anche durante il mio ultimo soggiorno in Austria! Ho trovato un bellissimo hotel su www.vacanzeinaustria.com

    RispondiElimina
  12. Vienna é proprio "una città da me" con la sua storia, l'ordine e la compostezza.. Davvero bella! Non hai parlato di Klimt però :( io aggiungerei anche un tour alla ricerca dell'architettura di Wagner e Olbrich! Infine noi abbiamo mangiato la Sacher in uno dei famosi hotel del centro, ma siamo rimasti un pochino delusi, quindi ne abbiamo provata un'altra in un banchetto nella periferia della città e quella era spettacolare (tra l'altro costava anche la metà)!!
    snoopandsparkle.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. Ciao Andrea,
    certo che questa Vienna è tutta da scoprire, vivere e direi anche gustare ;)
    Ti auguro delle buone feste e che questi Natale sia per te magico e speciale a presto

    RispondiElimina
  14. Vienna is such a wonderful place for xmas holidays!
    Hope you having a great time.

    Merry Christmas & Happy Holidays :)
    http://beautyfollower.blogspot.gr

    RispondiElimina
  15. seeing all the glorious architecture would probably be enough for me. and food, of course.
    great list, man!

    halfwhiteboy

    RispondiElimina