Cosa vedere in Austria: ecco le 13 cose da non perdere

Città d'arte, paesaggi incontaminati, sapori genuini e ospitalità: amo l'Austria perchè ha un fascino tutto da scoprire e va oltre le mete più note.
Per questo motivo oggi ho deciso di parlarvi delle cose principali da vedere in Austria secondo la mia esperienza, 11 posti da vedere con occhi nuovi, alcuni famosissimi, altri, invece, meno conosciuti, che sono veri scrigni di bellezza.
 
E da dove si poteva iniziare? Beh, dalla sua capitale, Vienna, che ha legato il suo fascino al ruolo, esercitato per più di 5 secoli, di centro motore dell'impero asburgico. Chi conosce il mio blog, sa bene che viene trattato anche il tema Grande Guerra e quindi anche quello della famiglia Asburgo con Francesco Giuseppe I d'Austria e Sissi in primo piano. 
Ecco quindi che la città di Vienna diventa un punto chiave connettendosi con le altre località descritte in questo sito che vanno da Venezia al Trentino e dal Tirolo all'Alto Adige.
NB. Vi ricordo che per guidare in autostrada serve la Vignetta per l'Austria  


----------------
 
Puoi organizzare il tuo soggiorno in Austria in pochi minuti direttamente da questo post:
  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
--------------------

austria cosa vedere


1. VIENNA
Vienna è una città molto interessante sotto diversi punti di vista. Deve il suo fascino al fiume Danubio che la attraversa, ai molti palazzi imperiali, tra cui l'Hofburg e il castello di Schoenbrunn, ma anche alla presenza di personaggi influenti quali Sissi, Mozart, Beethoven e Freud, che le hanno lasciato un ricco patrimonio artistico ed intellettuale, e soprattutto musicale.

vienna

hofburg


Il Duomo di Santo Stefano, La
Ringstraße (strada ottocentesca lungo la quale sono presenti numerosi monumenti), l'opera di Stato, il Parlamento, il municipio e i numerosi teatri renderanno la vostra visita davvero indimenticabile.
Per sapere di più cosa fare a Vienna, leggi il mio post Le cose da vedere a Vienna in 3 giorni

2. INNSBRUCK
E' la capitale delle Alpi. Innsbruck ti colpisce per il tuo fascino tirolese e per la sua catena di montagna che le fa da palcoscenico unico: la Nordkette! Ammirate il Tettuccio d'Oro e poi visitate l'Hofburg e la chiesa di Corte, un monumento funebre dell'imperatore Massimiliano I con 28 statue di bronzo ad altezza naturale.

austria cosa vedere

austria cosa vedere

Quando siete stanchi di visitare il centro, prendete scarponi e zaino e partite per una bellissima camminata. Innsbruck è un vero paradiso per le escursioni trekking!

austria

3. LAGHI DELLA CARINZIA
La Carinzia è conosciuta come la regione dei mille laghi... anzi qualcuno in più. Quelli grandi sono una quarantina, ma tutti riservano sorprese, d'estate e d'inverno, sopra e sotto la superficie. E la loro acqua si può perfino bere!

austria cosa vedere

austria cosa vedere

Un tuffo nell'acqua pulita, un sentiero per rifugi tra i monti, una pista solo per la bici e poi un po' di relax alle terme. Questa è un esempio di giornata tipo su questi gioielli d'acqua a due passi dall'Italia.
Per maggiori info: Laghi della Carinzia

austria carinzia
 

4. KUFSTEIN - KAISERTAL

La bellissima Kaisertal è situata alle porte di Kufstein ed è stata eletta più volte come la valle più bella di tutta l'Austria. Qui troverete una natura incontaminata, lunghe camminate, rifugi che offrono soste golose, il tutto dominati dalle possenti pareti del Wilder Kaiser.

Da non perdere, inoltre, una visita alla cittadina di Kufstein, con la sua fortezza e il centro storico davvero caratteristico, l'ideale per abbinare il trekking con i piaceri offerti da una città.

Leggi: Cosa vedere a Kufstein

 

kaisertal  kufstein

 

5. SALISBURGO
Una delle cose da vedere assolutamente in Austria. I motivi per visitare Salisburgo sono tantissimi: dall'architettura barocca, grazie a cui il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità, alle opere d'arte conservate nei suoi musei, fino alla smisurata proposta culturale e musicale.

austria cosa vedere

6. TOP OF TYROL
Siamo nella Valle dello Stubai, valle di ghiacciai e di vette oltre ai 3.000 metri! Qui vi consiglio si salire in funivia sul ghiacciaio dello Stubai e raggiungere la piattaforma panoramica "Top of Tyrol" (3.210 m), sullo sperone di roccia del Großen Isidor. Dalla stazione a monte "Schaufeljoch" si può salire in pochi minuti grazie alla presenza di una serie di scale metalliche. 

austria cosa vedere

La piattaforma panoramica permette di vedere una vista spettacolare su tutto il Tirolo e non solo: dai vicini ghiacciai dello Stubai fino alle Dolomiti, alle Alpi Venoste e a cento altre cime della regione alpina!

austria cosa vedere

7. SENTIERO DELL'AVVENTO DI KATSCHBERG
Un modo suggestivo e unico di vivere il periodo dell'Avvento. Dimenticate le carovane che assalgono i soliti mercatini di Natale, sul sentiero dell'Avvento di Katschberg, in Carinzia, si cammina per circa 6 km a 2.000 metri di quota al lume di lanterna, entrando in antichi masi e riscaldandosi poi con tè caldo e vin brulè. Il ritorno? Su una slitta trainata da cavalli. 

austria cosa vedere

austria cosa vedere
 
8. TREKKING IN ZILLERTAL
L'Austria è da sempre il paradiso degli escursionisti. Ecco allora che vi consiglio il famoso trekking Zillertaler Runde, lungo le Alte Vie di Berlino (Berliner Hohenweg), uno dei giri trekking per rifugi più famosi del Tirolo e di tutta l'Austria, con una lunghezza totale di 80 km e percorribile in 8 comode tappe. Per chi ha meno tempo a disposizione, può accorciare il tour a tre giorni, utilizzando poi i mezzi pubblici per tornare al punto di partenza. 

austria cosa vedere
 
9. PEDALARE LUNGO LA DRAVA
Una delle cose da fare assolutamente in Austria è pedalare lungo una delle tantissime piste ciclabili. Lo sapevate che ce ne sono alcune che sono classificate cinque stelle per la qualità dei servizi? Ebbene si, molte sono in Carinzia e quella più famosa è la pista ciclabile della Drava, una ciclabile che unisce tre nazioni europee: Austria, Slovenia e Italia. Lunga per oltre 366 chilometri, di cui 222 in Carinzia, questa pista ciclabile si snoda da Dobbiaco fino a Maribor in Slovenia.

austria cosa vedere

La parte che attraversa l'Austria si può percorrere comodamente in quattro giorni/tre notti, anche se si potrebbe rimanere molto di più ad ammirare il paesaggio e i paesi che si incontrano pedalando. Lungo la ciclabile è possibile fare sosta in 50 trattorie e hotels con diversi punti di ricarica per le batterie delle bici elettriche e locali dove asciugare l'abbigliamento bagnato. 

austria bike

10. HALLSTATT
Questa piccola località ai piedi del Dachstein è entrata a far pare del Patrimonio dell'Umanità Unesco per via della sua bellezza e armonia tra beni storici culturali e la meravigliosa cornice paesaggistica che la circonda.

austria cosa vedere

11. ALTI TAURI
Tra Carinzia, Tirolo e Salisburghese si estende il massiccio degli Hohe Tauern (Alti Tauri), uno spettacolare gruppo montuoso costituito da cime aspre e valli segrete, scorci mozzafiato a volte modellati dall'azione di ghiacciai ancora attivi, come quello del Pasterze. Il paesaggio ad alta quota è segnato da laghetti alpini, torrenti e cascate, tra cui le impressionanti cascate di Krimml sul versante salisburghese.



Il parco è attraversato dalla celebre Glossglockner- Hochalpenstrasse, che in 48 km collega Heiligenbut con Bruck an der Glosslocknerstrasse con viste spettacolari sulla montagna più alta del Paese.
 
 
Una delle zone che vi consiglio di visitare all'interno del parco nazionale è Mallnitz, un piccolo villaggio alpino, raggiungibile comodamente con il treno da Venezia, dove si possono effettuare tantissime escursioni tra cascate, laghetti alpini e ghiacciai.
 
 
 
austria cosa vedere


12. OBERSTALLERAM OSTTIROL
Chiudo questa carrellata di bellezze austriache con la valle di Villgratental nell'Osttirol,  il Tirolo Orientale, nei pressi di Lienz. Qui alla fine della valle troviamo i masi e le malghe di Oberstalleram e Unterstalleralm, un piccolo paradiso di baite in legno circondati da un paesaggio incontaminato. Io sono stato in inverno ed è stato assolutamente suggestivo.



13 ZELL AM SEE
Nel bellissimo Salisburghese non potete perdervi la visita alla località di Zell Am See, un gioiello dominato da ghiacciai, montagne e laghi.
 
 
austria cosa vedere


 
Il modo più bello e spettacolare per concludere il nostro viaggio alla scoperta dell'Austria!
 

11 commenti:

  1. Caro Andrea, lo sai che entro sempre con piacere qui da te, e ammiro la carrellata di belle foto!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-) 
    Tomaso

    RispondiElimina

  2. Viaggiare è un dono, quanti posti meravigliosi, uno spettacolo per gli occhi irritati!

    Grande abbraccio

    RispondiElimina
  3. Io e mio marito siamo innamorati dell"Austria è veramente un piacere visitarla fa bene agli occhi al cuore e all"anima

    RispondiElimina
  4. Ho usato quest'immagini per esporre un lavoro di geografia, è andata benone.

    RispondiElimina
  5. Posti bellissimi, ma già visitati!

    RispondiElimina
  6. Ciao Andrea, ho letto con piacere il tuo post ed ho trovato spunti interessanti per un viaggio in Austria che sto cercando di organizzare tra fine settembre ed inizi ottobre. C'è modo di metterci in contatto diretto per qualche ulteriore consiglio? Grazie mille in anticipo.

    RispondiElimina
  7. GRANDE ANDREA PIZZATO FORZA JUVE INTER SCHIFO (PS HO 90 ANNI) :)

    RispondiElimina