domenica 4 gennaio 2015

Cosa vedere a Salisburgo in un giorno: un itinerario nella città di Mozart


Salisburgo è stata la città delle conferme. Erano molti anni che desideravo vedere la città di Mozart e, dopo aver visto tantissime foto su riviste e internet, le mie aspettative erano chiaramente molto alte. Alla fine di questa mia visita posso finalmente dire che Salisburgo era proprio come me l’aspettavo: bellissima! Peccato per la mancanza di neve che ha tolto quel tocco di magia, ma tutto il resto ha completamente superato le aspettative.
Salisburgo si può tranquillamente vedere in un giorno, certo, sarà una giornata piena di visite e scoperte, oltre che essere un po’ stancante, ma di sicuro merita di essere visto tutto fino in fondo. Indispensabile la Salzburg Card che comprende tutti gli ingressi ai musei; se si ha intenzione di vedere tante cose bisogna acquistarla assolutamente: già con i tre musei principali si copre il prezzo!

09H00 Inizio la mia visita di Salisburgo con la fortezza di Hohensalzburg, uno dei simboli della città e situata sopra la parte più alta del Mönchsberg, dominando la città da oltre 120 metri d'altezza. Per arrivare in cima si può prendere la funicolare, oppure percorrere una passeggiata panoramica con punti abbastanza ripidi. 


cosa vedere a salisburgo
il centro di Salisburgo visto dalla fortezza


Scelgo la prima opzione (funicolare compresa nel prezzo della Salzburg Card) e raggiungo il cortile di questa poderosa fortezza costruita dagli arcivescovi-principi durante la lotta delle investiture. L'interno di Hohensalzburg è abbastanza spoglio: si può fare un piccolo tour di 40 minuti con audioguida attraverso alcune torri e stanze della fortezza, e poi visitare il museo con le camere dei principi, dove si ammira la bellissima Goldene Stube in maiolica. 

cosa vedere a salisburgo
la fortezza di Hohensalzburg

cosa vedere a salisburgo
interno della fortezza

cosa vedere a salisburgo
stube in maiolica
Passeggiando all'intero del cortile si aprono poi dei bellissimi punti panoramici su tutta Salisburgo e sulle Alpi austriache:

cosa vedere a salisburgo
vista sui dintorni di Salisburgo

10H30 Scendo in centro a Salisburgo e visito la vicina St. Peter Erzabtei, abbazia benedettina con un caratteristico cimitero, tipico di queste zone, e con delle catacombe formate da un complesso di vari ambienti. Queste sono state davvero deludenti, per fortuna erano incluse nella Salzburg Card, altrimenti sarebbe stato il classico pacco.

cosa vedere a salisburgo
il piccolo cimiteo di St. Peter

11H00 A pochi passi trovo il bellissimo Duomo, con un grandioso interno a navata unica e dove approfitto per riposarmi un po' :)) Salisburgo è presa d'assalto in questi giorni: mercatini di Natale, stand gastronomici, orchestre e altro ancora sono un forte richiamo per turisti da tutto il mondo.


cosa vedere a salisburgo
il duomo di Salisburgo

cosa vedere a salisburgo
Residenz Platz con il mercatino di Natale

La vicinissima Residenz Platz è sede del più grande mercatino della città, ma anche della famosa Residenz, un grandioso edificio, sede ufficiale degli arcivescovi-principi, che comprende una quindicina di stanze magnificamente arredate ed affrescate. 

cosa vedere a salisburgo
interno della Residenz


cosa vedere a salisburgo
interno del Duomo visto dalla tribuna d'organo

Certo, niente di paragonabile all'Hofburg di Vienna, ma si può avere una buona idea dello stile di vita che avevano i governanti di Salisburgo a quell'epoca. Si può comprare un biglietto cumulativo che comprende le sale della Residenz, la Residenz Galerie (con opere del Rubens, Tiepolo, Rembrandt) e il museo del Duomo, dove si passa vicino alla tribuna dell'organo con una bellissima visuale della navata centrale e su Residenz Platz. Cosa importante è che tutti i musei sono collegati tra loro con dei corridoi, così non bisogna uscire all'aperto per trovare l'ingresso.

12H30 Sosta al mercatino di Natale per il pranzo. Pure questa volta la scelta è caduta su un Bosna, un panino con due wurstel, ketchup, cipolle e curry.. Una bomba!

13H30 Per smaltire questo panino niente di meglio di una passeggiata lungo la caratteristica Getreidegasse, bellissima via pedonale ornata di belle insegne in ferro battuto tipiche delle botteghe medievali, e stretta tra alte facciata di case in tipico stile salisburghese. C'è anche un'insegna in ferro battuto di un ristorante cinese, segno di come cambiano i tempi.

cosa vedere a salisburgo
 Getreidegasse

cosa vedere a salisburgo
casa di Mozart
Al numero 9 trovo la casa natale di Mozart, dove il musicista venne alla luce il 27 gennaio1756. All'interno è stato istituito un museo con diversi documenti, ritratti, cimeli e interattività. Alla fine la visita si è rivelata abbastanza deludente, meglio proseguire verso la chiesa Kollegien Kirche, ornata all'interno da bellissimi stucchi, e poi una sosta presso la chiesa FranziskanerKirche, un po' troppo buia per i miei gusti.

cosa vedere a salisburgo
la facciata di Kollegien Kirche
14H00 Ritorno verso Residenz Platz e visito l'ultimo museo della giornata: il Salzburg Museum, un museo dedicato alla storia della città, con un'ampia esposizione di più piani che parte dal piccolo centro fondato dai romani fino ad arrivare ai giorni nostri con l'industria del turismo. Calcolate circa un'ora per la visita.

16H00 Tempo per la pausa dolce. Il caffè più rinomato di Salisburgo è senza dubbio il caffè Tomaselli, però, visto l'altissimo numero di visitatori, trovare un tavolino libero è semplicemente impossibile. Come impossibile è per una persona sola, come me, ordinare la famosa torta di Salisburgo, la Salzburger Nockerl, valida per minimo tre persone, e il cui costo è di € 18,00!! Peccato, sarà per la prossima volta, intanto mi consolo con una foto:

cosa vedere a salisburgo
eccola la famosa Salzburger Nockerl, solo in foto però :(

16H30 Lascio il centro storico di Salisburgo e raggiungo la riva destra della Salzach dove ad attendermi c'è la salita al convento di Kapuzinenberg. Ammetto che è un po' ripida, ma una volta arrivati al punto di belvedere lo spettacolo è davvero unico: tutta la città davanti a miei occhi!Ovviamente anche qui foto a manetta!

cosa vedere a salisburgo
Salisburgo vista dalla sponda destra del fiume


cosa vedere a salisburgo
vista dal convento dei Capuccini

17H30 Ormai rimane solo una cosa da vedere qui a Salisburgo: i giardini Mirabell. Situati sempre sulla riva destra, questi giardini barocchi con fontane e statue rappresentano la classica cartolina della città con la bellissima fortezza e le cupole del duomo sullo sfondo. Preparatevi a fare foto insieme a tantissimi gruppi di giapponesi: sembra proprio che sia il loro posto preferito qui a Salisburgo. Come dargli torto?

cosa vedere a salisburgo
giardini Mirabell

18H30 Rientro in hotel per un po' di riposo. Per il mio soggiorno ho scelto l'hotel Markus Sittikus, un buon quattro stelle (trovato in offerta su Expedia) vicino ai giardini Mirabell. Mi aspettavo molto di più visto le belle foto sul loro sito, invece ho trovato stanze piccole (camera singola), bagno piccolo, e un ambiente un po' freddo. Ottima invece la prima colazione!

cosa vedere a salisburgo
vista notturna

cosa vedere a salisburgo
strudel di mele con salsa di vaniglia

20H00 Come è successo per la torta del pomeriggio, trovare posto in ristorante per una sola persona per la cena è davvero un'impresa. Dopo tantissimi tentativi trovo un tavolo presso la famosa StiegKeller, una grandissima birreria ai piedi della fortezza e dove ho preso 6 canederli con crauti e, per finire, un ottimo strudel di mele con salsa di vaniglia. Il modo perfetto per concludere questa giornata a Salisburgo.




73 commenti:

  1. Mi sono ripromessa di tornare in Austria, visitando con molta più calma Innsbruck e Salisburgo. Meritano più di una sosta. Buon anno nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si io in totale ho fatto 3 giorni tra innsbruck e salisburgo e in effetti meritano più tempo. grazie, buon anno anche a te!

      Elimina
  2. Sembrava di essere lì..... *___*
    Grazie per il tuo racconto, almeno ci sono stata virtualmente!!! ;-)))
    Deve essere davvero magnifica, ma dal momento che noi siamo in 4, 2 adulti, un bambino di 5 anni e una bimba di 10, solo per un giorno lo consigli comunque??
    Colgo l'occasione per augurarti un 2015 pieno zeppo di viaggi interessanti!!!! ;-)))
    Betta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si il centro è piccolo e si gira facilmente :)) i castelli poi sono i luoghi ideali per i bambini :))

      Elimina
  3. Sono stata tre volte a Salisburgo e per una Mozart-dipendente come me, non c'è di meglio, grazie per avermici riportato anche se solo virtualmente, buon anno anche a te, un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
  4. Salisburgo è veramente favolosa!!!
    Passa a trovarmi VeryFP

    RispondiElimina
  5. Bellissima questa città, ci sono stata anni fa... da tornarci ancora!! Grazie Andrea, sempre post molto interessanti!

    RispondiElimina
  6. Bellissima città, è tanto che spero di andarci!
    Buon anno!

    RispondiElimina
  7. Ciao Andrea. Ti seguirò con vero piacere. Salisburgo è davvero "musica"...e BUON ANNO!!! ;) NI

    RispondiElimina
  8. Che città veramente magica, la ricordo sempre con affetto...
    E che dolci, mamma mia, hanno saputo anche loro soddisfare la mia grande golosità..
    Si.... fantastico vedere il tutto in un solo giorno, altro che Batman!!
    Bacio Andrea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. graziee!! si i dolci sono davvero ottimi!!

      Elimina
  9. Bellissima Salisburgo! Io l'ho visitata in estate, ma c'era comunque un'aria un po' natalizia (mi ricordo che avevo addirittura acquistato degli addobbi natalizi)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehhe si ci sono alcuni negozi natalizi che rimangono aperti tutto l'anno

      Elimina
  10. Una città fantastica e veramente caratteristica! pure in estate ha il suo fascino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mai stato in estate :( questa era per me la prima volta, magari in giugno posso farci un pensierino :D

      Elimina
  11. Salisbrugo è una città incantevole..io l ho scoperta davvero per caso..un amico aveva perso le chiavi della macchina e quindiio e il mio ragazzo abbiamo guidato fino a questa meravigliosa città per portargli le seconde chiavi...e ovviamente ce ensiamo innamorati..nel nostro caso era estate..il nostro amico era a Salisburgo per i concerti di Mozart!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe forse così all'insaputa ancora meglio :)

      Elimina
  12. I tuoi post sono sempre magici!!!

    RispondiElimina
  13. Che foto splendide, sono stata tanti anni fa e tu sai farla rivivere al meglio, sei bravissimo!!!

    WWW.ANGELICHIC.COM

    RispondiElimina
  14. Davvero bela..Spero di visitarla un giorno.

    RispondiElimina
  15. Le foto sono splendide...sarà un posto fantastico da visitare...
    Www.mrsnoone.it
    Kiss

    RispondiElimina
  16. Io prendo nota ad ogni tuo post, sai? :D Deve essere bellissima Salisburgo! Splendide foto :) Complimenti e buon anno! :)

    RispondiElimina
  17. Qui ci sono stata in viaggio con la scuola.. che ricordi!
    La torta dovevi riuscire a prenderla... in qualche modo... ma sarà una "scusa" per tornare a gustarla :)

    Buon inizio d'anno!

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahha si è vero, forse un pezzo potevo portarlo a casa)

      Elimina
  18. Wow davvero fantastico <3
    Ti auguro una meravigliosa giornata!
    baci
    Nuovo post da me: http://www.milanotime.net/fashion/maxi-lace-dress/

    RispondiElimina
  19. Show de imagens arrasou,
    Canal: https://www.youtube.com/user/NekitaReis
    Blog: http://arrasandonobatomvermelho.blogspot.com.br

    RispondiElimina
  20. accidenti, rimanere senza quella "tortona", bè ci tornerai solo per l'assaggio :)
    Buon anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero!! mannaggia la prox volta la porterò a casa

      Elimina
  21. Buon anno :-)! Ho scaricato la tua "guida" x Budapest !! Partiamo domani :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! buon viaggio allora! di sicuro vi piacerà :))

      Elimina
  22. Una città meravigliosa anche se mi ha colpito moltissimo il piccolo cimitero di St. Peter, molto particolare. Grazie per il tour e buon fine settimana
    a prestissimo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si tipico delle zone austriache :)) grazie

      Elimina
  23. che belle foto, non sono mai stata a Salisburgo, ma mi piacerebbe! Ti auguro un felice anno nuovo!
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  24. splendide foto. Sono stata a Salisburgo qualche anno fa e devo ammettere che è una città molto elegante e ricca di monumenti interessanti

    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/shopping/
    Grazie

    RispondiElimina
  25. Spettacolo! E' bellissima, non me l'aspettavo. Certo che anche tu sei un maestro nei tour-de-force, non ti sei fermato un attimo eh? A me piace un sacco cenare nei pub, in genere l'atmosfera è più rilassata e i piatti sono abbondanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si pure io :)) di solito cerco locali caratteristici e soprattutto mai italiano all'estero :))

      Elimina
  26. Such a magical city, perfect for winter holidays!

    Happy New Year :)

    RispondiElimina
  27. stupende foto! del resto, come la città!! in Austria ho visto soltanto Vienna e mi è rimasta nel cuore.. Salisburgo sembra anche bellissima..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salisburgo è più piccola ma più caratteristica

      Elimina
  28. una città super e stupende le tue fotografie.

    RispondiElimina
  29. Salzburg looks amazing. Love the photos
    http://www.mimosasandme.com

    RispondiElimina
  30. Che foto! La prossima volta, se ti serve aiuto per mangiare il dolce, basta che fai un fischio :p

    RispondiElimina
  31. Che foto! La prossima volta, se ti serve aiuto per mangiare il dolce, basta che fai un fischio :p

    RispondiElimina
  32. Beautiful post dear! Hope you have a lovely day.

    ** I'm inviting you to join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    kisses;
    BEAUTYEDITER.COM

    RispondiElimina
  33. favoloso sia dentro che fuori il Duomo
    buon inizio settimana
    un abbraccio
    tr3ndygirl fashion blog

    RispondiElimina
  34. Non ci sono mai stata ma sembra bellissima..
    Eh si che prim adi leggere il tuo blog ero convinta di aver girato tanto io.................
    Baci

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  35. Io ci sono stato tre giornate, ma debbo dire che anche ho visitato un castello a pochi chilometri della città e delle grotte di ghiaccio a Werfen...

    Ciao,
    podi-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con tre giorni si possono vedere molte cose :) la prossima volta proverò a stare più tempo :) grazie!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...