L'alba sulle cime del Lagorai durante il Trentino ski sunrise

L'alba sulle cime innevate delle Alpi ha sempre avuto un fascino particolare. Grazie all'evento Trentino ski sunrise si può osservare il sorgere del sole abbinando una sciata su piste ancora vergini, con una prima colazione nel calore di una baita, da fare invidia agli hotels a 5 stelle.
Il mio Trentino ski sunrise lo voglio raccontare, però, iniziando dal giorno prima, quando le ultime luci del giorno avvolgono con colori magici le crode e le cime più alte. Questa volta niente Dolomiti, oggi vi porto a conoscere il Passo Brocon e le cime del Lagorai, a stretto contatto con la Valsugana orientale, il Tesino e a pochi chilometri in discesa da Fiera di Primiero e Vanoi.
Raggiungo i 1.650 metri del passo Brocon verso le 17H30, giusto in tempo per ammirare il tramonto. Siamo un po' lontani dalla confusione delle grandi località turistiche e questo fa si che in quota regni una calma assoluta... Ebbene si, ci sono solo io!


trentino ski sunrise alba lagorai
tramonto dal passo Brocon

Una breve passeggiata per riuscire a vedere bene il panorama ed ecco il sole fare capolino dietro le montagne e regalare quel momento mistico che dura ahimè pochi minuti. Nonostante la poca neve di quest'inverno, i colori sono comunque bellissimi: il fascino delle montagne al crepuscolo rimane sempre immutato. 

trentino ski sunrise alba lagorai
ultime luci sulle vette feltrine

Ho la fortuna di alloggiare presso l'hotel Passo Brocon, situato proprio sul passo e quindi comodissimo per raggiungere gli impianti di risalita che mi attendono il giorno dopo per il Trentino Ski Sunrise. C'è tutto quello che ti aspetti da un hotel di montagna: semplicità, pulizia, conduzione familiare e.. buona cucina. Per buona cucina intendo una cucina tipica tradizionale, proprio quella che si cerca quando si va sui monti. Purtroppo ho notato molto spesso che negli hotels si tende a favorire una cucina standardizzata a discapito della tipicità. Oggi, per fortuna, non è il caso, a confermarlo un menu da leccarsi i baffi. Ecco qui: tris di canederli in brodo, tosela (formaggio cotto tipico della zona) con polenta e panna cotta con frutti di bosco! Ottimo!
Questa sera a nanna presto visto che per ammirare l'alba la sveglia sarà puntata alle 5H30 !

trentino ski sunrise alba lagorai
piatti tipici della tradizione trentina

trentino ski sunrise alba lagorai

Il ritrovo per vivere l'emozione del Trentino ski sunrise sulle cime del Lagorai è fissato per le ore 6H10 presso gli impianti di risalita funivie Lagorai. Il programma prevede la partecipazione sia di sciatori e sia (come me) di semplici camminatori, che hanno scelto l'opzione di scendere a piedi lungo la strada nel bosco. Se la neve fosse stata più abbondante si sarebbe organizzata una passeggiata con le ciaspole, ma purtroppo non è stato possibile. 


trentino ski sunrise alba lagorai
ritrovo con gli altri partecipanti
Prendiamo la seggiovia Marande che ci conduce in pochi minuti ai 1900 metri dello chalet Paradiso. Non penso abbiano avuto molte difficoltà a scegliere questo nome: il panorama a 360° giustifica a pieno merito questo titolo.

trentino ski sunrise alba lagorai
prime luci del giorno

trentino ski sunrise alba lagorai
chalet paradiso
Grazie all'aiuto dei maestri della scuola sci Lagorai iniziamo a scorgere dietro le prime luci le Vette Feltrine e le Pale di San Martino e, più a nord ovest, ancora immersa nella notte, la catena del Lagorai con cima d'Asta.
A sud invece abbiamo la Valsugana immersa nella nebbia. 

trentino ski sunrise alba lagorai

trentino ski sunrise alba lagorai


Un vero eden per gli amanti delle foto! La fisionomia delle montagne cambia di continuo con l'aumentare della luce: vere e proprie cattedrali di roccia immerse in un mare di nuvole.

trentino ski sunrise alba lagorai
la catena del Lagorai tra nuvole e cielo
La temperatura è di “solo” meno un grado, dico solo perchè in media in gennaio ci dovrebbero essere meno dieci :)) Questo fa si che rimaniamo più a lungo ad osservare l'alba fino a quando veniamo avvolti completamente dalle nuvole. 

trentino ski sunrise alba lagorai
osservando l'alba
Poco male, ad attenderci troviamo presso lo chalet Paradiso una prima colazione da guinness. Conoscevo già le colazioni di Trentino Ski Sunrise e di albe in malga, e anche questa volta si sono confermate all'altezza: crostate, strudel di mele, marmellata , formaggi, pane e molti altri prodotti made in Trentino perfetti per fare il pieno di energia e per affrontare la giornata sulla neve, sciando oppure con le ciaspole. 

trentino ski sunrise alba lagorai
prima colazione dopo aver osservato l'alba

trentino ski sunrise alba lagorai

Finita la colazione rimane del tempo per ammirare il sole ormai già alto, e poi via sulle piste ancora chiuse e disponibili solo per i partecipanti dell'evento. Io invece scendo con la mia calma a piedi e ritorno allo chalet Heidi dove siamo partiti poche ore prima. 

trentino ski sunrise alba lagorai
chalet paradiso avvolto nella nebbia

trentino ski sunrise alba lagorai
un ultimo saluto al Passo Brocon

Sono le ore 9H30, il mio Trentino ski sunrise, anzi lo definirei Trentino ski sunset-rise (magari lancio un nuovo evento), finisce qui. Giornata finita? Certo che no. Ad attendermi c'è la Valsugana con i sui parchi e i suoi laghi. Ma questo ve lo racconterò nei prossimi post! Stay tuned :))

 NB. Per  qualsiasi informazione riguardo ad eventi ed alloggi in Valsugana e Passo Brocon vi consiglio di visitare il sito dell'APT: Visit Valsugana

ALTRE COSE DA FARE IN TRENTINO:


52 commenti:

  1. WOw must be amazing to skiing at night!

    http://beautyfollower.blogspot.gr/

    RispondiElimina
  2. Buona domenica bei posti come al solito.

    RispondiElimina
  3. Che belle foto e che piatti invitanti !!! Buona domenica e buon divertimento !

    RispondiElimina
  4. ottime foto! e che bella esperienza

    RispondiElimina
  5. Deve essere stata un'esperienza stupenda Andrea.
    Comunque sonod accordo con te sul discorso cucina..vuoi mettete un puatto di formaggio ecpolenta ???
    Buona serata!

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  6. che magnifica avventura Andrea, vale davvero la pena di alzarsi presto! Buona settimana a presto

    RispondiElimina
  7. a castel tesino andavo in vacanza con i nonni, conosco benissimo i posti, soprattutto d'estate. grazie per le foto. luca

    RispondiElimina
  8. Alba, tramonto, pieno sole, sono sempre visioni da godere! Poi quando trovi anche una cucina tradizionale che ti rimette in forze, tutto diventa veramente un grande piacere! Bravo Andrea!

    RispondiElimina
  9. che meraviglia! Mi manca la montagna, ogni volta che passo da qui più che mai :)

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che spettacolo la natura.....splendide foto, grazie!!!!

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che sogno questa esperienza!! Davvero fantastica, le foto sono molto suggestive, complimenti!!

    RispondiElimina
  12. Adesso ho capito cosa mi perdo a non saper sciare!

    RispondiElimina
  13. Una favola , un magia e cosa posso dire di più quando mi intrattieni su questi luoghi per me unici e incantati..Meraviglioso!
    Da restare senza parole!
    Baciottone e grazie!

    RispondiElimina
  14. Splendide le foto e sicuramente una bellissima esperienza!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  15. Sono rimasta incantata dallo spettacolo della Natura racchiuso in queste foto. Che colori e che vista :)
    Che splendida esperienza.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  16. Che posto e che cibo fantastico!!!
    Baci,
    Marina
    http://www.maridress.it

    RispondiElimina
  17. SOno una meraviglia queste montagne, che spettacolo!
    Alessia
    new post
    THECHILICOOL

    RispondiElimina
  18. Davvero uno spettacolo questa esperienza così come uno spettacolo queste foto! Grazie per la condivisione e complimenti, buona serata! :) :**

    RispondiElimina
  19. Una mattina perfetta!
    Belle immagini, grande avventura, piatti irresistibili, hummmmmm ...!

    Abbracci

    RispondiElimina
  20. Meraviglioso!!! Ma una domanda, non c'èra molta neve? Perche nelle primere fotografie, non si vedono le montagne piene di neve. Il cambiamento climatico è terribile!!!
    http://tarragonain.blogspot.com.es

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo poca :( ora però è arrivata, una ragione per tornare!

      Elimina
  21. Great post, amazing skiing there!
    xxx
    www.travelera.es

    RispondiElimina