Arte Sella, quando l'incontro tra Arte e Natura diventa perfezione

Poco distante dal lago di Levico, sui monti della Valsugana, troviamo Arte Sella, un'esposizione d'arte contemporanea a cielo aperto e perfettamente integrata con l'ambiente della montagna. Durante il mio soggiorno al Passo Brocon per il Trentino Ski Sunrise, ho avuto il tempo di fare una puntatina in Val di Sella e di ammirare queste opere d'arte fatte solo con materiale naturale come foglie, rami e pietre.

arte sella valsugana
opere d'arte fatte di natura
L'idea è nata da tre amici di Borgo Valsugana che, affascinati da un viaggio a Samarcanda, decisero di costruire qualcosa di simile una volta tornati a casa. Iniziarono così ad invitare a casa loro artisti contemporanei e, in cambio di ospitalità, fecero creare opere fatte con il legno, sassi e foglie e tutto quello che si può trovare nel bosco. Questi materiali fanno parte della natura e del suo ciclo: si degradano e si decompongono piano piano fino a non esistere più, ed è proprio questa l'idea di Arte Sella. Gli artisti sono invitati a costruire un'opera che spieghi il loro rapporto con la natura, un'opera che sanno già dall'inizio scomparirà prima o poi.

arte sella valsugana

La visita di Arte Sella prevede diversi percorsi più o meno lunghi, e dipende molto dal tempo che si ha a disposizione. Ci sono due aree espositive: la prima, con ingresso a pagamento da malga Costa e, la seconda, il percorso Arte Natura, gratuito e lungo 3 chilometri.

arte sella valsugana
biglietteria e ingresso da malga Costa

arte sella valsugana
percorso che si snoda nel bosco
Decido di lasciare la macchina nell'ultimo parcheggio della Val di Sella, vicino a Malga Costa, e di visitare subito l'area espositiva a pagamento, lunga circa 1 km e della durata di 45 minuti. Lungo il sentiero si possono ammirare opere dalle varie dimensioni e perfettamente integrate nel bosco; ammiro così il Villaggio Vegetale, la Conchiglia, i Cervi e molte altre ancora. Si dice che l'autunno sia il periodo migliore per visitare Arte Sella, in inverno, invece, sarebbe meglio la presenza della neve.

arte sella valsugana

arte sella valsugana
la Conchiglia

arte sella valsugana
i Cervi
Alla fine del percorso troviamo la Cattedrale Vegetale: ottanta colonne di rami intrecciati che sostengono altrettanti carpini, finché questi non diventeranno belli robusti e basteranno da soli a segnare le navate della chiesa fatta di alberi.

arte sella valsugana
la Cattedrale Vegetale
Finita la visita all'area espositiva a pagamento, riprendo la macchina e scendo verso il parcheggio dove inizia il percorso Arte Natura. Volendo si potrebbe fare tutto a piedi ma questo significherebbe dedicarci una giornata intera.
Il sentiero si snoda nel bosco con diversi sali e scendi e si possono osservare più di 58 opere di artisti internazionali perfettamente posizionate, come se la natura ci stesse parlando. Calcolate circa due ore per effettuare tutto il giro.

arte sella valsugana
inizio del sentiero Arte Natura
arte sella
percorso sentieri

Ad Arte Sella si può scoprire una valle del Trentino che altrimenti sarebbe rimasta isolata e sconosciuta alla maggior parte degli escursionisti.

ALTRE COSE DA FARE IN TRENTINO:

18 commenti:

  1. Woooowwww, è molto carino!!!!Vorrei andare di là.
    http://tarragonain.blogspot.com.es

    RispondiElimina
  2. Ma che belle foto, veramente tutto è opera d'arte !

    RispondiElimina
  3. Ho sempre detto che queste zone sono magiche ed ora dopo questo tuo reportage caro Andrea ne sono ancora più convinta...Grazie e un bacio serale!

    RispondiElimina
  4. Andreia Ciao!
    Opere d'arte interessanti, belle coperture, tutto perfetto!
    Grazie per la condivisione di questo post di più!
    Baci, buona notte

    RispondiElimina
  5. semplicemente bellissimo!! non conoscevo questo posto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me è stata la prima volta, una bella sorpresa :)

      Elimina
  6. That's really impressive!
    Have a nice week-end!
    Photographer Gil Zetbase
    http://www.gilzetbase.com/

    RispondiElimina
  7. This is quite interesting outdoor art!!!!

    http://beautyfollower.blogspot.gr/

    RispondiElimina
  8. Ah, è da una vita che voglio vedere Arte Sella! Ma da me un po' lontano (considerato che odio guidare), e non credo che ci si arrivi con i mezzi pubblici...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh no, è molto isolata dal primo centro abitato :(( merita cmq il viaggio!

      Elimina