Sciare sul ghiacciaio della Marmolada

In tutti questi anni di escursioni e di gite in montagna non ho mai avuto l'occasione di visitare la Marmolada, la Regina delle Dolomiti, in inverno. Una mancanza a cui ho avuto modo di rimediare questo weekend partendo da Mestre - Venezia molto presto con destinazione Malga Ciapela, in provincia di Belluno.
Arrivare è molto semplice: passato Agordo, in Agordino, si prosegue per Alleghe e si lascia sulla destra le indicazioni per Arabba, Canazei e Val di Fassa e Alta Badia si entra in Val Pettorina.
 
 
In inverno si va sulla Marmolada principalmente per sciare, ma le cose che si possono fare sono molte, tra cui l'ammirare il paesaggio dai suoi 3.300 metri.
 
 
Ebbene si, con ben 3.343 sul livello del mare, Punta Penia costituisce il culmine delle Dolomiti e, anche i suoi ghiacciai, sebbene oggi un po' ridotti, formano l'area glaciale più ampia di tutta la zona.
Arrivare a Malga Ciapela è molto semplice. Dopo Alleghe seguiamo le indicazioni Marmolada e in poco tempo arriviamo al grande parcheggio gratuito che dà accesso alla funivia. E' da qui che si entra nel mondo della Marmolada: rifatta a nuovo nel 2003, questa funivia si compone di tre tronconi, con due stazioni intermedie, e raggiunge in soli 12 minuti i 3.265 metri di Punta Rocca.

sciare sulla marmolada
un volo di dodici minuti fino a quota 3.265 metri


sciare sulla marmolada

sciare sulla marmolada
la terrazza panoramica

Prima di tuffarsi sulle piste da sci della Marmolada bisogna assolutamente salire sulla terrazza panoramica: una visuale a 360° gradi su tutte le Dolomiti dove si possono riconoscere ad occhio nudo tutte le cime che hanno fatto la storia dell'alpinismo. Si va dalle Dolomiti Bellunesi con il Civetta e il Pelmo con la vicina Val Fiorentina, Tofana di Rozes di Cortina d'Ampezzo, l'Agner con la Valle di San Lucano, Pale di San Martino con San Martino di Castrozza, Catinaccio con Val d'Ega e Val di Tires, il Latemar della Val di Fiemme e più lontano le vette dell'Austria della Zillertal e Valle dello Stubai


sciare sulla marmolada
vista sull'altopiano delle Pale di San Martino con  Agordo sulla sinistra

sciare sulla marmolada

sciare sulla marmolada
monte Civetta
Un paradiso bianco dove si può sciare e praticare tutte le specialità di questo sport: sci da discesa, snowboard, sci alpinismo, telemark, carving e sci da fondo.
Appena fuori dalla stazione di Punta Rocca inizia la pista “La Bellunese”, una delle più spettacolari di tutto l'arco alpino che attraversa tutto il ghiacciaio della Marmolada fino ad arrivare a Malga Ciapela. Una pista rossa di 12 chilometri dal panorama mozzafiato, molto larga e ben battuta che consente così di affrontare agevolmente, con ampie volute, la pendenza, sempre in condizioni perfette di innevamento. 

sciare sulla marmolada
inizio della pista "La Bellunese"
Dalla cima si scende verso il Passo Fedaia e poi si continua sempre dritto per la maggior parte del tempo fino a Malga Ciapela in modo molto più semplice.
Nonostante l'altezza elevata, la neve è garantita anche da un moderno sistema di innevamento programmato che assicura una buona base per la neve naturale.

sciare sulla marmolada
il ghiacciaio della Marmolada in tutta la sua bellezza
dolomiti
foto ricordo con il Civetta
Volendo si può fare solo il primo pezzo della pista, quello più suggestivo e stimolante, e raggiungere la stazione intermedia della funivia di Serauta (m.2950) attraverso un comodo tunnel. Qui ci si può riposare per il pranzo nel panoramico bar ristorante self service con più di 120 posti a sedere. 

sciare sulla marmolada
ristorante self-service con vista piste

Consiglio, sempre nella stazione di Serauta, la visita al museo della Grande Guerra (ingresso incluso nel prezzo della funivia) dove vengono testimoniate le drammatiche vicende che sono accadute qui tra il 1915-1918, ma di questo museo ve ne parlerò più avanti in un post appositamente dedicato.
 
Vedi anche la sezione del blog dedicata alla GRANDE GUERRA, con itinerari a tema prima guerra mondiale su trincee, forti, ma anche riassunto della prima guerra mondiale, personaggi storici come Francesco Giuseppe I d'Austria, sua moglie Sissi e  fattti storici come l'attentato di Sarajevo e la Strafexpedition

sciare sulla marmolada
vistando il museo della Grande Guerra

Dopo la pausa per il pranzo si può continuare la giornata sulle piste oppure cimentarsi con il freeride, sport per il quale la Marmolada offre condizioni ideali con pendii innevati e itinerari di media-alta difficoltà, in questi casi è bene sempre essere accompagnati da una guida esperta.
Sciare sulla Marmolada significa anche riuscire a raggiungere il Sella Ronda, uno degli ski tour più affascinanti delle Alpi che si snoda attorno al gruppo del Sella attraversando 4 passi dolomitici. Un itinerario che si può fare tranquillamente in un giorno, ma che però ruberebbe tempo alla pista Bellunese, pista che merita di essere affrontata più volte durante la giornata. 

sciare sulla marmolada
panorama unico

sciare sulla marmolada
ingresso alla funivia

Finisce così questa giornata di sport sulle nevi della Regina delle Dolomiti. Sciare sulla Marmolada, e soprattutto ammirare i Monti Pallidi dalla loro vetta più alta, è una delle esperienze più belle che mi sento assolutamente di consigliare.

 


ALTRE COSE DA FARE SULLA MARMOLADA:



 ALTRE COSE DA FARE NELL'AGORDINO

44 commenti:

  1. Come io non so sciare, credo che la terraza e anche la cafeteria siano il miglior posto per me, guardando le montagne con un caffè caldo o ancora meglio, con un cioccolatto caldo ;)
    http://tarragonain.blogspot.com.es

    RispondiElimina
  2. semplicemente magnifico. non ci sono mai stato, grazie per averlo condiviso

    RispondiElimina
  3. Io non so sciare ma queste foto sono bellissime e sicuramente stare lì in alto a guardare gli altri sciare mi rilassa molto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, anche solo guardare il panorama merita la salita in funivia

      Elimina
  4. Mio Dio che scenari suggestivi....quwste distese di neve sipono stupende.
    Un bacio

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  5. So jealous... I didn't have to sea snow this winter at all :(

    WOnderful view!

    http://beautyfollower.blogspot.gr/

    RispondiElimina
  6. wooow la terrazza panoramica è davvero una meraviglia, che panorama!!! Le piste hanno fatto venir voglia di sciare anche a me ;)
    buon inizio settimana

    RispondiElimina
  7. Lo sci è una grande avventura, grandi colpi, grande giro!
    Qui in Brasile nella mia città il calore è di 31graus.

    Buona settimana!

    RispondiElimina
  8. bellissime foto, luoghi straordinari!!!

    RispondiElimina
  9. che foto stupende, ovvero che luoghi meravigliosi! io non scio da una vita.. mi sono scassata in moto.. (ma sciavo, da bambina ho frequentato per qualche anno la scuola di sci e mi piaceva molto) grazie per il post! bella anche la foto dell'abbraccio :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Andrea,
    sono incantata da queste foto. Voglio proprio andare a sciare in queste zone
    un bacione
    Maggie D.
    Fashion Blog Maggie Dallospedale fashion diary

    RispondiElimina
  11. Immagini meravigliose, adoro la montagna sia d'inverno che d'estate, il suo silenzio, il suo profumo, il suo splendore, adoro la montagna perché mi avvicina al cielo!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  12. che posto incredibile, mi piacerebbe una volta nella vita andare su un ghiacciaio
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehe allora dovresti venire in tarda primavera così lo puoi vedere in tutta la sua bellezza

      Elimina
  13. Bellissimo m i piacerebbe esserci ma poi qualcuno mi porta giù a braccia io non so sciare :( Grazie delle immagini. Buona giornata

    RispondiElimina
  14. Pure io non so sciare, come Edvige..... Luoghi fantastici!!!!!

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che bellezza! Il sogno di ogni sciatore (e non solo).

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia Andrea, una giornata coi fiocchi e uno spettacolo unico! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, siamo stati davvero fortunati con il tempo: il giorno prima e quello dopo c'è stata neve e tempesta :))

      Elimina
  17. mai andato a sciare sulla marmolada... che luogo fantastico!

    RispondiElimina
  18. Sciare non so sciare... però questo posto è magnifico e le foto fanno sognare! Grazie Andrea per aver condiviso con noi e buona serata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! qui basta anche solo ammirare il panorama :)) buona serata:)

      Elimina
  19. Che meraviglia, caro Andrea! Posti in grado di affascinare chiunque, anche una patita del mare come me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono salito sulla marmolada ieri,panorama magnifico,ma che delusione per il ghiacciaio ormai inesistente,specie quando rammento lo sci estivo che qui praticai a metà anni 80

      Elimina