Dormire una notte in rifugio: ecco cosa serve

Dormire in un rifugio di montagna non è un'esperienza che capita spesso. Per chi è alle prime esperienze la prima domanda che ci si pone è: cosa serve? cosa devo portare?
E' successo anche a me il mese scorso quando, dovendo effettuare il trekking Lagorai Panorama, e non dormendo in rifugio purtroppo da un po' di tempo, mi sono fatto le stesse domande.
Ecco allora che con questo post spero di essere utile a tutte le persone che per la prima volta si avvicinano a dormire in un rifugio.

dormire in rifugio cosa serve
la magia di una notte in rifugio

Una delle cose più importanti che serve è il sacco lenzuolo. Comodo e leggero, è sicuramente migliore del classico sacco a pelo più grande e pesante. Nei rifugi si trovano sempre coperte così si possono utilizzare queste di sera nel caso facesse freddo. Molto spesso si può noleggiare il sacco lenzuolo direttamente in rifugio, alternativa che risulta però essere per nulla conveniente, dato che con lo stesso prezzo lo si può comprare nuovo.

dormire in rifugio cosa serve
sacco lenzuolo

dormire in rifugio cosa serve
camere a più letti
Dentifricio, spazzolino, deodorante, bagnoschiuma o saponetta tutti in formato mignon: ormai nei supermercati si trovano ovunque i kit da viaggio. Per la barba consiglio per qualche giorno anche di non farla, si risparmia peso e spazio nello zaino.

dormire in rifugio cosa serve
kit da viaggio

Ciabatte. Nella maggior parte dei rifugi sono disponibili delle ciabatte, per sicurezza e comodità consiglio comunque di portare le proprie.

un asciugamano magari di quelli sintetici che occupano meno spazio.

Una pila nel caso di notte ci si debba alzare e non c'è la corrente, ma anche per non svegliare gli altri ospiti che dormono nella stessa camera. In alternativa vale la torcia del cellulare.

dormire in rifugio cosa serve
carica batterie e pile importantissimi
Batteria esterna dei cellulari, nel caso non si riesca a caricare durante la notte. Non si sa mai, specialmente nei mesi estivi quando i rifugi sono al completo.

E poi ancora importanti sono uno zaino adatto per un trekking di più giorni, una giacca contro le basse temperature, k-way, bastoncini da trekking, etc etc.. e anche un'assicurazione viaggio, cosa importantissima e non banale. Per i soci CAI l'assicurazione è inclusa nella quota tesserati, gli altri, invece, possono stipulare tranquillamente assicurazioni online, come ad esempio Viaggisicuri.com, anche per brevi periodi.

E' inoltre importante sapere che:

La cena in rifugio generalmente prevede un antipasto caldo tipo minestra o un primo piatto ad esempio pasta al pomodoro, un secondo e il dolce.

dormire in rifugio cosa serve
piatti semplici ma perfetti per recuperare le energie spese durante il giorno

La doccia calda a volte è a pagamento, dipende da rifugio a rifugio e i bagni sono in comune.

dormire in rifugio cosa serve
bagni in comune

Alle 22 si va a nanna. Si spengono tutte le luci e bisogna fare silenzio rispettando tutti gli altri ospiti e il personale che lavora in rifugio.

dormire in rifugio cosa serve
tutti a nanna!

Per finire, da non dimenticare a casa felicità e voglia di condividere con le altre persone questa fantastica esperienza che solo la montagna può offrire.

ALTRE COSE DA FARE IN MONTAGNA:

15 commenti:

  1. Love this rifugio Andrea and pasta look deliziosi !!
    Secondo un dolce? what a dessert or biscotti??

    RispondiElimina
  2. un'esperienza da fare assolutamente almeno una volta nella vita! paolo

    RispondiElimina
  3. Finalmente sono tornata dalle vacanze :D
    Dev'essere stata una bellissima esperienza!
    Buon pomeriggio
    Dili
    New post: http://www.milanotime.net/tips-to-pamper-your-skin-this-wedding-season-and-to-relax-playing-online-bingo-games/

    RispondiElimina
  4. Ciao Andrea!
    Trascorrere una notte in una capanna è un buon refigio, mi piace avventure.
    La pasta è un aspetto delizioso, hmmmmmm!

    abbracci

    RispondiElimina
  5. Must be a great experience!

    https://beautyfollower.blogspot.gr/

    RispondiElimina
  6. Love it! Thank you so much sharing.

    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM

    RispondiElimina
  7. Fermata diverse volte in un rifugio, ma mai stata adormire... preziosi consigli, grazie!

    RispondiElimina