Montagna in estate: come scegliere l'abbigliamento giusto per il trekking

Scegliere l'abbigliamento giusto in montagna in estate è un fattore fondamentale per il corretto svolgimento di un'escursione trekking.

 

Devo dire che, a differenza dell'inverno (vedi anche il mio post abbigliamento per ciaspole), in estate è più facile affrontare una camminata perchè gli  indumenti sono meno, più leggeri e meno ingombranti.


Con il post di oggi voglio quindi darvi i miei consigli su come vestirsi in montagna per un'escursione trekking giornaliera. 

Invece, se le vostre uscite sono di più giorni, ci sono più varianti da prendere in considerazione, soprattutto per le cose da mettere nello zaino. Ma di questo ve ne parlerò più avanti.

 

abbigliamento montagna estate trekking
CMP lovers

 


 

Per le mie camminate in montagna, mi sto trovando bene con l'azienda CMP, marchio made in Veneto che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, specializzata in abbigliamento outdoor, con una scelta completa di prodotti per gli amanti del trekking e delle attività in montagna.

Vi lascio il sito internet così avete modo di visualizzare tutti i prodotti e dove si possono acquistare nei vari punti d'Italia: CMP

 

trekking vestiti estate
CMP lovers

Pronti a vestirvi per andare in montagna? Partiamo subito dai piedi!


SCARPE TREKKING

Una cosa fondamentale durante un'escursione in montagna è avere scarpe comode da trekking.

 

Ce ne sono di due tipi:

alte fino alla caviglia

basse (un po' più alta di una scarpa da ginnastica)

Quale scegliere delle due? 

 

Se la vostra escursione sarà con un dislivello notevole, tra rocce, radici, ghiaioni e massi, allora sarebbe meglio avere quelle più alte in modo da tenere salda la caviglia se, invece, si tratta di un'escursione/passeggiata su sentiero tranquillo, allora vanno bene le seconde.

 

abbigliamento montagna estate trekking
 

Importantissimo, per entrambe le tipologie di scarpe, che siano resistenti all'acqua, quindi sulla suola ci dovrà essere la membrana gialla Vibram.

 

abbigliamento montagna estate

 

CALZE DA TREKKING

Possibilmente tecnici e lunghi con struttura robusta e suola ben sagomata.

Vedi: Come scegliere le calze da trekking

 

abbigliamento montagna estate trekking
 

PANTALONI

Io mi trovo bene con quelli modulabili ( con cerniera al livello del ginocchio) e possono essere utilizzati, a seconda della situazione, sia come pantalone corto che come pantalone lungo.

Meglio evitare  jeans (caldi con il sole, si inzuppano con la pioggia e non garantiscono un facile movimento della gamba), preferendo pantaloni in tessuto tecnico che asciugano rapidamente.

 

abbigliamento montagna estate trekking

I pantaloni lunghi sono importanti nei posti dove è possibile incontrare zecche. Vi ho già parlato del pericolo del morso di zecca e di come prevenirlo. Anche se indossate pantaloni lunghi, dopo l'escursione, controllatevi bene lo stesso. Non si chiamano parassiti per niente.


MAGLIETTA

Passiamo ora alla parte alta del corpo. Parola d'ordine: vestirsi a cipolla!

Ovviamente deve essere scelto in base alla stagione, temperatura, quota e previsioni meteo.

In un giornata calda da bollino rosso di certo non metteremo un pile pesante o un giacca a vento in un'escursione giornaliera a 800 metri d'altezza, ma andrà bene una maglietta maniche corte con felpa/pile e Kway nello zaino.

 

 abbigliamento montagna estate trekking


In ogni caso, questi sono i 3 elementi che non mancano mai nel mio abbigliamento di montagna estivo:


maglietta maniche corte tecnica (no cotone)

pile

camicia maniche lunghe  


PILE

Nel caso di escursione a quote elevate oppure con tempo incerto (sappiamo bene come cambia velocemente il tempo in montagna) il pile è importantissimo.

 

abbigliamento montagna estate trekking


GIACCA A VENTO LEGGERA

Stesso discorso per la giacca a vento:  se si supera una certa altezza o se sono previsti dei crolli di temperatura (tipo a fine estate) è bene metterla nello zaino.


abbigliamento montagna estate

COSA METTERE NELLO ZAINO

Oltre agli indumenti da indossare durane la camminata, bisogna avere con sé altri accessori che si possono utilizzare all'occorrenza e che si possono tenere all'interno dello zaino.


Eccoli qui:

cappello

 

abbigliamento montagna estate

crema solare

occhiali da sole

Kit Primo Soccorso Trekking

repellente contro gli insetti

Indispensabile, nello zaino, minimo una borraccia  (io ne porto sempre due)


Puoi scoprire di più nel mio post dedicato a: Cosa mettere nello zaino da trekking



abbigliamento montagna estate trekking


K-WAY

Manca una cosa importantissima. Forse la più importante. Il K-way! Come dicevo prima, il pericolo di pioggia è sempre dietro l'angolo (anche con le previsioni di sole), quindi, c'è sempre una buona probabilità di trovarsi sotto un acquazzone. 

 

Per comodità di camminata si può scegliere tra una giacca impermeabile, valida anche come anti-vento, oppure una mantella/poncho che arriva fino quasi ai piedi e copre anche lo zaino.

 

abbigliamento montagna estate trekking

Inoltre, anche lo zaino deve avere il suo "k-way". Si chiama guscio e  protegge completamente dalla pioggia tenendo all'asciutto le vostre cose personali. 

Negli zaini tecnici da montagna di solito è già inserito al momento dell'acquisto, altrimenti lo potete acquistare separatamente.

 

abbigliamento montagna estate trekking
 

Questi sono i miei consigli su come scegliere l'abbigliamento in montagna d'estate prima di affrontare un'escursione trekking.

E voi, avete altri suggerimenti da aggiungere? Scriveteli nei commenti! Grazie!

 

VEDI ANCHE:

Sicurezza e pericoli in montagna

Abbigliamento montagna autunno

Abbigliamento montagna inverno

La sezione del blog dedicata all'OUTDOOR e alle escursioni TREKKING







1 commento:

  1. Ciao Andrea, il mio dubbio è solo sul guscio dello zaino... Se pure in zaini tecnici e di qualità non tiene asciutto sufficientemente l'interno se stai ore sotto l'acqua (capitato più volte) quindi io metto cmq tutte le cose dello zaino suddivise in sacchetti tipo ikea con la zip di chiusura e non ho più problemi.

    RispondiElimina