Escursione per le malghe di Seefeld in Tirolo: ecco Bodenalm

Tra le escursioni più semplici e conosciute di Seefeld troviamo l'escursione alla malga Bodenalm. Immersa nei boschi, è molto facile da raggiungere dal centro di Seefeld, ed è di sicuro una delle gite da fare in caso di tempo incerto.
Nel giorno in cui avevo programmato l'escursione al Seefelder Spitze, scopro al mattino l'amara sorpresa di nuvole grigie e tempo instabile.. Troppo rischioso per fare un'uscita in alta quota. Decido, così, di non prendere rischi, e di andare per malghe nei dintorni di Seefeld, partende direttamete dal mio hotel, l'hotel Zum Gourmet.
Seguo subito le indicazioni per malga Bodenalm con il sentiero n. 65, costeggiando all'inizio il sottopassaggio ferroviario e poi, tra un po' di salita e un po' di discesa, entrando nel bosco. Ci sono diversi sentieri che arrivano alla malga: seguite sempre il 65 perchè gli altri vi fanno fare un giro più lungo e non si potrebbe completare il giro ad anello che prevede la mia escursione di oggi.

escursione malghe a seefeld bodenalm
le case che si incontrano lungo il percorso


escursione malghe a seefeld bodenalm
inizia l'escursione!

escursione malghe a seefeld bodenalm
ultime case prima di entrare nel bosco
Superate queste prime deviazioni il sentiero è poi sempre dritto e pianeggiante: senza particolari problemi si raggiunge, dopo circa un'ora e dieci di cammino, malga Bodenalm. La malga è una tipica casa di montagna tirolese dove si può pranzare e riposarsi un po', oltre che osservare gli animali al pascolo :) e qui ce ne sono molti! Cavalli, mucche, è veramente un piacere camminare qui!

escursione malghe a seefeld bodenalm
Bodenalm

escursione malghe a seefeld bodenalm
hello!
Dopo un breve riposo a Bodenalm, continuo la mia passeggiata seguendo sempre il sentiero 65 che a questo punto tira dritto verso Giessenbach, ma che abbandono dopo una ventina di minuti seguendo un sentiero che svolta a sinistra e che torna indietro lungo la sponda opposta del torrente.
Il sentiero si avvicina di nuovo a Bodenalm e segue sempre pianeggiante nel bosco fino a raggiungere Triendlsage, un piccolo ristorante dove decido di fermarmi dato che a quest'ora la fame si fa sentire! E cosa si poteva mangiare qui a Seefeld di tipico? Ma natürlich PressKnodel, i canederli pressati, una variante di quelli dell'Alto Adige, schiacciati e con un'ottima salsina a parte!

escursione malghe a seefeld bodenalm
pressknodel, buonissimi!

escursione malghe a seefeld bodenalm
mangiare in un ambiente davvero suggestivo
tirolo
cura nei minimi dettagli a Triendlsage
Da Triendlsage ci sono diversi sentieri che riportano a Seefeld: vado sul sicuro con il numero 66 e rientro dopo mezz'ora circa all'hotel Zum Gourmet, da dove ero partito questa mattina.
Trattandosi di un'escursione semplice e veloce, avanza del tempo per fare un giro in bici con le nuove bici elettriche, esplorando i tre laghi vicino a Seefeld. La bici la prendo a noleggio presso il negozio Sport Norz, nei pressi della tipica chiesetta simbolo di Seefeld, e seguo le indicazioni per i laghi Wildmoose, Lottensee e Mosersee. La strada è per la maggior parte sterrata con salite e discese, ma con la ebike è tutto così semplice! In salita non si fa nessuna fatica! Solo divertimento!!


ebike
via in bici!


escursione malghe a seefeld bodenalm
davvero un gioco da ragazzi con la ebike!
Faccio una sosta al Lottensee dove prendo la famosa Almdudler, una limonata zuccherata molto di moda qui in Austria; il lago purtroppo è prosciugato a causa di fenomeni carsici, e l'acqua appare ogni 6-7 anni.

escursione malghe a seefeld bodenalm
Almdudler, bevanda tipica austriaca

ebike seefeld
i laghetti di Seefeld in Tirol


seefeld
passeggiando per il centro di Seefeld
In discesa raggiungo Mosersee, dove si può fare il bagno e via di nuovo verso il centro di Seefeld dove finisce il mio giro in bici e dove riconsegno la mia ebike.


tirolo
l'hotel Zum Gourmet
seefeld
cucina innovativa e tradizionale

seefeld
eleganza e tradizione
Dopo tutto questo camminare e pedalare è venuta una gran fame :) qui a Seefeld sono però nel posto giusto: l'hotel Zum Gourmet propone piatti della tradizione tirolese rivisitati in maniera innovativa e soprattutto dalle porzioni abbondanti: il modo perfetto per concludere questa giornata per le malghe e laghi di Seefeld tra sport e natura.

SCOPRI LA MIA PAGINA DEDICATA AL TIROLO
oppure guarda tutte le mie escursioni in montagna

16 commenti:

  1. semplice e interessante.

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia camminare Andrea, belle cabine!
    Foto perfette!
    Abbracci

    RispondiElimina
  3. Fabulous post! Thanks for sharing.


    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM

    RispondiElimina
  4. Bell' articolo e belle foto, spettacolari le case in legno.

    RispondiElimina
  5. Io e la mia famiglia sono anni che visitiamo Seefeld,quando arrivo lì mi sento come a casa,bellissimo,organizzato,pulito,viva il TIROLO!!

    RispondiElimina
  6. L'Austria e il TIROLO per me sono posti incantevoli,sempre da visitare,per chi non li ha ancora visitati ci faccia un pensiero,e non se ne pentirà,a volte vorrei essere Austriaco.

    RispondiElimina