Cosa vedere sui Colli Euganei, un itinerario di un giorno tra ville venete, agriturismi e piscine termali

Nati a seguito di una serie di violente eruzioni vulcaniche, i Colli Euganei si stagliano sull'uniforma pianura veneta , nei dintorni di Padova, generando un paesaggio in cui si alternano campi coltivati, uliveti, vigneti, in un territorio unico per le ricchezze naturali, paesaggistiche, ambientali e culturali.
Cose da vedere sui Colli Euganei ce ne sono molte: un'area caratterizzata da magnifici borghi medievali e da rinomati centri termali, famosi in tutta Europa per le proprietà terapeutiche delle loro acque e dei loro fanghi.
Ho avuto modo di approfondire la conoscenza dei Colli Euganei durante il mio soggiorno presso l'hotel Abano Ritz, una conoscenza che ho voluto suddividere in parti naturalistiche, artistiche, culinarie e wellness :))
Pronti a scoprire i Colli Euganei? Si parte!

VISITARE
Decido di iniziare la mia visita culturale dei colli Euganei da Villa Barbarigo a Valsanzibio. Tutto il territorio è ricco di ville e castelli, ma in questo caso abbiamo a che fare con un bellissimo esempio di giardino simbolico interamente leggibile, con uno scenografico ingresso detto Padiglione di Diana, accessibile nel passato in barca e arricchito da bassorilievi e statue su cui domina Diana-Luna.

villa valsanzibio
il portale di Diana, antico ingresso a Villa Barbarigo
Il portale di  Diana non rappresenta solo l'ingresso principale alla tenuta, ma anche il punto di inizio di un percorso di purificazione che il giardino nasconde. Percorrerlo è come un modo per analizzare la propria vita, un iter che finisce davanti alla villa, dopo aver superato tentazioni, bivi, e indecisioni.
Il giardino è una simmetrica creazione all'italiana iniziata nel 1699, con planimetria rettangolare, animata da fontane, cascatelle, giochi d'acqua, isolotti, peschiera e un labirinto dove è facile rimanere dentro per molto tempo se non ci fosse l'aiuto di qualcuno da sopra la torretta :))

cosa fare sui colli euganei
cascate e giochi d'acqua all'interno del giardino di Villa Barbarigo
cosa fare sui colli euganei
eletto giardino più bello d'Italia nel 2007 e terzo in Europa
Oltre alla villa, da menzionare è il bellissimo borgo di Arquà Petrarca, uno dei borghi più belli d'Italia, e le altre cittadine fortificate come Monselice, Este, Montagnana e la bellissima Abbazia di Praglia, un itinerario da fare con calma in macchina e che ho descritto in questo post sul mio blog.

arquà petrarca
la casa del Petrarca ad Arquà Petrarca
colli euganei
Montagnana

NATURA/SPORT/TREKKING
I Colli Euganei sono un vero paradiso per gli amanti delle camminate e del trekking. Ho avuto modo di effettuare l'escursione sul Monte Venda partendo da casa Marina, sede del parco regionale, ammirando i ruderi del Monastero Olivetano con una bellissima vista sui Colli, in un'escursione di due ore circa (a presto il post).

cosa fare sui colli euganei
vista sull'eremo di monte Rua

cosa fare sui colli euganei
un paradiso per il trekking

Un'altra bella passeggiata è quella che porta al pianoro de Mottolone dal centro di Arquà Petrarca (si parte da via Scalette), 40 minuti di cammino su strad asfaltata fino ad uno dei luoghi più belli di tutti i Colli Euganei.
Vedi anche il mio post dedicato alle escursioni sui sentieri dei Colli Euganei

colli euganei

Ma non solo trekking. Da poco è stato ultimato l'anello ciclabile dei Colli Euganei che, con una lunghezza di 65 km, permette di pedalare lungo gli argini dei canali e le vie d'acqua girando per completo tutti i Colli. Tenete una giornata intera a disposizione per questa gita!
Oltre ad essere un paradiso per gli amanti del trekking e della bici, i Colli Euganei sono un paradiso anche per gli amanti del golf. Ebbene si, in un territorio così poco esteso, troviamo ben 4 campi da golf conosciuti a livello internazionale, tra i quali, il golf Montecchia, via Montecchia 12 - Selvazzano Dentro, è uno dei più importanti. Si caratterizza per la sua bellissima posizione e per il rispetto dell'ambiente circostante.

golf montecchia
una visuale del Golf della Montecchia

golf montecchia
la Club House in una splendida villa rinascimentale
Un percorso ad elevato contenuto tecnico che si inserisce perfettamente nel contesto del territorio, sviluppandosi su 27 buche, con tre tipi di percorsi, e impreziosito con specchi d'acqua e una ricca fauna. A completare l'offerta: il performance center, una nuovissima e innovativa struttura indoor per potersi allenare in tutte le stagioni, la Club House con il ristorante La Montecchia e un piccolo centro wellness con piscina all'aperto.


montecchia golf
splendida ambientazione
MANGIARE
Piacere per il corpo ma anche piacere per il palato. Numerosissime sono le trattorie, ristoranti e aziende agricole presenti sui Colli Euganei dove si possono degustare prodotti tipici e assaggiare il famoso vino Doc Colli Euganei e il Docg Fiori D'Arancio. E' nata così nel 2002 la Strada del Vino dei Colli Euganei, un percorso di scoperta del territorio che riunisce cantine, aziende agricole e ristoranti per offrire al visitatore una ricca esperienza dal punto di vista qualitativo.
Tra le varie soste che posso consigliare troviamo l'azienda vitivinicola Il Pianzio, via Pianzio 66- Galzignano Terme, situata a fianco del Monte Rua, a conduzione familiare, con 15 ettari di vigneto e alcune microcellesparse nel territorio comunale dove la composizione del terreno dà luogo a microclimi particolari per ognuno dei quali è stata trovata la varietà vinicola più adatta.

trattoria colli euganei
degustazione da Il Pianzio
Facendo un giro per la cantina si scopre che vengono prodotti vini DOC e DOCG tipici della zona dei Colli Euganei, tra cui il Moscato e il Fiori D'Arancio, vini che hanno ottenuto numerosi premi in varie manifestazioni enologiche e che si possono degustare all'interno di un ambiente tipico e tradizionale assieme a dei crostini caldi e una torta fatta in casa. Consigliata la prenotazione.

dove mangiare sui colli euganei
15 ettari di vigneti e un locale caratteristico per degustazioni

cosa fare sui colli euganei
Il Pianzio
Un'altra sosta caratteristica è la fattoria Monte Fasolo, via Monte Fasolo 2 – Cinto Euganeo, una realtà produttiva unica nel cuore dei Colli: più di 100 ettari di superficie, 60 ettari di vigneto, 4000 piante d'ulivo e decine di ettari di bosco. Oltre al vino si possono acquistare altri prodotti come miele, grappa e olio.

trattoria colli euganei
la fattoria Monte Fasolo, un ambiente rustico nel cuore dei Colli

cosa fare sui colli euganei
una visita alla cantina della fattoria Monte Fasolo


cosa fare sui colli euganei
tramonto sui Colli Euganei
Per cena invece ottimo il ristorante il Brutto Anatroccolo, via Monteortone 19 – Abano Terme, piacere puro per i cinque sensi, dove in un ambiente molto particolare si possono degustare piatti creativi della tradizione veneta, immersi in un'atmosfera vintage d'altri tempi.

ristorante abano
ambiente vintage nel ristorante Brutto Anatroccolo

brutto anatroccolo abano
come Alice nel paese delle meraviglie

WELLNESS
Ma chi viene ad Abano Terme viene soprattutto per le proprietà terapeutiche delle sue acque e fanghi, acqua di origine geotermica con cinque principi terapeutici : idrotermica, idrochimica, idrostatica, idrocinetica e idrodinamica. Un bagno diventa così una vera esperienza di benessere e relax.

terme abano
piscina dell'hotel Abano Ritz
Dopo una giornata di cammino sui Colli è stato bello rilassarsi sulla grande spa dell'Hotel Abano Ritz, e di usufruire di due piscine termali con acqua a 33°, vasca hydroRelax, un centro wellness SPAce, finendo poi con i fanghi e le loro starordinaruie proprietà terapeutiche. 

cosa fare sui colli euganei
piscine esterne e interne dell'hotel Abano Ritz
terme abano
pace per i sensi
Immergersi nella raffinatezza di un ambiente esclusivo, prendersi cura della propria salute in un'atmosfera di un'assoluta tranquillità:è questa la formula wellness proposta dall'hotel Abano Ritz, ottima combinazione fra ospitalità a cinque stelle e tradizione familiare.

hotel abano
un ambiente esclusivo sui Colli Euganei
Un vero tempio del benessere ideale per recuperare le energie perse, ma anche per dedicare un po' di tempo a se stessi, immersi nel suggestivo territorio dei Colli Euganei.

INFO UTILI:
DOVE DORMIRE:
HOTEL ABANO RITZ 5*, Abano Terme
AGRITURISMO TERRE BIANCHE, Teolo





Offerta Colli Euganei
Leggi anche il mio articolo dedicato alle 10 cose da non perdere sui Colli Euganei
VEDI ANCHE: tutto il mio Veneto


24 commenti:

  1. Ma anche le piscine sono meravigliose!!!! wow!
    Baci,
    Marina
    http://www.maridress.it

    RispondiElimina
  2. Bellissime queste foto. che meraviglia!!!

    RispondiElimina
  3. La fangoterapia mi incuriosisce molto, il contorno anche :-) buona serata!

    RispondiElimina
  4. Bellisimo and the food look delicious Andrea !

    RispondiElimina
  5. sempre bellissimi i colli euganei!

    RispondiElimina
  6. Bell'articolo, essendo del Friuli non conoscevo la ciclabile dei Colli Euganei, la prossima volta che vado dal mio fornitore di fat bike a Selvazzano Dentro, mi tengo la giornata per fare il giro.
    http://www.e20magazine.com/turismo-in-bici/

    RispondiElimina
  7. Mi piacerebbe fare una fangoterapia!
    Alessia
    new post
    Thechilicool

    RispondiElimina
  8. Amazing scenery, the food looks yummy too. I am an avid food lover.
    https://kjandersen.wordpress.com/

    RispondiElimina
  9. Amazing scenery, the food looks yummy too. I am an avid food lover.
    https://kjandersen.wordpress.com/

    RispondiElimina
  10. Già mi ero convinta con le foto della location. Poi ho visto le prelibatezze e me ne sono innamorata.
    Un bacione
    Maggie Dallospedale Fashion diary - Fashion blog

    RispondiElimina
  11. Amazing place!
    Have a nice day!
    Gil Zetbase

    RispondiElimina