Dove dormire a Castelrotto: il fascino del benessere dell'hotel Villa Kastelruth

Scegliere dove dormire a Castelrotto non è un'impresa facile. Gli hotels sono molti e la qualità è altissima per ogni tipo di categoria, pertanto, quando arriva il momento della scelta,  si ha di fronte una quantità enorme di strutture una più bella dell'altra.
Durante il mio soggiorno a Castelrotto, in Alto Adige, ho pernottato presso l'hotel Villa Kastelruth, un ottimo 3*S, i cui punti di forza sono la posizione centralissima, il centro wellness e la lunga tradizione di ospitalità.

hotel a castelrotto villa kastelruth
Villa Kastelruth con la piscina esterna


hotel a castelrotto villa kastelruth
fascino di altri tempi
Ebbene si, perchè Villa Kastelruth vanta una storia antica: quando la maggior parte degli hotels dell'Alpe di Siusi doveva ancora nascere, in questa villa si veniva alla ricerca di aria di montagna e delle sue proprietà curative. Siamo nel 1903 e gli opuscoli dell'epoca descrivevano quest'aria totalmente pura, libera da polveri e ozono, inoltre, con la “ottima acqua di sorgente”si offrivano cure idroterapeutiche e bagni salutari.
Sono passati molti anni da allora, ma la passione per l'ospitalità e per il benessere dei propri ospiti sono rimasti sempre nel DNA di Villa Kastelruth. Lo si può notare non appena si oltrepassa la porta d'ingresso: un'atmosfera elegante dal fascino di altri tempi avvolge la hall e le parti comuni, sempre con qualche richiamo alla tradizione alpina come il crocifisso, immancabile in Alto Adige, e la presenza di legno sulle pareti.

hotel a castelrotto villa kastelruth
cura nei minimi dettagli

hotel a castelrotto villa kastelruth
una lunga tradizione di ospitalità
ABITARE
A disposizione degli ospiti varie tipologia di camere: Junior Suite, completamente rinnovate e con lato soggiorno, superior, comfort e standard.
Io ho soggiornato in una camera comfort, arredata con stile, luminosa, wifi (importantissimo per me), SAT TV e con un grande balcone con una splendida vista sullo Sciliar e su Castelrotto.

hotel a castelrotto villa kastelruth
camera con vista

hotel a castelrotto villa kastelruth
coccolati dall'inizio del  soggiorno
Ma a Villa Kastelruth non si viene di certo per rimanere in camera. Grazie ai consigli di Barbara, la direttrice dell'hotel, ho preso parte ad una delle tante escursioni organizzate sull'Alpe di Siusi. E' molto semplice, alla reception c'è un elenco di programmi di escursioni giornaliere, si sceglie quella che piace di più e si prenota direttamente, senza poi pensare ad altro. 

hotel a castelrotto villa kastelruth
Alpe di Siusi
Io ne ho approfittato per prendere parte ad una ciaspolata con la scuola di sci Seiseralm salendo in funivia da Fiè allo Sciliar, l'unico modo per raggiungere l'Alpe di Siusi in inverno. Una giornata di camminate sulla neve, ammirando i giganti dolomitici del Sassolungo e Sassopiatto con sosta per il pranzo in un rifugio e ritorno in hotel nel pomeriggio. Una bellissima esperienza.

con le ciaspole sull'Alpe di Siusi

hotel a castelrotto villa kastelruth
una ciaspolata organizzata dalla scuola sci Seiseralm e prenotata in hotel
BENESSERE
Qui in Alto Adige la cultura del benessere raggiunge i massimi livelli. Dopo una giornata di camminate sulla neve è stato bello dedicarsi per un po' a se stessi nella nuovissima SPA di Villa Kastelruth.

hotel a castelrotto villa kastelruth
tuffi validi tutto l'anno

hotel a castelrotto villa kastelruth
angolo lettura

Dalla piscina esterna riscaldata a 33°C e aperta tutto l'anno con il vicino idromassaggio nel verde del giardino, alla sauna in stile tirolese da dove si può ammirare il panorama sulle Dolomiti, fino alla zona fitness e alle aree relax dove sdraiarsi a leggere, avvolti da morbidi accappatoi e ciabattine disponibili in camera. 

hotel a castelrotto villa kastelruth
dolce relax

hotel a castelrotto villa kastelruth
ammirando le Dolomiti
Un tempio del benessere in cui è stato piacevole dimenticarsi dell'orologio e rimanere il più a lungo possibile.

alpe di siusi
sauna con vista

alpe di siusi
sala relax

alpe di siusi

SAPORI
Dal piacere del benessere al piacere del palato il passaggio è stato veloce. In due sale arredate elegantemente e dalle grandi vetrate dalle quali si ammirano le Dolomiti, si possono degustare le migliori specialità della cucina altoatesina, punto d'incontro della tradizione alpina con la cucina mediterranea.

hotel a castelrotto villa kastelruth
sala ristorante

dormire all'alpe di siusi
charme con un tocco tirolese
Ammirando il tramonto sullo Sciliar, ho degustato i sapori tradizionali dei canederli e degli spaetzle abbinati ad altre portate delicate e raffinate, finendo poi con il dessert.

dormire all'alpe di siusi
mezza pensione in hotel, i sapori dell'Alto Adige
Panorama sullo Scilliar che si può ammirare anche durante la prima colazione, dal ricco buffet, con una grande varietà di pane e marmellate, il meglio per in iniziare una giornata di attività sui monti, consapevoli che a fine giornata c'è sempre un dolce nido di relax e benessere che ti aspetta: la SPA di Villa Kastelruth.

dormire all'alpe di siusi
prima colazione con vista
Info Hotel: Hotel Villa Kastelruth - Castelrotto
Via Platten, 9
Castelrotto - Alto Adige


17 commenti:

  1. Tutto bellissimo curato e dettagliato caro Andrea, viene davvero voglia di fare la valigia😉 Scusami ma ... Solo un appunto ... scrivi "crocifisso tradizione alpina" ???? 😳 Non è una tradizione e non è alpina.. è simbolo della nostra religione cattolica veramente ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah si si lo so :) è che intendevo i grandi crocifissi di legno tipici delle Dolomiti che si trovano lungo i sentieri, a volte delle vere opere d'arte

      Elimina
  2. Such a cozy place to stay, marvellous!
    Have a fab Tuesday
    www.travelera.es

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia! Bellissimo posto!
    Ti auguro un fantastico mercoledì!
    Bacioni
    Dili
    Nuovo post: http://www.milanotime.net/how-to-style-an-asymmetrical-dress/

    RispondiElimina
  4. Bello tutto come sempre ottme le pietanze presentate . Buona serata

    RispondiElimina
  5. ottimo! perfetto per riprendersi dopo le camminate.

    RispondiElimina
  6. Che posti meravigliosi! In questo periodo ho voglia di mare, ma mi stai facendo cambiare idea...

    RispondiElimina
  7. stupendo! che voglia di essere lì

    RispondiElimina
  8. Che bello Castelrotto!! La prima vacanza che ho fatto con mio marito quando eravamo ancora fidanzati, mi ha riportato alla mente un po' di ricordi!

    RispondiElimina