I migliori hotel di montagna in base alla mia esperienza

Questo post è dedicato a tutti gli hotel di montagna che ho avuto modo di visitare durante questi anni di escursioni trekking. Sia chiaro, non si intende migliori nel senso di più belli, ma migliori nel senso che hanno una storia da raccontare e che sono unici nel loro genere, ognuno collegato con un'escursione trekking provata personalmente da me.
Molto spesso ricevo richieste di informazioni su dove dormire o di prenotazioni; non essendo un'agenzia di viaggi non posso fare questo servizio, posso però raccontare e descrivere la mia esperienza. D'altronde è anche per questo che sono nati i blog di viaggi :) no?

hotel montagna trekking


Pronti a scoprire i migliori hotel di montagna per il trekking? Ho deciso di suddividerli non in base alla categoria (hanno tutti uno standard elevato), ma in base alle loro caratteristiche (charme, sport, gusto, lusso, benessere) e in ordine alfabetico per località:

NATURNO - MERANO
PREIDLHOF LUXURY DOLCEVITA
Lusso - Benessere
Premiato come l'hotel a 5 stelle più bello d'Italia, il Preidlhof Resort stupisce con le sue 11 piscine e idromassaggi, la Sauna Tower di 6 piani e un ricco programma di trattamenti incluso il Trasformational Wellness, un modo innovativo per rigenersarsi e rinascere durante il soggiorno.

migliori hotel montagna

BRESSANONE - NAZ
SEEHOF NATURE RETREAT
Lusso - Benessere
Se cercate un retreat nella natura questo è il posto per voi. Accanto alle acque di un lago, una spa naturale con vista mozzafiato e camere dal fascino antico. Ristorante panoramico con vista lago.

hotel montagna


BRUNICO - Alto Adige
B&B NIEDERMAIRHOF 
Charme - Architettura
In un antico maso del 1304, un B&B dal fascino unico, dove architettura, design e tradizione si fondono in un tutt'uno creando un B&B dal fascino unico. 8 camere ognuna con il proprio tema e una sala colazione con una splendida vista su Brunico. 

niedermairhof
B&B Niedermairhof
Escursione consigliata: Una passeggiata per il centro di Brunico

HOTEL WINDSCHAR
Benessere - Sport
Hotel dalla lunga tradizione con oltre 110 anni di storia e dalla gestione famigliare. Camera dal tipico charme alpino, con molto legno, molte con balcone e splendida vista sulle montagne. Ristorane tradizionale e grande centro benessere.

hotel  windschar
Hotel Windschar
Escursione consigliata: piramidi di terra Val Pusteria

CAMPO TURES - Valle Aurina - Alto Adige
HOTEL SPANGLWIRT
Tradizione
A piedi del castello di Campo Tures, un'antica locanda, ora hotel, da fascino tirolese con una stube centenaria e una bellissima sala tradizionale in legno dove passare piacevoli serate.

spanglwirt
 Escursione consigliata: Rifugio Roma da Riva di Tures

CASTELROTTO - Alpe di Siusi - ALTO ADIGE
HOTEL VILLA KASTELRUTH
Benessere
In pieno centro storico di Castelrotto, un'antica villa costruita nel 1903 come casa di cura. Allora si esaltava la salubre aria di montagna e si offrivano cure idroterapeutiche, ora, gli ospiti, vengono coccolati nella grande spa con piscina riscaldata all'aperto con vista spettacolare sullo Sciliar.

migliori hotel montagna

Escursione consigliata: Da Castelrotto al laghetto di Fiè allo Sciliar passando per Castel Presule

MADONNA DI CAMPIGLIO
RELAX HOTEL CERANA
Lusso - Benessere
In centro a Madonna di Campiglio, ambienti eleganti in tipico stile alpino e camere con legno di cirmolo, famoso per le sue proprietà rilassanti. Spa con vista montagne e ristorante dove gustare le ricette della tradizione trentina.


Escursione consigliata, 3 ciaspolate a Madonna di Campiglio

BIOHOTEL HERMITAGE
Lusso - Benessere - Charme
Un indirizzo di charme, elegante e dalla vista imbattibile sulle Dolomiti di Brenta. Ambienti naturali, con centro benessere panoramico e ristorante stellato.

biohotel hermitage
Biohotel Hermitage
MERANO - Alto Adige
HOTEL GIARDINO MARLING 
Lusso - Benessere
Posizione panoramica su Merano e un benessere immerso in un grandissimo giardino con piscina Infinity Pool all'ultimo piano e ambienti eleganti da dove la vista spazia sempre sulle montagne.
hotel montagna
Giardino Marling
Escursione consigliata cascata di Parcines

HOTEL TERME MERANO
Lusso - Benessere
Un indirizzo esclusivo che offre ai propri clienti la Sky Spa, la prima in Alto Adige situata in pieno centro, un'oasi di benessere unica di 2.700 m2 con vista panoramica a 360° sulla città termale dove Sissi amava trascorrere le vacanze.

migliori hotels
Hotel Terme Merano
Escursione consigliata: un itinerario per Merano

HOTEL MARLENA
Benessere

Immerso in un grandissimo giardino con piante rare, l'hotel Marlena offre un panorama unico sulla città di Merano con camere di design e un centro benessere con piscina e sauna panoramica. Ottima il ristorante con terrazza.


hotel marlena
hotel Marlena
Escursione consigliata: Giardini Castel Trauttmansdorff


QUELLENHOF, Val Passiria , Alto Adige
QUELLENHOF LUXURY WELLNESS RESORT
Lusso - Benessere
Uno dei migliori hotel in Italia e sulle Alpi, un paradiso del benessere con numeri da capogiro a cominciare dalle 11 piscine, 22 saune, 7 campi da tennis, un laghetto balneabile e un campo da golf. Per una vacanza all'insegna del lusso, dello sport e del benessere.

quellenhof
Sport & Wellness Quellenhof Resort
Escursione consigliata: Alla scoperta della Val Passiria, la culla del Tirolo

RACINES - Alto Adige
NATURHOTEL RAINER
Benessere - Tradizione
Un hotel costruito con materiali naturali e con stanze con legno di cirmolo dalle quali ammirare un bellissimo panorama sulla Val Giovo. Centro benessere che attinge dalla filosofia alpina e ottima cucina con i prodotti del maso di famiglia.
hotel rainer vipiteno
Naturhotel Rainer
Escursione consigliata: ciaspole e slittino sul monte Cavallo

BERGHOTEL
Sport - Gusto
In Val Racines, un'oasi di benessere con grande piscina e sauna, l'ideale dopo una giornata di trekking, bici o sci. Da provare i canederli della casa.
racines
BergHotelRacines
Escursione consigliata: cascate di Stanghe


RENON - Alto Adige
HOTEL WEIHRERHOF
Charme - benessere
Sulle rive del lago di Costalovara, un indirizzo esclusivo di benesere e tradizione altoatesina. Premiato come Best Boutiqe Hotel, è un paradiso avvolto nel silenzio del bosco, dove è possibile iniziare la giornata facendo la prima colazione sull'isola del lago e riposarsi in una spa dalla vista mozzafiato.

Hotel Weihrerhof
Escursione consigliata: Le piramidi di terra e il sentiero Freud

SAN CANDIDO: Alto Adige 
SPORT HOTEL TYROL
Charme - benessere
Nel cuore di San Candido, una casa calda e accogliente con camere arredate con gusto e un ristorante con cucina tipica. Posizione perfetta per effettuare la ciclabile SanCandido Lienz.

migliori hotel montagna

Escursione consigliata: Giro del lago di Braies

BOUTIQUE HOTEL ZENANA
Charme
Un Boutique Hotel, tutto al femminile, con 8 suites, ognuna dedicata ad una donna, una donna importante che ha lasciato il segno nella storia. Un giro del mondo ambientato in culture diverse con vista sui Baranci di San Candido.

Boutique Hotel Zenana
Escursione consigliata: la piccola rocca dei Baranci e rifugio Tre Scarperi


RESIDENCE ZIN SENFTER
Charme
Un residence in centro a San Candido dal tipico fascino tirolese. Appartamenti con stube e molto legno alle pareti, bellissima sala prima colazione e piccolo centro benessere con vista sulle Dolomiti.

Residence Zin Senfter
Escursione consigliata: Da San Candido a Sesto


SAN VIGILIO DI MAREBBE - Alto Adige
HOTEL AQUA BAD CORTINA
Charme - Benessere
Accanto ad una sorgente di acqua pura, il primo hotel con una vasca in quarzite argentea per i bagni solfati. Acqua di sorgente cristallina che si beve ai pasti e che sgorga direttamente da ogni rubinetto dell'hotel, per una vera immersione nel benessere.

aqua bad cortina
Escursione consigliata: Rodla Dles Viles, il giro dei masi


HOTEL ALMHOF CALL
Benessere
Hotel di gran classe situato in centro a San Vigilio di Marebbe con camere in stile tirolese e bellissima vista sulle montagne. Centro benessere tra i più completi dell'Alto Adige con piscina incastonata nella roccia ache ricorda i laghi dolomitici.

almhof call
Hotel Almhof Call
Escursione consigliata: Rifugio Lavarella

EXCELSIOR LIFE RESORT
Benessere - Design 
Benessere panoramico con Infinity Pool e sale relax dalle quali ammirare il tramonto sulle Dolomiti. Ambienti eleganti, con molto legno dei boschi della zona e ottima cucina.

excelsir resort
Excelsior Resort
 Escursione consigliata: Tutte le attività invernali a Plan de Corones


SAURIS – Friuli 
CHALET RIKHELAN
Charme
In un antico fienile, immerso nel silenzio del bosco. 10 camere, una diversa dall'altra, per un'immersione totale nella natura.
sauris
Chalet Rikhelan
Escursione consigliata: un weekend a Sauris


VAL DI FIEMME - Trentino
HOTEL NELE
Benessere
Un hotel a conduzione familiare immerso nei boschi della Val di Fiemme, a pochi passi dalla famosa pista della Marcialonga. Dal tipico fascino alpino, offre angolo stube, camere rinnovate e un bel centro benessere con piscina, dove potersi rilassare dopo giornate di camminate.

hotel nele

Escursione consigliata: Malga Ora e Passo Oclini con le ciaspole

VAL DI NON
PINETA HOTELS
Benessere - Sport
Cinque chalet immersi nel bosco della Val di Non, con un grande centro benessere made in Trentino e un ristorante dallo charme alpino. Ricco programma di escursioni trekking e passeggiate organizzate direttamente dall'hotel.

pineta hotels
Pineta Hotels
Escursione consigliata: Santuario di San Romedio




VALLE AURINA – Alto Adige 
HOTEL ALPENPALACE
Lusso - Benessere
Il lusso in Valle Aurina. Un cinque stelle che offre allo stesso tempo un ambiente familiare dal servizio impeccabile. Ottimo il centro benessere.
valle aurina
Hotel AlpenPalace
Escursione consigliata: Il giro delle cascate e i sentieri del sole



VILLANDRO– Alto Adige 
HOTEL STEPHANSHOF
Benessere - Tradizoone
Un hotel che abbina  il benessere della  SPA con piscina esterna e interna a quello delle 3 nuovissime suite con jacuzzi e sauna interna. Situato in posizione strategica nel cuore dell'Alto Adige, offre una grande possibilità di passeggiate e di visite alle principali località

hotel stephanshof
Hotel Stephanshof
Escursione consigliata: Val di Funes in inverno

Many more to come.... :)
Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!

24 commenti:

  1. bellissimi! uno più bello dell'altro

    RispondiElimina
  2. Un bellissimo post con tutte le info. bravissimo e ti auguro una buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Non saprei quale scegliere!
    Baci,
    Marina
    http://www.maridress.it

    RispondiElimina
  4. Che belli, uno più accattivante dell'altro! Auguri Andrea, buona Pasqua, a presto :)

    RispondiElimina
  5. Ma che bei posticini! Devo assolutamente linkare questo post al mio ragazzo! ;)

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. che dici, posso alloggiarci anche se per il trekking sono negata? sono bellissimi!!
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
  7. Ciao Andrea complimenti x le foto. A febbraio sono stata a Dobbiaco x un giro sulle Dolomiti. A giugno vorrei ritornare x vedere le tre Cime. Ma dal rifugio Auronzo x il Locatelli il giro e semplice?Posso seguirlo da solaHo un po di esperienza . Mi potresti anche suggerire in che localita alloggiare x restare nei paraggi?Vorrei andare anche al Lago di Braies. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoo grazie!! si si dall'Auronzo al Locatelli è facilissimo! poi non sarai sola, è sempre pieno di gente! se dopo vuoi andare a Braies allora ti consiglio di fare base a Dobbiaco

      Elimina
  8. tutti magnifici! che voglia di essere lì

    RispondiElimina
  9. tutti stupendi!! complimenti

    RispondiElimina