Un'immersione totale nella natura della Valsugana, il mio soggiorno al B&B Tomaselli



Una natura remota e intatta, tra le montagne affacciate sulla Valsugana, questo è il benvenuto al B&B Tomaselli,  una casa immersa tra piante di mirtillo e boschi infiniti nella piccola località di Strigno. E, non ultima, l’accoglienza gentile all’insegna della discrezione e della famigliarità. Non è facile trovare luoghi come il B&B Tomaselli in cui si entra ospiti e da cui si riparte amici. Ma è questo lo spirito di questo piccolo B&B, lontano dalle località alpine alla moda, condiviso con chi cerca riservatezza, quiete e un ambiente naturale in cui lasciarsi andare. Ci si può perdere nei dintorni senza timori tra le bellezze paesaggistiche e culturali

b&b tomaselli
Gigi e Vanessa, le mascotte del B&B Tomaselli
Al mio arrivo conosco subito la proprietaria di casa, Giulia, è lei che ha preso in mano le redini del B&B. Un B&B inaugurato e ristrutturato con cura anni fa da suo padre, il sig. Massimo, trasformando l’antica casa dei nonni, in un B&B eco sostenibile nel pieno rispetto della natura e con il minor impatto ambientale possibile.


B&B tomaselli
arrivo al B&B Tomaselli
Ebbene si, perché il B&B Tomaselli è totalmente autosufficiente in quanto a energia, grazie all’utilizzo delle migliori tecnologie in grado di sfruttare le fonti rinnovabili   e di ridurre al minimo i consumi. L’energia elettrica viene prodotta da un impianto fotovoltaico con un sistema di monitoraggio della produzione energetica che permette di verificare la quantità di energia prodotta e quella “consumata” dai consumi domestici. Questo sistema è accompagnato anche da un impianto solare termico che permette di  produrre acqua calda in accumulo e riscaldamento. Inoltre, un isolamento a cappotto con un spessore di 12 cm riveste le pareti in sasso originali di 50 cm , mantenendo una temperatura costante durante tutte le stagioni.

valsugana
un B&B totalmente autosufficiente in quanto a energia
All’interno trovo una casa accogliente con un totale di 4 camere e tre appartamenti, tutti modernamente arredati e con una splendida vista sulla Valsugana, alcune anche con una vista esclusiva su Castel Ivano.

valsugana
interni accoglienti

valsugana

La mia era davvero spaziosa, con un grande balcone, soffitti alti e con TV e Wifi (cosa importantissima per me).

b&b tomaselli
la mia camera
Ma Giulia non è la sola a darmi il benvenuto. Ad accogliermi, nel giardino del B&B, trovo Vanessa e Gigi, le due mascotte di casa Tomaselli che passeggiano tranquillamente tra le  piante di mirtillo, facendosi coccolare senza problemi!

valsugana


B&B tomaselli
giardino
Mirtilli che ho avuto il piacere di ritrovare durante la prima colazione servita all’aperto con prodotti genuini e fatti in casa, come torte, marmellate e succhi di frutta, tutti prodotti che seguono il ciclo delle stagioni per una sana colazione e un ottimo inizio di giornata.

valsugana
prima colazione

valsugana

valsugana
un buongiorno con vista
Sempre in tema di ospitalità e di rapporto famigliare con gli ospiti, Giulia accompagna volentieri i propri clienti alla scoperta del territorio. Un territorio che nasconde bellezze naturali e testimonianze storiche della Grande  Guerra, tutte da visitare con calma e a ritmo lento. Io ho avuto il piacere di essere accompagnato al Ponte dell’Orco, un ponte di pietra nascosto nel bosco, e al Sasso Gambarile, un belvedere su tutta la Valsugana con trincee e gallerie della prima guerra mondiale. Escursioni lontane dalle classiche mete turistiche della Valsugnama, ma che ti permettono di entrare  in contatto con il territorio e con l’ambiente circostante, immersi nella natura.

tomaselli
Ponte dell'Orco


valsugana
accompagnati da Giulia alla scoperta della Valsugana
A confermare l’anima “green” del B&B, bici elettriche a disposizione degli ospiti per raggiungere le zone più alte e impervie della Valsugana.

hotel valsugana

hotel valsugana
bici elettriche a disposizione degli ospiti


hotel valsugana
Castel Ivano
Al B&B Tomaselli posso dire di aver vissuto una vacanza a pieno contatto con la natura, nel rispetto dell’ambiente, dove l’attenzione alla qualità è quotidiana: un modo di vivere la montagna ancora  autentico, riacquistando i ritmi a dimensione umana, semplicemente rilassandosi  ammirando le montagne o nel suggestivo giardino… in compagnia di Vanessa e Gigi 😊

Info hotel: B&B Tomaselli


6 commenti: