L'hotel Weihrerhof sull'altopiano del Renon, un paradiso sulle rive del lago di Costalovara



L’hotel Weihrerhof sull’altopiano del Renon è un indirizzo esclusivo. Adagiato sul lago di Costalovara ed immerso in un ampio e curatissimo giardino offre un’esperienza unica da vivere all’interno di un intimo quadro di serenità. Raccontare con parole l’hotel Weihrerhof non è facile. Arrivare qui è come entrare in un piccolo paradiso, un piccolo mondo da cui è difficile dire addio. Spero che le foto qui sotto possano dare giustizia a quello che è veramente vivere una vacanza in questo angolo dell’Alto Adige.

costalovara
L'hotel Weihrerhof e il laghetto di Costalovara

ARRIVO
Quello che colpisce di più dell’hotel Weihrerhof è la sua posizione. 100.000 m2 di verde sulle rive del lago con un isolotto al centro raggiungibile con un ponticello di legno. Sullo sfondo lo Sciliar e boschi incontaminati. Conosceva bene il posto il sig. Friedl che nel lontano 1967 costruì una piccola pensione, la prima sul Renon ad avere la doccia in camera, dando vita ad un’attività tramandata da generazioni fino ai giorni nostri.



weihrerhof


Oggi è Klaus e famiglia ad accogliere gli ospiti. Una gestione famigliare, tipica degli hotels di montagna, dove è bello sentirsi a casa e venire coccolati.

hotel weihrerhof renon
interni dell'hotel Weihrerhof



hotel weihrerhof renon
Laxn, relax in dialetto dell'Alto Adige

ABITARE
Una casa a stretto contatto con la natura e con l’ambiente circostante. A cominciare dalle camere, dove predomina il legno e  il loden, il tessuto di cui è fatto il mobilio.  Soggiornare al Weihrerhof significa, oltre ad ammirare il lago e i boschi dalle camere, anche abitare a stretto contatto con l’architettura tradizionale fatta di ambienti caldi e accoglienti.

hotel weihrerhof renon
abitare a contatto con la natura
Una volta entrato in camera la mia reazione è stata semplicemente: WOW

hotel weihrerhof renon

Ma anche con nuove camere da pochissimo ristrutturate e di design:

weihrerhof

CAMMINATE
Ma in montagna si viene soprattutto per fare belle passeggiate e camminate, anche se la tentazione di rimanere al Weihrerhof è tantissima. Molte le possibilità di trekking e escursioni ai rifugi. Io ho effettuato un bel giro alle piramidi di terra di Soprabolzano con rientro in trenino storico, un’escursione semplice ma lunga che dà l’idea della bellezza di questo altopiano chiamato non a caso dai mille orizzonti.

SEASPA
Camminate lunghe e faticose nelle quali si è sempre consapevoli che al proprio ritorno c’è ad attenderti l’hotel Weihrerhof con il suo  mondo di benessere e coccole, come quello dello “SeaSpa”. Cos’è lo SeaSpa? In Alto Adige Sea significa lago, nel nostro caso è il lago di Costalovara: una piccola isola di benessere sulle rive del lago immersa dai profumi della montagna, il pino cembro, il fieno, il ginepro.

hotel weihrerhof renon
zona saune

spa
piscina coperta

hotel weihrerhof renon

Un wellness alpino che all’interno ha un proprio bar; non un bar qualsiasi, ma un bar degli oli, un’esperienza che passa attraverso l’olfatto e attraverso la pelle, con miracolosi massaggi rigeneranti. Si sceglie il proprio olio e poi si fa il massaggio. Io ho scelto l’olio all’essenza di fieno, perfetto per sciogliere le tensioni dopo un lungo trekking.

hotel weihrerhof renon
SeaSpa
La SeaSpa continua con un grande reparto saune, sala relax e piscina coperta con idromassaggio. Ma benessere è anche non fare niente sdraiati sulle rive del lago respirando l’aria frizzante a pieni polmoni   oppure sfidare il gelido ruscello del percorso Kneipp che lambisce le lastre di porfido riscaldate dal sole.

hotel weihrerhof renon
vasto giardino

hotel weihrerhof renon
ammirare la natura

hotel weihrerhof renon
in visita all'isola del lago
GUSTO
Un benessere che ritroviamo anche a tavola in un ristorante elegante e d’atmosfera con specialità locali e nazionali, una ricca carta di vini, e un ricco buffet di insalate.

hotel weihrerhof renon

hotel weihrerhof renon
piatti raffinati
COLAZIONE SUL LAGO
Per iniziare la giornata ci sono varie possibilità. Una delle più emozionanti, però, è la prima colazione sull’isola del lago. Il setting è molto elegante e contrasta con il verde della natura circostante.

breakfast
prima colazione sul lago
Si dice che l’aria fresca del bosco sia più efficace di un caffè. Beh, in questo caso ci sono entrambi, la natura in tavola o meglio una tavola circondata nella natura e dalle placide acque del lago di Costalovara.

prima colazione
un buongiorno unico

weihrerhof


Quando il buongiorno si vede dal mattino!

INFORMAZIONI UTILI:
HOTEL WEIHRERHOF
Costalovara 22, Soprabolzano, Renon
Alto Adige
Tel. 0471.345102
Email: info@weihrerhof.com
Sito Web: Hotel Weihrerhof

10 commenti: