Il sentiero "Dalle Storie alla Storia" di Luserna

Il Sentiero Dalle Storie Alla Stooria di Luserna è uno dei nuovi itinerari tematici presenti in questo borgo dell'Alpe Cimbra.
Pochi sanno, infatti, che dal centro cittadino partono 4 sentieri tematici, di diversi livelli, alla scoperta del territorio.  
 
Quello che ho scelto io è stato il sentiero della Grande Guerra, chiamato Dalle Storie Alla Storia, abbinando poi il piacere di una sosta a Malga Campo (quasi a fine escursione) per degustare i prodotti di malga tra cui il famoso formaggio Vezzena.

sentiero grande guerra luserna
il sentiero Dalle Storie Alla Storia
Punto di partenza del sentiero sulla Grande Guerra è la casa museo Cimbra. Da qui si possono vedere subito le prime indicazioni per il Forte Luserna.

Mi lascio alle spalle le case del paese e inizio la mia escursione lunga poco più di 6 km con un dislivello di 230 metri.

sentiero grande guerra luserna
si parte dal centro di Luserna
Il percorso “Dalle storie alla Storia” è un sentiero “emozionale” che permette di scoprire l’impatto che la Prima guerra mondiale ha avuto sul territorio di Luserna attraverso le testimonianze dei suoi abitanti. Lungo il percorso che dalla piazza del paese porta a forte Campo sorgono una serie di silhouettes di metallo, arricchite con metalli artistici in cotto, che raccontano in prima persona delle brevi storie. Queste statue, dislocate lungo tutto il percorso, vogliono far riflettere sulle atrocità e sulla spietatezza della guerra che ha improvvisamente sconvolto la vita di questo piccolo paese di montagna.

sentiero grande guerra luserna
Luserna
Quello che mi ha colpito di più è che, a differenza degli altri sentieri a tema grande guerra, qui viene data voce agli abitanti della zona, lasciando da parte lezioni di storia e termini tecnici, ma concentrandosi su quello che è successo alla gente, dalla costruzione del forte, ai primi giorni di guerra finendo con il ritorno in Trentino a conflitto terminato.

sentiero grande guerra luserna
i primi racconti
Raggiungo il Forte dopo una comoda salita nel bosco. Costruito fra il 1908 ed il 1912 in cemento armato, forte Campo – Werk Lusern aveva forma di trapezio ed era dotato di quattro cupole corazzate per artiglierie e una cupola osservatorio; al suo interno era prevista una guarnigione di 300 uomini. 


sentiero grande guerra luserna
Forte Campo
Con la Strafexpedition (maggio 1916) la linea del fronte si spostò verso est; il forte Campo, come gli altri forti degli Altipiani, venne a trovarsi nelle retrovie e conobbe fino alla fine del conflitto un periodo di relativa calma che ne consentì la ricostruzione. Nel 1916 i soldati vi eressero un monumento a ricordo dei compagni caduti.

Dal Forte Campo il sentiero della Grande Guerra, Dalle Storie Alla Storia, inizia a scendere e raggiunge un altro luogo importante durante il confitto: l'Avamposto Viaz, il punto più avanzato verso le linee italiane dell'intera fortezza. 

sentiero grande guerra luserna
Avamposto Viaz
sentiero grande guerra luserna

Da qui si scende nel bosco e si arriva ad un grande pianoro dove trovo Malga Campo e un bellissimo panorama sulle montagne circostanti.
sentiero grande guerra luserna


malga campo luserna


Ormai manca davvero poco alla fine della nostra escursione a tema Grande Guerra. Di nuovo nel bosco, il sentiero scende un po' più ripidamente scoprendo le storie di chi è tornato in paese dopo il conflitto.



malga campo luserna
verso Luserna
 

Ancora in marcia ed eccomi di nuovo in centro a Luserna finendo il giro ad anello di 6 km del sentiero tematico “Dalle Storie Alla Storia”.
 


VEDI ANCHE:

Le escursioni più belle da fare sull'Alpe Cimbra

Cosa fare sull'Alpe Cimbra in autunno


Il sito ufficiale dell'APT Alpe Cimbra per tutte le altre escursioni e passeggiate.

 

La sezione del blog dedicata al TRENTINO, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza




0 comments:

Posta un commento