14 escursioni trekking e passeggiate da fare a Folgaria, Lavarone e Luserna

Folgaria, Lavarone e Luserna, località sull'Alpe Cimbra, sono dei veri paradisi per le escursioni e passeggiate trekking in montagna. Vicinissime a Venezia, solo 1H45 di macchina, sono da sempre una delle mie mete preferite per le gite della domenica ma anche per soggiorni più lunghi. Perchè? Beh in pochi altri posti sulle Alpi si può abbinare camminate con la storia (qui iniziò la Grande Guerra, e tutta la zona è ricca di testimonianze), tradizioni e paesaggi mozzafiato. Inoltre, complice la dolce pendenza delle montagne, la maggior parte delle escursioni sono adatte a tutti!

escursioni trekking passeggiate folgaria lavarone
panorama dal Pizzo di Levico

Pronti allora a scoprire le escursioni e si possono fare a Folgaria e dintorni? Ecco qui le mie preferite:

1. FORRA DEL LUPO
Un'escursione che si svolge all'interno di una trincea della Grande Guerra venuta alla luce grazie alla scoperta di alcuni volontari leggendo i diari di un Kaiserjaeger. Si parte dalla località di Serrada e si sale gradualmente l'alto versante destro della valle di Terragnolo fino a raggiungere il forte Dosso delle Somme. Spettacolari i passaggi tra alte pareti di roccia, il tratto più suggestivo della Forra del Lupo, così come i panorami sulla valle.

escursioni trekking passeggiate folgaria lavarone
Forra del Lupo
Per il rientro si può seguire il sentiero 136 che porta al rifugio Baita Tonda e che poi conduce a valle, al centro di Serrada.
410 meri di dislivello
Tempo: 3 ore circa
media
Vedi l'itinerario completo: Forra del Lupo

2. IL RESPIRO DEGLI ALBERI
Breve passeggiata con partenza dalla località Chiesa di Lavarone che conduce ad un punto panoramico mozzafiato sui laghi di levico e Caldonazzo. Il Respiro degli Alberi è un percorso d'arte tracciato nel bosco e porta, in un susseguirsi di opere d'arte costruite con legno, alberi e pezzi di natura, ad ampie vedute panoramiche sulla profonda valle del Centa e Alta Valsugana.
Tempo: 1H30 andata
facile
Vedi l'itinerario completo: Respiro degli Alberi

escursioni trekking passeggiate folgaria lavarone
vista sul lago di Caldonazzo
3. DALLE STORIE ALLA STORIA
Un bellissimo percorso a tema Grande Guerra, da fare con partenza dal centro di Luserna, è il trekking Dalle Storie alla Storia. Seguendo il sentiero che sale nel bosco si raggiunge il Forte Lusern e si rientra a Luserna con uno sviluppo ad anello. Il tracciato è contrassegnato da sagome artistiche che raccontano le storie della Grande Guerra vissute dagli abitanti del paese, prima, durante e dopo il conflitto.
Dislivello 230 metri
Tempo: 2 ore circa
facile
Vedi l'itinerario completo: Dalle Storie Alla Storia

escursioni trekking passeggiate folgaria lavarone
dalle Storie alla Storia
escursioni trekking passeggiate folgaria lavarone
i forti lungo il percorso
4. I GIGANTI DEL BOSCO
Una bella escursione che si snoda all'interno del bosco con partenza da Malga Laghetto. Questa escursione si può suddividere in corta, media e lunga, tutte e tre, comunque, danno la possibilità di ammirare gli abeti di dimensioni giganti che popolano l'Alpe Cimbra, tra cui l'Avez del Prizep, il più anziano (200 anni) e il più alto di tutti, fino a quando venne abbattuto da una tempesta pochi autunni fa. 

escursioni trekking passeggiate folgaria lavarone
Avez del Prinzep
5. GIRO DEL PARADISO
Una delle escursioni più conosciute. Si parte dal centro di Folgaria ovest e si segue via del Parco. Da qui si prende il sentiero 425 che sale regalando splendidi scenari sulla Val Gola, Castel Beseno e Val d'Adige. Si attraversa un orrido con piccola cascate e ripide del torrente e si prosegue lungo il sentiero. sempre ben segnalato, fino al rifugio Paradiso.
Da qui si prende il sentiero che conduce direttamente a Folgaria. 
 
Dislivello 600 metri
media 


escursioni trekking passeggiate folgaria lavarone
verso il rifugio Paradiso
escursioni trekking passeggiate folgaria lavarone
rifugio Paradiso

escursioni trekking passeggiate folgaria lavarone
vista su Folgaria
6. CASCATA DELL'HOFENTOL
Facile passeggiata con partenza da Folgaria, ideale per le giornate di tempo incerto. Si scende sul fondovalle dove scorre il Rio Cavallo e si segue la valle fino ad arrivare alla cascata dell'Hofentol. Un salto d'acqua davvero suggestivo! Da qui potete proseguire ancora qualche minuto e raggiungere il paese dipinto di Guardia, un borgo davvero caratteristico dalle case affrescate.
 
Tempo: 1H30 a tratta
facile
Vedi l'itinerario completo: cascata dell'Hofentol

escursioni trekking passeggiate folgaria lavarone
cascata Hofentol
7. CIMA VEZZENA - PIZZO LEVICO
Una delle escursioni più panoramiche da fare a Folgaria Lavarone e Alpe Cimbra. Si parte da Passo Vezzena e si costeggia il forte Busa Verle. Poco distante troviamo il nostro sentiero, n205, che sale prima nel bosco, e poi tra rocce e pini mughi fino a spuntare al Forte Cima Vezzena, un altro forte della Grande Guerra presente su questi altipiani (in totale sono 7) in posizione panoramica sulla Valsugana! Il ritorno si può fare lungo lo stesso sentiero oppure seguendo la strada forestale che conduce più dolcemente al Passo Vezzena.
Dislivello 500 metri
Tempo: 1H30 a tratta
media
 
Vedi l'itinerario completo: Cima Vezzena 
Leggi anche questa escursione in chiama invernale : Cima Vezzena con le ciaspole

escursioni trekking folgaria
vista sui laghi di Levico e Caldonazzo
escursioni trekking folgaria
escursione tra le più panoramiche del Trentino
8. RIFUGIO STELLA D'ITALIA
Facile escursione da fare se si ha mezza giornata di tempo. Punto di partenza è il Passo del Sommo. Da qui si segue il sentiero che sale dolcemente nel bosco regalando belle vedute su Folgaria. Raggiungiamo il rifugio Stella d'Italia dopo un'ora di cammino e proseguiamo fino al vicino Forte Sommo Alto. Da qui si apre una vista mozzafiato sugli altipiani! Ritorno lungo lo stesso sentiero.
Dislivello 300 metri
Tempo: 1H30 a tratta
Vedi l'itinerario completo: rifugio Stella d'Italia
facile 

escursioni trekking passeggiate folgaria lavarone
in cammino verso il rifugio Stella d'Italia
sosta in rifugio, pic credits rifugio Stella d'Italia
9. RIFUGIO FILZI
Bella escursione che conduce ad un balcone panoramico sulla Vallle dell'Adige  sopra a Rovereto. Si parte dal centro di Serrada e si segue il sentiero 104 che sale immerso nel bosco per circa un'ora e venti fino a sbucare tra i prati del Finoncio dove, poco più avanti, troviamo il rifugio Filzi.
Dislivello 300 metri
Tempo: 1H20 a tratta 
facile

escursioni trekking passeggiate folgaria lavarone
rifugio Filzi
trekking alpe cimbra
a contatto con la natura
10. MONTE MAGGIO

Escursione con partenza da Passo Coe che raggiunge la vetta del Monte Maggio. Si passa il giardino botanico, Base Tuono, Malga Zonta e si sale poi  sul sentiero che conduce alla vetta. Il ritorno, invece, si prende il sentiero della Pace e si ritorna a Passo Coe dall'altro versante della montagna.
Dislivello: 300 metri
Tempo: 3 ore 
media
 
Vedi l'itinerario: escursione Monte Maggio

escursioni folgaria
 

11. SENTIERO DELL'ACQUA
Facile camminata con partenza da Carbonare seguendo  il corso del torrente Astico fino a raggiungere la piccola località di Cueli dove si trova un bel mulino. Volendo si può proseguire anche fino al Monte Rust.

Tempo: 2 ore
facile
 

escursioni folgaria


12. MONTE TORARO
Lunghissima camminata che parte dal Lago Coe e che segue una strada forestale attorno al Monte Toraro. 
 
Si passano le malghe Campoluzzo, si raggiunge il rifugio Rumor e si sale in cima al Monte Toraro che regala una vista pazzesca a a 360°.
Da qui si scende al Valico Valbona  e poi di nuovo a Passo Coe.
 
25 km
7 ore di cammino
800 metri di dislivello
difficile per la lunghezza
 

 
 
escursioni folgaria


13. DA FOLGARIA A CASTEL BESENO
Lunghissima camminata che parte dal centro di Folgaria, scende nella foresta della Gon, dove si può fare tappa per ammirare la suggestiva cascata Hofentol, e arriva a Guardia, il paese dipinto. 
 
Da qui su sentiero si scende sempre più di quota arrivando a Dietrobeseno e poi, su comoda passeggiata, fino a Castel Beseno.
 
Si fa il giro del castello e si scende alle cascate di Rio Cavallo. Si segue il torrente, si attraversa il ponte sulla sinistra e si torna indietro seguendo il sentiero che si aggancia al tratto fatto in andata.
 
22 km 
975 metri di dislivello
7 ore
Difficile (nel post ci sono i miei consigli su come accorciarla)
 

 
folgaria escursioni

14. RESPIRO DEGLI ALBERI E MONTE CIMONE
Itinerario ad anello di 14 km, stupendo in autunno, con partenza da Lanzino e che prosegue per lungo il Sentiero Respiro degli Alberi e Monte Cimone, passando per splendidi punti belvedere.

14 km
560 mt dislivello
5 ore
medio

 
 

 
Per maggiori informazioni su sentieri, itinerari ed escursioni, visita il sito ufficiale dell'ATP ALPE CIMBRA
 

4 commenti:

  1. Per ora prendo nota... chissà che un giorno riuscirò a fare una di queste bellissime passeggiate....

    RispondiElimina
  2. Indicazioni davvero poco chiare sui punti di partenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. su ogni escursione c'è il il link dell'escursione in dettaglio :)

      Elimina