Il sentiero panoramico sul Corno del Renon da Pemmern

Il sentiero Panoramico Corno del Renon è probabilmente l'escursione che regala i panorami e gli orizzonti più grandi di tutta l'area sopra a Bolzano.
Ho avuto il piacere di effettuare questa escursione in una fresca giornata di maggio, con il clima un po' pazzerello, ma nonostante tutto sono riuscito a rimanere indenne dalla pioggia.

tavolo rotondo
il tavolo rotondo
COLAZIONE SUL LAGO
Inizio la mia giornata nella splendida location dell'hotel Weihrerhof, un ottimo quattro stelle situato lungo le rive del laghetto di Costalovara. 

escursione corno del renon
la posizione unica dell'hotel Weihrerhof


escursione corno del renon
colazione all'aperto
Qui si può assaporare la prima colazione all'aperto con una splendida vista sulle Dolomiti oppure, in maniera più esclusiva, sull'isola privata dell'hotel, un modo unico per festeggiare un particolare avvenimento o ricorrenza :)

escursione corno del renon
colazione sull'isolotto
escursione corno del renon

SI PARTE DA PEMMERN
Prima di partire per l'escursione lo staff dell'hotel mi ricorda gentilmente di portare con me la Ritten Card, una card disponibile per gli ospiti delle strutture alberghiere della zona che include molti vantaggi, come l'utilizzo gratuito degli impianti di risalita e dei mezzi pubblici.
Con la macchina raggiungo la località di Pemmern a 1500 metri d'altezza. Qui trovo la telecabina che sale a 2069 metri della Cima Lago Nero evitando così di fare tutta la camminata a piedi lungo il sentiero n. 1 :) Di camminate ne avremmo molte oggi da fare quindi se c'è un aiuto, meglio :)) Grazie alla Ritten Card utilizzo la telecabina gratuitamente e arrivo in un batter d'occhio nella stazione a monte. 

escursione corno del renon
il sentiero panoramico

escursione corno del renon
rifugio Cima Lago Nero

SENTIERO PANORAMICO
Qui inizia il sentiero panoramico del Corno del Renon, un giro ad anello semi pianeggiante (dislivello 100 metri) della durata di 50 minuti che ha il suo apice nel Tavolo Rotondo, una tavola con dei posti a sedere con una vista imbattibile!

escursione corno del renon
ammirare il panorama.. stando seduti

escursione corno del renon
il tavolo rotondo

Ovviamente foto a manetta e concludo il giro arrivando al Corno di Sotto.
Qui ci sono due alternative:
continuare l'escursione alla cima del Corno Renon lungo il sentiero Cieloronda (cca 2 ore e 200 metri di dislivello), oppure tornare al parcheggio a piedi seguendo il sentiero numero 1.

DISCESA A PEMMERN
Visto il tempo incerto, decido di scendere a piedi e continuo la mia camminata tra boschi e panorami mozzafiato. In un'ora di comoda discesa arrivo al parcheggio dove questa mattina ho lasciato la macchina.

escursione corno del renon
si scende a Pemmern

escursione corno del renon

RELAX NELLA SPA PIU' BELLA
Di ritorno all'hotel Weihrerhof mi concedo un po' di riposo sulle sponde del lago e poi ne approfitto della presenza della spa, anzi della SeaSpa. In dialetto altoatesino Sea significa lago, è chiaro quindi che questa piccola isola del benessere è pervasa dai profumi del lago, ma anche da quelli del ginepro, del pino cembro e del fieno.

escursione corno del renon
riposo al Weihrerhof

escursione corno del renon
Sea Spa
Fieno che ho scelto come essenza per un massaggio rilassante, perfetto dopo una lunga camminata e soprattutto per ritrovare una nuova vitalità e equilibrio interiore. Vasta, infatti, la scelta di pacchetti e trattamenti, di cui alcuni specifici per riprendere forze e vigore dopo una giornata sui monti e adatti agli escursionisti. 

escursione corno del renon
seguitemi anche su instagram: @pizzo_76

UNA CAMERA CON VISTA
Ma se c'è un posto all'hotel Weihrerhof dove ci si può rilassare, questo è di sicuro all'interno delle sue camere. Ambienti a stretto contatto con la natura , legno di cirmolo e loden, il tessuto di cui è fatto il mobilio, un grande balcone dove distendersi e ammirare viste panoramiche sul lago e sulle montagne.

escursione corno del renon
camere dal fascino unico

escursione corno del renon

escursione corno del renon
splendida vista dalla camera sul lago
Non ultimo il ristorante e la sua mezza pensione. In un ambiente di classe con grandi vetrate con vista sulle Dolomiti, si possono degustare le specialità dell'Alto Adige (e non solo),tradizionali ma anche rivisitate in chiave gourmet.

escursione corno del renon
ristorante hotel Weihrerhof
escursione corno del renon
mezza pensione
Si inizia con un grande buffet di insalate e antipasti e si continua con un menu a scelta di 4 portate, finendo sempre in dolcezza con il dessert della casa.
Atmosfere calde e tradizionali che, abbinate alla gentilezza di tutta la famiglia Pichler, rendono questa casa l'indirizzo perfetto per vivere una vacanza sull'altopiano del Renon.

Informazioni Utili:
Dove Dormire:

Hotel Weihrerhof
Costalovara 22
Soprabolzano /Renon
Alto Adige
Tel. 0471.345102
Sito Internet: Hotel Weihrerhof 

ALTRE COSE DA FARE SUL RENON:

0 comments:

Posta un commento