10 cose da vedere a New York

Si dice che New York sia un mondo a parte e che nessun altro Paese abbia una città che le stia alla pari. Beh penso proprio che sia così. Nella città che non dorme mai, ogni visita è buona per scoprire sempre qualcosa di nuovo, ma, per chi si appresta a visitare la Grande Mela per la prima volta, ci sono delle cose che sono imperdibili e che ho voluto riassumere nelle mie dieci cose da vedere a New York.
Prima di partire per gli USA non è necessario avere un visto per New York, ma bisogna richiedere l'ESTA, un sistema elettronico online che ha lo scopo di esaminare i viaggiatori che hanno intenzione di recarsi negli Stati Uniti per vacanza o affari per una durata di max 90 giorni.

cosa vedere a new york


Ma vediamo le cose con ordine. La dieci cose da vedere assolutamente a New York, secondo me, sono:

1 CENTRAL PARK
Uno degli spazi urbani più noti al mondo, può contare su 341 ettari di prati digradanti, sentieri costeggiati da olmi, curati giardini all'italiana, un lago e un reservoir. La cosa più difficile? Decidere da dove iniziare la visita!

2 GRATTACIELI
New York ne possiede una gran quantità e devo ammettere che quasi sono l'immagine simbolo della città, di ogni forma e dimensione, dall'eleganza del Chrysler Building all'iconico Empire State Building, finendo con la singolare facciata del Flatiron Building.

cosa vedere a new york

3 STATUA DELLA LIBERTA' E ELLIS ISLAND
Da quando è stata inaugurata nel 1886, la statua della Lbertà ha dato il benvenuto a milioni di immigrati, sbarcati nel porto di new York con la speranza di una vita migliore. Oggi accoglie milioni di turisti. Vicino troviamo Ellis Island, la porta d'accesso all'America per 12 milioni di nuovi arrivati tra il 1882 e il 1954 e oggi uno dei musei più importanti della città.

4 PONTE DI BROOKLYN
Completato nel 1873, questo capolavoro neogotico ha ispirato poesie, musica e molte opere d'arte. E' anche il modo più scenografico di raggiungere Brooklyn Heights da Manhattan.

cosa vedere a new york

cosa vedere a new york

5 MOMA
Uno dei musei più importanti di New York, dove è conservato il maggior numero di capolavori d'arte moderna al mondo.

cosa vedere a new york

6 HIGH LINE
Trionfo del rinnovamento urbano, la High Line è un ottimo esempio dell'impegno continuo che anima New York nel trasformare passato industriale in luoghi piacevoli per chi vive in centro. Una bellissima passeggiata da fare in tutta calma.

7 TIMES SQUARE
Times Square è un concentrato di America: una successione intensa, accecante, elettrizzante di manifesti e scritte pubblicitarie luccicanti. Impossibile perdersi questo angolo della città, soprattutto quando cala il sole e gli schermi giganteschi la illuminano a giorno.

8 GLI SHOW DI BROADWAY
Solo Londra può competere con Broadway: un mare di première, revival, successi strepitosi e fiaschi colossali. La zona che si estende tra la 40th St e la 54th St è la fabbrica dei sogni di New York, che offre un'infinita possibilità di spettacoli con opere che accontentano anche l'appassionato più esigente.

9 GRAND CENTRAL TERMINAL
Il magnate dei trasporti su rotaia Cornelius Vanderbilt si mise all'opera per trasformare l'ottocentesco terminal ferroviario in un capolavoro del XX secolo. Grand Central è molto più di una stazione, è un luogo dove il tempo si è fermato.


cosa vedere a new york

10 MEMORIAL 9/11
Intitolate Reflecting Absence, le due gigantesche vasche sono un simbolo della speranza e della nuova vita e un tributo alla memoria delle migliaia di persone che persero la vita nell'attacco terroristico dell'undici settembre.


Queste sono le mie 10 cose da vedere a New York (guardata anche quest’altro mio articolo). Ovviamente è solo una piccolissima anticipazione di tutto quello che la città può offrire. E voi, siete mai stati a New York? Cosa consigliate!


0 comments:

Posta un commento