Cosa vedere alle Cinque Terre: ecco 10 cose da non perdere

Alle Cinque Terre si va per la sorpresa della montagna che tocca il mare. Un territorio bellissimo che consiglio di visitare con calma, evitando di fare come i clienti delle navi da crociera che rimangono solo un giorno. In effetti, già riuscire a vedere tutte la zona delle Cinque Terre in una sola vacanza risulta essere un po' difficile, tante sono le cose da vedere e da fare che sarebbe opportuno tornare più volte.

cinque terre cosa vedere


Con il post di oggi volevo raccontarvi le 10 cose da vedere alle Cinque Terre, 10 cose che non bisogna assolutamente perdere se si viene in vacanza in questo angolo di Liguria, cominciando con :

1) RIOMAGGIORE
Riomaggiore sembra un presepe con tutte le sue casette colorate costruite in verticale, ed è situato all'estremità orientale delle Cinque Terre, lungo una ripida valle coltivata.
La singolarità delle case di Riomaggiore risiede nel fatto che tutte hanno una doppia entrata: una è posta sulla facciata all’altezza del vicolo, l’altra invece si trova sul retro, a livello della strada superiore. 

cinque terre cosa vedere
 
2) MANAROLA
Tra i borghi più fotogenici troviamo Manarola. Consiglio di raggiungere il piccolo cimitero per ottenere lo scatto più bello sul paese: avrete davanti ai vostri occhi un piccolo nido di case dai toni del rosa e dell'arancio con il mare all'orizzonte. Sono le case-torri di stile genovese a dargli quest'aria così pittoresca. E dove finisce il pastello degli edifici, inizia il verde dei terrazzamenti e dei vigneti. 

cinque terre cosa vedere
 
3) CORNIGLIA
L'unico abitato delle Cinque Terre a non essere situato direttamente sul mare ma in posizione rialzata e panoramica. Arrivare a Corniglia significa superare una lunga scalinata di oltre 377 gradini che metterà a dura prova il vostro fiato :) Ovviamente la fatica verrà poi ricompensata da splendidi scenari.

cinque terre cosa vedere

cinque terre cosa vedere

4) VERNAZZA
Di sicuro una delle cose da vedere alle Cinque Terre. Vernazza stupisce per i suoi panorami unici, per le sue case caratteristiche e conserva intatta la sua lunga tradizione marinara. Vi consiglio di perdervi tra i vicoli del borgo per scoprire angoli suggestivi ma, per avere una visuale più esclusiva, dovrete salire al piccolo cimitero, sconosciuto ai più ma che regala una vista mozzafiato.

cinque terre cosa vedere

cinque terre cosa vedere

cinque terre cosa vedere

5) SENTIERO AZZURRO E TREKKING
Tutti i borghi delle Cinque Terre sono collegati da una fitta rete di sentieri che si snoda a diverse altezze, primo tra tutti il Sentiero Azzurro, il più famoso e che corre nella parte più bassa (da qualche anno a pagamento).

cinque terre cosa vedere

Bellissimi anche tutti gli altri itinerari che vi avevo raccontato tempo fa nel mio post trekking alle Cinque Terre, da Riomaggiore a Monterosso a piedi, oppure trekking a Levanto.

cinque terre cosa vedere

6) LEVANTO
Mi piace chiamare Levanto come la Porta delle Cinque Terre. La sua posizione è davvero strategica: si può raggiungere in treno dalle principali località italiane e, poi, dalla stazione, si prende il Cinque Terre Express, il treno che percorre tutti i borghi fino a La Spezia.
Oltre alla sua posizione privilegiata, Levanto offre una bellissima spiaggia, cosa non presente sulle altre piccole località prima citate e un bel centro storico.
Di sicuro la località ideale come punto d'appoggio per visitare le Cinque Terre.

cinque terre cosa vedere

7) CICLABILE LEVANTO – FRAMURA
Un modo alternativo per scoprire il territorio è quello di percorrere in bici l'antico tracciato della ferrovia tra Levanto e l'abitato di Framura. Un percorso pianeggiante lungo 6 km che attraversa diverse gallerie e finisce vicino a delle spiaggette dove fare un tuffo in mare. Se si è allenati, oppure si è dotati di ebike, si può rientrare attraverso la strada provinciale panoramica che regala splendide viste.

cinque terre cosa vedere

cinque terre cosa vedere

8) IMPARARE A FARE IL PESTO GENOVESE
Un corso per imparare a fare il pesto genovese. La lezione si tiene due volte la settimana presso l'hotel Oasi di Levanto, dura circa un'ora e include tutto il necessario per la preparazione della ricetta, la focaccia e un buon calice di vino bianco. Per un'esperienza da veri local.
https://www.oasihotel.eu/it/pesto-genovese/ 

cinque terre

9) SCOPRIRE LE CINQUE TERRE IN BATTELLO
Per scoprire le Cinque Terre non si devono per forza affrontare sentieri e lunghe camminate.
Un servizio di battelli offre la possibilità di ammirare la bellissima e caratteristica costa ligure stando comodamente seduti.
I battelli partono dai Porti diLerici, La Spezia e Portovenere ai cinque borghi e tengono in comunicazione anche i paesi di Levanto, Deiva, Marina e l'isola di Palmaria.

cinque terre cosa vedere

10) PORTOVENERE
A Portovenere si può arrivare con il battello oppure a piedi percorrendo il trekking Riomaggiore – Portovenere, in circa 4H30 di camminata. E' famosa per le sue bellezze come il castello, le particolarissime case e le chiese antiche, oltre a suggestive isole con molte grotte e un braccio di mare che la separa dall'isola di Palmaria.
Di sicuro uno dei modi migliori per concludere le dieci cose da vedere alle Cinque Terre. 

INFO UTILI:
DOVE DORMIRE
HOTEL OASI 3*
Via Terrano - Levanto
tel. 0187.807356
Sito Web: Oasi Hotel Levanto
Posizione ideale a pochi passi dalla zona pedonale di Levanto, alla stazione e al mare. Camere spaziose, bagno comodo e funzionale e balcone.
Ottima prima colazione con un abbondante buffet e piatti caldi preparati al momento. Personale cordiale e sempre disponibile.

cinque terre cosa vedere

Per maggiori informazioni, visita anche il sito di Visit Levanto

5 commenti: