Cosa vedere a Cavalese in Val di Fiemme

Cavalese è il principale centro turistico della Val di Fiemme. Le cose da vedere a Cavalese e dintorni sono talmente tante che una vacanza sola non basterebbe. Infatti, sia in inverno che in estate ogni occasione è buona per tornare in questo angolo di Trentino e scoprire nuovi posti. E così ho fatto io la scorsa settimana. Un weekend a Cavalese lontano dalle piste da sci, scoprendo tradizioni, natura e passeggiate invernali.

cavalese cosa vedere
dintorni di Cavalese
Per il mio soggiorno ho scelto di dormire in una struttura diversa dai soliti hotel di montagna con il centro benessere. Ho scelto il Maso Franceschella, un antico maso immerso nei silenzi dei boschi vicino a Cavalese.

cosa vedere a cavalese
maso Franceschella
Dimenticate spa e servizi all inclusive: qui si viene principalmente per staccare la spina e vivere una vera vacanza a contatto con la natura con interni davvero caratteristici che rispecchiano le antiche tradizioni alpine della Val di Fiemme. In totale ci sono 6 camere, una diversa dall'altra e con un nome proprio. Abbiamo così la stanza del legno (dove ho dormito io), molto caratteristica, tutta in legno e che ricorda le antiche camere delle abitazioni di montagna. Penso che le foto qui sotto possano parlare da sole:

cavalese cosa vedere
interno della camera del Legno
cavalese cosa vedere
stanza del Legno

Dove una volta c'era il fienile c'è ora la stanza del Fieno, con ancora gli antichi travi di legno e una parete intera di fieno.

cavalese cosa vedere
stanza del Fieno
 Bella anche la camera del Sasso dove sulle pareti si possono ancora vedere le pietre originali utilizzate per costruire questo antico maso. 


cavalese cosa vedere
stanza del Sasso
Una volta preso possesso del mio piccolo nido, sono andato alla scoperta della Val di Fiemme.
Ma cosa si può vedere a Cavalese in inverno? Ve lo racconto con il post di oggi!

SCOPRIRE CAVALESE E LE SUE REGOLE
La prima cosa da fare è visitare il centro di Cavalese. Un centro antichissimo dove non potete perdervi la visita al Palazzodella Magnifica Comunità, il cuore pulsante di tutta la valle, vera e propria istituzione alto medievale, grazie alla quale gli abitanti hanno gestito autonomamente alcuni aspetti della vita comune, come i boschi e i pascoli. 

cavalese cosa vedere
palazzo della Magnifica Comunità
CIASPOLARE A PASSO LAVAZE'
Tutta la Val di Fiemme è un vero paradiso per le camminate invernali, da fare con le ciaspole ma anche senza. Uno dei miei posti preferiti è il Passo Lavazè, raggiungibile in macchina da Cavalese in circa 10 km.
cavalese cosa vedere
ciaspolata a Passo Lavazè
cavalese cosa vedere
panorami a Passo Lavazè
Qui vi consiglio di fare la camminata che conduce a Malga Ora e che continua poi a Passo Oclini. In totale sono circa 3 ore a/r con un dislivello minimo.

AMMIRARE IL LAGO DI CAREZZA
Anche se non è in Val di Fiemme, questo gioiello dolomitico è raggiungibile facilmente in auto dal Maso Franceschella. E' di sicuro uno dei simboli delle Dolomiti, e vale proprio la pena fare un salto e ammirare i suoi magici panorami.
Vedi: Lago di Carezza

cavalese cosa vedere
lago Carezza, credits Sentres
FARE UNA SOSTA DA TITO SPECK
Una vera istituzione in Val di Fiemme e già il nome ci dice quali sono le specialità di questo ristorante. Ottimo il rapporto qualità prezzo, lo consiglio se volete mangiare bene, prendendo il giusto senza troppe formalità perchè il tavolo potreste doverlo condividere con altre persone.
Ma Tito Speck è solo uno delle tante soste golose nei dintorni di Cavalese. Nel mio post sui ristoranti della Val di Fiemme, ne puoi scoprire altri.

cosa vedere a cavalese
Tito Speck, credits APT Val di Fiemme
DEGUSTARE IL VINO IN VAL DI CEMBRA
A pochi chilomentri da Cavalese troviamo la Val di Cembra, famosa per le sue cantine e per i suoi vini. Qui è possibile fare delle degustazioni e scoprire i segreti della produzione attraverso delle visite guidate.
Info: https://www.cembranidoc.it/

cavalese
cantine in Val di Cembra
PRATICARE SCI DI FONDO
Sede per ben tre volte dei mondiali di sci di fondo, la Val di Fiemme propone più di 25 km di piste ben innevate adatte a tutti i livelli. Per i principianti sono previsti corsi di avvicinamento e anche noleggio attrezzatura. Il centro fondo più importante è a Tesero, ma anche a Passo Lavazè ci si può sbizzarrire con ben 80 km di piste.

cavalese cosa vedere
sci di fondo a Tesero

cavalese cosa vedere
fondo a Lavazè
SCOPRIRE LA FORESTA DEI VIOLINI
Quella di Paneveggio. Il legno degli abeti rossi della Val di Fiemme custodisce l’antico segreto della fabbricazione di violini perfetti: maestri liutai, tra cui i celeberrimi Stradivari, si recavano fin qui da Cremona per acquistare i legni più pregiati e poi trasformarli in strumenti musicali di rara perfezione. 

cavalese cosa vedere
Foresta di Paneveggio, credits APT Val di Fiemme
AMMIRARE IL PANORAMA PIU' BELLO SUL LAGORAI
Una bellissima camminata che parte dalla frazione di Carano Solaiolo e che conduce in circa un'ora, alle Malghette, un insieme di malghe e baite in posizione panoramica su quasi tutta la Val di Fiemme davanti a tutta la catena del Lagorai,
Si ritorna per lo stesso sentiero.

cavalese cosa vedere
le Malghette
cavalese cosa vedere
panorama unico sul Lagorai
cavalese cosa vedere
vista che raggiunge le Dolomiti

DORMIRE IN UN MASO TRADIZIONALE
Dopo tutto questo camminare è stato bello tornare al maso Franceschella e riposarsi accanto al calore del camino. In estate, invece, ci si può rilassare ammirando le montagne nel vasto giardino con piccolo laghetto con acqua riscaldata e vasca idromassaggio.

cavalese cosa vedere
maso Franceschella
cavalese cosa vedere
vista dalla camera
cavalese cosa vedere
salotto con caminetto
A differenza della maggior parte degli hotels di montagna, soggiornare in un maso significa immergersi nelle tradizioni e atmosfere di un tempo accolti da un'ospitalità semplice e familiare che ti fa davvero sentire come a casa. Così, dopo una cena a base di prodotti tipici locali , è stato bello passare la serata con i padroni di casa, in primis Daniela, e scoprire tante sulla Val di Fiemme e sulla storia di questa casa antica.

cavalese cosa vedere
prodotti tipici trentini

cavalese cosa vedere
grande charme
Gli ambienti del maso Franceschella, infatti, caldi e accoglienti, hanno mantenuto i rivestimenti in legno e gli arredi originali con una gran cura dei dettagli; nelle stanze sono stati inseriti moderni bagni di design, con una doccia o vasca spaziosa, tutti i comfort necessari e TV satellitari con ampio schermo LCD.
A mattino, ci si risveglia con il profumo delle brioches calde e delle torte fatte in casa da Daniela, un colazione che spazia dal dolce al salato con grande attenzione del prodotti locali della Val di Fiemme.

cavalese cosa vedere
prima colazione
cavalese cosa vedere
grande cura dei dettagli
Il tempo trascorso qui è dunque un investimento per la salute e lo spirito.
La vera ricchezza è il tempo che spendiamo per noi stessi”. Lo diceva Seneca, c'è da credergli.

0 comments:

Posta un commento