Pista ciclabile Levanto Framura

La pista ciclabile Levanto Framura è uno dei percorsi cicloturistici più conosciuti in Liguria. Lunga 6 km, parte dal confine tra Levanto e Bonassola e termina a Framura. La ciclabile si sviluppa su strada asfaltata, in parte in gallerie illuminate e in parte all'aperto tra scogliere a picco sul mare e, per la sua semplicità, è adatta a tutti. Realizzata recuperando lo storico tracciato ferroviario ottocentesco, è anche un luogo unico per l'osservazione delle mareggiate.
 
pista ciclabile levanto framura
a stretto contatto con il mare
La mia giornata inizia dalla prima colazione dell'hotel Oasi ( Info: https://www.oasihotel.eu ) , un ottimo 3 stelle situato a due passi dal centro di Levanto e dove si può trovare veramente di tutto per fare un carico di energie e iniziare con il piede giusto una giornata di attività sportive.
 
pista ciclabile levanto framura
prima colazione hotel Oasi
Grazie all'aiuto di Silvia, la proprietaria dell'hotel, mi sono iscritto ad un'uscita di gruppo in ebike che prevede un percorso tra le strade più panoramiche tra Levanto e Framura, una degustazione e il ritorno lungo la pista ciclabile. Il tutto in mezza giornata. L'hotel Oasi mette a disposizione per gli ospiti anche numerose biciclette, quindi, se non dovete fare uscite impegnative, potete utilizzare quelle dell'hotel.
 
pista ciclabile levanto framura
si parte da Levanto
SI PARTE DA LEVANTO!
L'escursione è organizzata dall'agenzia Ebikein che organizza tours tra Levanto e le Cinque Terre. Partiamo dal centro di Levanto e seguiamo la strada statale 332 che sale per la valle e regala delle bellissime viste sulla costa. Grazie alla pedalata assistita è molto più facile :) 
 
pista ciclabile levanto framura
vista su Bonassola
LUNGO LA STRADA PANORAMICA VERSO FRAMURA
Ci fermiamo per una foto panoramica su Bonassola e proseguiamo fino a Framura, incantevole angolo di Liguria, tra i Borghi Più Belli d'Italia, che ha conservato intatta l'identità di una terra forte ed essenziale, grazie alla natura selvaggia del suo territorio.
I cinque nuclei abitati che rivelano antiche vestigia del passato e tesori artistici di grande valore, sono ora facilmente raggiungibili grazie alla presenza della pista ciclabile Levanto Framura che raggiungiamo attraverso una ripida discesa che conduce alla stazione ferroviaria. 

ciclabile levanto framura

PISTA CICLABILE FRAMURA - LEVANTO 
E' qui che inizia o termina la pista ciclabile. Da poco è stato anche aperto un percorso pedonale che permette di raggiungere alcune spiagge e baie prima impossibili da visitare. Vi consiglio di sostare un po' più di tempo qui e di fare un bel tuffo!
 
pista ciclabile levanto framura
il percorso pedonale verso le spiagge
Dalla stazione dei treni, per raggiungere la pista ciclabile, bisogna prendere un'ascensore con capienza al massimo due biciclette. Se siete un gruppo numeroso dovrete fare la fila oppure portarvi la bici in spalla e superare una serie di scale... Meglio attendere :))
Di nuovo in sella ed eccoci percorrere con tutta calma la ciclabile Levanto Framura, a stretto contatto con il mare fino ad arrivare a Bonassola. 

pista ciclabile levanto framura
ciclabile levanto framura
pista ciclabile levanto framura
percorso in galleria
pista ciclabile levanto framura

SOSTA A BONASSOLA PER DEGUSTAZIONE
Qui facciamo una pausa per visitare la cittadina, davvero caratteristica e ci sediamo in un locale tipico situato sul lungomare dove facciamo una piccola degustazione di vini abbinati a delle specialità locali. L'ideale visto l'ora :)
 
pista ciclabile levanto framura
sosta degustazione
Da Bonassola continuiamo sempre in bici superando le diverse gallerie della ciclabile e arriviamo, in pochi minuti, in centro a Levanto.
 
seguendo l'antica ferrovia
ARRIVO A LEVANTO
Un po' di riposo meritato presso l'hotel Oasi ed esco giusto in tempo per ammirare il tramonto sul mare. Davvero uno spettacolo, non è vero?

pista ciclabile levanto framura
camera hotel Oasi
pista ciclabile levanto framura
hotel Oasi
pista ciclabile levanto framura
tramonto a Levanto
pista ciclabile levanto framura
tramonto
L'hotel Oasi non dispone di ristorante ma sa consigliare bene dove andare a mangiare. Ecco qui due ottimi piatti del ristorante pizzeria Igea, dentro al campeggio Acqua Dolce, il tagliere Vernazza e un ottimo piatto di pasta al pesto, cosa che di certo non poteva mancare qui in Liguria. 

levanto
tagliere Vernazza
pista ciclabile levanto framura
il pesto genovese :)
Il modo perfetto per concludere questa giornata di escursioni in bici tra Levanto e Framura.

Per maggiori informazioni sulla ciclabile Levanto Framura, visita il sito ufficiale dell'ente del turismo Visit Levanto.

ALTRE COSE DA FARE NEI DINTORNI DI LEVANTO:

0 comments:

Posta un commento