Dove dormire nella Valle dello Stubai: ecco l'hotel Bergcristall

La valle dello Stubai è una delle valli più autentiche e incontaminate del Tirolo. Inoltre, è vicinissima all'Italia, ragione per la quale consiglio molto spesso questo angolo di Austria per le proprie vacanze.
Il centro principale è Neustift, è qui che conviene tenere la base per il proprio soggiorno. Trovare l'hotel giusto per dove dormire a Stubai non è molto facile: tantissimi sono gli hotels, pensioni e garni, tutti di ottima qualità, motivo per il quale la scelta è davvero difficile.

dove dormire valle dello stubai hotel

AUSTRIA PER L'ITALIA
Io mi sono trovato bene presso l'hotel Bergcristall, un ottimo 4 stelle situato nella frazione di Volderau a Neustift, L'hotel fa parte dell'associazione Austria per l'Italia, un'associazione che riunisce più di 30 hotels, selezionati con cura all'interno del territorio austriaco. Fattore imprescindibile per far parte del gruppo è che all'interno dell'hotel ci sia personale parlante italiano, cosa non scontata all'estero!

CAMERE
La prima cosa che ho fatto è stato prendere possesso della mia camera. In questo hotel nella valle dello Subai ci sono diverse tipologie di camere, si va da quella più semplice la Phyrit fino alla suite Jaspis, passando per varie tipologie, tutte , comunque, in stile tradizionale alpino, con molto legno e ambienti caldi, tipici del Tirolo. Le camere hanno tutte il balcone e, quelle più grandi, hanno anche un piccolo angolo stube. Io ho soggiornato presso la camera Granat, di recente ristrutturazione, molto elegante e con una splendida vista sulle montagne. Non male come inizio vero?

dove dormire valle dello stubai hotel

dove dormire valle dello stubai hotel

DINTORNI
Ma si sa, in montagna non si viene per rimanere in camera. Subito fuori, nella valle dello Stubai, c'è un paradiso di sentieri e di escursioni che merita di essere scoperto, tra boschi, pascoli e ghiacciai. Ebbene si, la valle è conosciuta per il suo famoso ghiacciaio dello Stubai, regno della neve tutto l'anno, sede del più grande comprensorio sciistico dell'Austria.

dove dormire valle dello stubai hotel

dove dormire valle dello stubai hotel

dove dormire valle dello stubai hotel

Come tutti gli ospiti dell'hotel Bergcristall, ho avuto al mio arrivo la Stubai Super Card, una tessera che include un mare di agevolazioni tra cui l'uso degli impianti di risalita e entrate ai musei.



CENTRO BENESSERE
Ma poi mi è capitato spesso di accasarmi attratto dal centro benessere dell'hotel. Qui ad attendermi ho trovato una piscina interna con vista sul ghiacciaio e direttamente collegata al giardino con sedie a sdraio, ma anche con doccia cascata e idromassaggio. 


dove dormire valle dello stubai hotel

dove dormire valle dello stubai hotel

dove dormire valle dello stubai hotel

Bellissima anche la zona benessere con sauna, biosauna, bagno turco, salette relax e angolo tisane, un vero toccasana dopo una giornata di escursione sui monti.

RISTORANTE
Dal benessere del corpo a quello del palato il passo è stato veloce. Al Bergcristall viene servita una pensione a ¾ che include la prima colazione, la merenda del pomeriggio e la cena con menu a scelta di 5 portate.

dove dormire valle dello stubai hotel

dove dormire valle dello stubai hotel

Una cena che viene servita in sale dal fascino tirolese, quasi si fosse in una baita di montagna, dove si inizia sempre con un ricco buffet di insalate e formaggi e si continua con le portate scelte. Varie volte alla settimana ci sono serate a tema, come quella tirolese, dove il personale indossa abiti tipici di Stubai.

dove dormire valle dello stubai hotel

Dopo cena, invece, tutti al bar per degustare una ottima grappa Schnapps come si chiama qui, magari raccontandosi le avventure avute in giornata sui sentieri trekking o organizzando la giornata seguente. Il modo migliore per concludere una giornata di avventure sulla Valle dello Stubai!



Info Utili
Aktiv Vitalhotel Bergcristall 
Valle dello Stubai

VEDI ANCHE:
Tutti gli HOTEL del mio blog
la mia sezione dedicata alle ESPERIENZE con offerte e proposte per una vacanza in montagna

0 comments:

Posta un commento