Valle dello Stubai: 10 cose da vedere in estate

La valle dello Stubai è il luogo ideale per passare una vacanza in estate immersi tra montagne maestose e ghiacciai. Le cose da vedere nella valle dello Stubai sono tantissime e, con il post di oggi, volevo raccontarvi le cose principali da vedere, in base alla mia esperienza della scorsa settimana.
Per questa vacanza in terra tirolese ho deciso di lasciare la macchina a casa e affidarmi completamente ai mezzi pubblici. Ebbene si, qui in Austria è veramente fattibile. Ho preso il treno fino a Innsbruck e poi il comodo autobus fino a Neustift. In valle mi sono sempre spostato con gli efficienti autobus locali e funivie grazie alla Stubai Super Card, una card che dà diritto a molte agevolazioni, ma di questo ve ne parlo dopo.

valle dello stubai cosa vedere


Pronti quindi a scoprire le 10 cose da vedere nella valle dello Stubai in estate? Partiamo!

1) AMMIRARE LA CASCATA DI GRAWA E SENTIERO DELLE ACQUE SELVAGGE
Perfettamente visibile anche dalla strada che porta alla partenza della funivia del ghiacciaio, questa bellissima cascata è uno dei tanti spettacoli che offre il “Sentiero delle acque selvagge”, una bellissima camminata, ottimamente segnata, che parte proprio dalla cascata e continua a contatto con la forza dei torrenti che scendono dai ghiacciai. 

valle dello stubai estate cosa vedere

valle dello stubai estate cosa vedere

valle dello stubai estate cosa vedere

2) RAGGIUNGERE IL GHIACCIAIO DELLO STUBAI E IL TOP OF TYROL
Una delle cose da vedere assolutamente nella Valle dello Stubai. Il ghiacciaio dello Stubai è il più grande sciabile d'Austria e lo si può raggiungere con l'avveniristica funivia a tre funi "Eisgrat" e la funivia "Schaufeljoch" che raggiunge quota 3.200. Appena usciti potrete raggiungere la vicina piattaforma panoramica Top Of Tyrol che si sporge temeraria a ben 9 metri dal bordo della roccia. La rivista GEO l'ha nominata una delle dieci piattaforme più panoramiche al mondo. E non c'è da stupirsi! Da qui la vista spazia sulle oltre 109 vette sopra i 3000 metri e sulla maggior parte delle montagne del Tirolo.

valle dello stubai estate cosa vedere

valle dello stubai estate cosa vedere

3) ENTRARE IN UNA GROTTA DI GHIACCIO
Scesi nella stazione a monte di Eisgrat , a 2900 metri d'altezza, consiglio di visitare la Grotta di Ghiaccio, un percorso da fare all'interno del ghiacciaio dove è possibile ammirare le forme, i colori e la storia del ghiacciaio.. La temperatura è costante a zero gradi quindi attrezzatevi bene.

valle dello stubai estate cosa vedere

valle dello stubai estate cosa vedere

4) SCOPRIRE I PANORAMI DI SCHLICK 2000
Un'altra zona che merita di essere vista è Schlick 2000. Si parte in telecabina da Fulpmes e si raggiunge quota 2130 della stazione a monte. Da qui potete raggiungere la vicina croce di vetta, dal bellissimo panorama, e poi la piattaforma panoramica Stubaiblick, dalla vista mozzafiato verso Zillertal, Wilder Kaiser e Innsbruck. Una volta fatte le foto di rito scendete a Fulpmes a piedi lungo il sentiero didattico e naturalistico che passa per il lago Panoramasee e scende poi in paese.

valle dello stubai estate cosa vedere

valle dello stubai estate cosa vedere

5) MANGIARE IL TIROLER GROSTL PIU' BUONO
Con tutto questo camminare è venuta un gran fame. Qui nella Valle dello Stubai sono tantissimi i rifugi e le malghe dove fermarsi a degustare i piatti delle tradizioni, primi tra tutti i pressknodel, i canederli pressati e il Tiroler Grostl :) Ottimo quello del ristorante Eisgrat situato all'arrivo della funivia, locale con grigliata e cucina tirolese a 2900 metri!

valle dello stubai estate cosa vedere

6)  ENTRARE IN UNA VALLE DOLOMITICA A ELFER
Da Neustift si può raggiungere, sempre in funivia, il balcone panoramico della stazione a monte dell'Elfer, punto ideale per praticare il parapendio. Da qui partono ben 11 sentieri alpini che si intrufolano all'interno della valle passando prima per il rifugio Elferhuette e poi proseguendo fino ai piedi del gigante di pietra dell'Elfer, meraviglia dolomitica in terra tirolese.

valle dello stubai estate cosa vedere

7) VISITARE L'OROLOGIO SOLARE
Appena scesi dalla funivia dell'Elfer salta subito all'occhio l'orologio solare equatoriale calpestabile più grande delle Alpi. Il luogo in cui è stato realizzato non è casuale: il massiccio dell'Elfer è sempre stato un'enorme lancetta naturale, capace di rendere visibile il ritmo della vita e della natura.

valle dello stubai estate cosa vedere

8) VIVERE ANTICHE TRADIZIONI
Non solo trekking e outdoors. La valle dello Stubai è uno scrigno di tradizioni e di feste popolari, di cui la più importante è la festa dello Kaiserschmarren, il famoso dolce che si mangia in rifugio, una frittatina dolce con zucchero a velo e marmellata di mirtilli rossi e dove, durante la festa, viene preparato così grande che è entrato nel libro del Guinness dei primati. Segnatevi la data 5 ottobre 2019!

valle dello stubai estate cosa vedere
credits Stubai TVB


valle dello stubai estate cosa vedere

9)  SCALARE SETTE VETTE
La grandezza di una montagna si vede da tante cose: le Sette Vette della Valle dello Stubai sono le montagne più importanti della valle e non si distinguono necessariamente per la loro altezza ma soprattutto per il significato che rivestono per gli abitanti della zona, per come hanno lasciato un segno indelebile, raccontando una storia e caratterizzando il paesaggio che li circonda in profondità. Ma questi sette giganti hanno una cosa in comune: ogni volta che si scala una vetta si riceve una certificazione e a seconda del numero delle cime conquistate si otterrà un riconoscimento. 7 vette da raggiungere, ognuna con un grado di difficoltà diverso, quindi non solo per esperti alpinisti!

valle dello stubai estate cosa vedere

1O) MUOVERSI CON LA STUBAI CARD
Indispensabile per una vacanza nella valle dello Stubai. Viene consegnata gratuitamente se si alloggia in uno degli alloggi convenzionati con l'ente del turismo, altrimenti la si può acquistare. Come dicevo all'inizio, in questa vacanza ho lasciato la macchina a casa e mi sono spostato solo con i mezzi pubblici. La Stubai Super Card include l'uso illimitato degli autobus della valle (una corsa ogni mezz'ora), tutte le funivie, ingresso alla nuova piscina e tantissime altre agevolazioni.

valle dello stubai estate cosa vedere

Un modo davvero unico e vantaggioso per vivere una vacanza nella valle dello Stubai in modo eco sostenibile e nel pieno rispetto dell'ambiente.


INFO UTILI:
Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale di Stubai Tirolo

7 commenti:

  1. Caro Andrea, grazie e ancora grazie, di queste bellissime foto che ai condiviso!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. wow ! davvero bellissimo questo posto! grazie per i consigli

    RispondiElimina
  3. Sono stata l'anno scorso nella Stubaital, ho visitato tutti i luoghi che hai elencato, è davvero una zona bellissima! Grazie per avermi fatto rivivere una bella vacanza!

    RispondiElimina
  4. Si poteva citare anche la Stubaitalbahn che parte dalla stazione ferroviaria principale di Innsbruck e porta con un tracciato stupendo in mezzo a boschi e a piccole vallate fino a Fulpmes.Di qui si può proseguire in autobus fino a Neustift.

    RispondiElimina