Cosa vedere a Fiera di Primiero in estate: ecco 11 posti indimenticabili

Fiera di Primiero è situata nel punto d'incontro della Val Cismon con la Val Canali, il borgo è una nota stazione di villeggiatura che gode di una posizione privilegiata in una conca di prati e boschi.
 
Le cose da vedere a Fiera di Primiero in estate sono davvero molte. 
Consiglio di passare più di una vacanza per scoprire le bellezze dalla zona, una zona che va dalle pareti dolomitiche delle Pale di San Martino al verde della Valle del Vanoi.
 
------------
 
Puoi organizzare il tuo soggiorno a Fiera di Primiero in pochi minuti direttamente da questo post:
  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
--------------
 
 

fiera di primiero cosa vedere
chiesetta di San Silvestro
.
E cosa si può vedere a Fiera di Primiero durante un vacanza estiva? Ve lo svelo con il post di oggi sul blog!

1) VISITARE FIERA DI PRIMIERO
Assieme a San Martino di Castrozza, Fiera di Primiero è il centro più importante del territorio. Consiglio di fare una breve passeggiata sulla via pedonale e poi fare una sosta nella chiesa parrocchiale dell'Assunta, in stile gotico, e nella chiesetta di S. Martino, di origine altomedievale. 
Il giudice minerario risiedeva nel retrostante palazzo delle Miniere, stretto da mura merlate dove ora è ospitato un  percorso espositivo P-QUì, una linea del tempo che narra l’affascinante storia della valle attraverso i colorati allestimenti nati da parte del legname abbattuto da Vaia.

fiera di primiero cosa vedere
Fiera di Primiero
2) VAL CANALI
Da Fiera di Primiero si raggiunge in poco tempo, in macchina, la Val Canali, una delle valli più belle del Trentino.
Potete seguire il mio itinerario trekking Escursione in Val Canali  proseguendo poi per malga Canali e rifugio Treviso.


fiera di primiero cosa vedere
Rifugio Treviso
 
3) LAGHETTO WELSPERG
In Val Canali vi consiglio di fare una sosta nel piccolo laghetto Welsperg (situato vicino alla strada) e ammirare il panorama sulle Pale.

fiera di primiero cosa vedere
laghetto Welsperg
 
4) CHIESETTA DI SAN SILVESTRO
Uno degli angoli più suggestivi di tutto il Primiero. Potete raggiungerla la chiesetta di San Silvestro da Passo Gobbera con una semplice passeggiata, oppure dalla frazione Masi di Imer. Una volta in cima si aprirà un panorama mozzafiato!

fiera di primiero cosa vedere
chiesetta di San Silvestro
5) MEZZANO
Uno dei borghi più belli d'Italia e conosciuto per l'arte di accatastare la legna .
E' grazie al progetto Cataste e Canze che passeggiando per le strade del paese si possono ammirare ai piedi delle facciate, nei ballatoi, nelle piazzette e dei cortili delle vere e proprie opere d'arte a forma di fiore, paesaggio, finestra o opere che raccontano vicende passate e vecchie canzoni. 


fiera di primiero cosa vedere
Mezzano, uno dei borghi più belli d'Italia
6) LAGHETTI DEL COLBRICON
I laghetti del Colbricon sono due bellissimi specchi d'acqua ai piedi del Passo Rolle. Si possono raggiungere dal centro di San Martino di Castozza, con un'escursione di una giornata intera, passando per Malga Ces, oppure, con una comoda passeggiata dal Passo Rolle.

fiera di primiero cosa vedere
Pale di San Martino

fiera di primiero cosa vedere
laghetti del Colbricon
7) VALLE DEL VANOI
Il cuore verde del Trentino. Dimenticate negozi alla moda, impianti di risalita e mega alberghi.

fiera di primiero cosa vedere
la magia dell'alba in Vanoi

 
Consiglio di fare delle belle camminate per le malghe attraverso i quattro sentieri etnografici del Vanoi e di scoprire i loro prodotti, primo tra tutti il botìro di Primiero, un burro famoso già ai tempi della Serenissima e ora rilanciato da un presidio Slow Food. Una delle maghe che lo produce è Malga Fossernica e per vedere la produzione da vicino potete partecipare all'evento Albe in Malga.
 


fiera di primiero cosa vedere
sosta in malga
8) CRISTO PENSANTE E BAITA SEGANTINI
Un bellissimo trekking ai piedi delle Pale di San Martino . Si parte da Passo Rolle e si raggiunge il belvedere dove è situata la statua del Cristo Pensante, poi si scende in Val Venegia, con pranzo a Malga Venegiota, e si risale a Passo Rolle facendo una sosta a baita Segantini, ammirando una vista straordinaria sulle Dolomiti.

fiera di primiero cosa vedere
Cristo Pensante
fiera di primiero cosa vedere
Baita Segantini
9) ANDAR PER RIFUGI
Tutto il territorio attorno a Fiera di Primiero e San Martino di Castrozza è pieno di rifugi da raggiungere dopo una lunga camminata.
Tra i più conosciuti abbiamo il rifugio Rosetta, rifugio Pradidali, rifugio Velo delle Madonna, Rifugio Treviso, tutti fattibili con un'escursione giornaliera.

fiera di primiero cosa vedere
Rifugio Pradidali
10) LAGO DI CALAITA
Di sicuro una delle cose da vedere a Fiera di Primiero. Si tratta di un bellissimo specchio d'acqua dove le Pale di San Martino si riflettono creando un angolo di suggestiva bellezza.
Si può arrivare con un'escursione a piedi da San Martino di Castrozza oppure, per i più pigri, direttamente in macchina dalla Valle del Vanoi.
Leggi anche : escursione con le ciaspole sul lago di Calaita

fiera di primiero cosa vedere
credits APT San Martino di Castrozza
 
11) PRATI CENGUEI
Sulla strada in direzione Passo Cereda, poco dopo l'ex ristorante  Baito del Vecio, si svolta a destra e si può percorrere una bella passeggiata che conduce ai panoramici Prati Cenguei, vasti pascoli con vista sulle Pale di San Martino.
 
Vedi la descrizione: Passeggiata Prati Cenguei
 
fiera dii primiero

 
Queste sono le cose che vi consiglio di vedere a Fiera di Primiero in estate. Per scoprire, invece, cosa si può fare in inverno, leggete il mio post dedicato a Fiera di Primiero inverno
 


La sezione del blog dedicata al TRENTINO, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza in montagna

2 commenti:

  1. Questa è una zona che conosco molto poco. Che posti fantastici, solo a soffermarsi sulle tue foto l'anima si rigenera. Buona domenica :)

    RispondiElimina
  2. E con queste foto mi porti nella mia seconda casa...e sale la nostalgia!
    buona settima
    Alice

    RispondiElimina